Overclock QX9650 su Asus P5KC

Pubblicità

Wakkos

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Buonasera a tutti,
sto rimettendo in sesto il mio vecchio PC:
ASUS P5KC
INTEL QX9650
Cooler Master Hyper 6+
2x Corsair XMS3 DHX 1600 2G
ASUS 9800GTX+
Tecnoware FALNF600
Cooler Master Sileo 500

Non ho in progetto di fare altri acquisti se non un paio di ventole per raffreddare meglio il tutto.
Vorrei massimizzare le prestazioni, non ho mai fatto overclock e non so da dove cominciare onestamente, ma mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questa configurazione.
Qualche buon samaritano è disposto a darmi un consiglio per cominciare?

L'overclock potrebbe aver senso solo se le memorie sono in grado di salire di frequenza.
Vi sono due frequenze da considerare, quella del bus tra cpu e northbridge, e quella tra northbridge e ram.
Per mantenere buone prestazioni, la frequenza tra northbridge e ram deve essere uguale o superiore a quella tra CPU e northbridge, in caso contrario le latenze create per sincronizzare i dati tra i due bus annullerebbero buona parte dei vantaggi di un overclock.
Quel processore dovrebbe riuscire a superare i 4 giga aumentando leggermente la tensione, ma dopo tutti questi anni non mi ricordo quasi più nulla, si deve anche vedere se la scheda madre riesce a gestire il carico supplementare, e se il dissipatore è adeguato, in caso contrario non vale la pena spendere soldi per cambiarlo, perché con l'arrivo dell'estate rischi che il tutto si trasformi in un forno.

Ultima modifica:
L'overclock potrebbe aver senso solo se le memorie sono in grado di salire di frequenza.
Vi sono due frequenze da considerare, quella del bus tra cpu e northbridge, e quella tra northbridge e ram.
Per mantenere buone prestazioni, la frequenza tra northbridge e ram deve essere uguale o superiore a quella tra CPU e northbridge, in caso contrario le latenze create per sincronizzare i dati tra i due bus annullerebbero buona parte dei vantaggi di un overclock.
Quel processore dovrebbe riuscire a superare i 4 giga aumentando leggermente la tensione, ma dopo tutti questi anni non mi ricordo quasi più nulla, si deve anche vedere se la scheda madre riesce a gestire il carico supplementare, e se il dissipatore è adeguato, in caso contrario non vale la pena spendere soldi per cambiarlo, perché con l'arrivo dell'estate rischi che il tutto si trasformi in un forno.
Ti ringrazio! Non mi è chiarissimo, ma da quello che vedo dovrei avere margine, è che oltre a frequenza e moltiplicatore ci sono molti altri fattori che non conosco da abilitare o meno, oltre al fatto che gli stessi valori e il rapporto tra le frequenze dram e fsb mi sono oscuri.
Ti allego qualche screen che potrebbe essere d'aiuto per capire la situazione

Allegati

• IMG_3809.webp
    IMG_3809.webp
    163.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3811.webp
    IMG_3811.webp
    154 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3812.webp
    IMG_3812.webp
    188.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3813.webp
    IMG_3813.webp
    185 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3814.webp
    IMG_3814.webp
    170.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao, quella cpu che possiedi è una delle migliori in overclock per il vecchio socket lga 775 dato che ha il moltiplicatore sbloccato. Questo ti potrebbe aiutare facendo salire la cpu senza rendere le ram un limite troppo grosso, ma come ti hanno gia detto giustamente bisogna monitorare bene le temperature che saliranno di pari passo con la frequenza. Se vuoi procedere posso darti una mano, dato che ho ancora a che fare con questi vecchi sistemi e quindi posso aiutarti a riguardo. Per non sballare le latenze come ti dicevano sopra la soluzione migliore sarebbe provare prima ad alzare il moltiplicatore cpu e poi magari ottimizzare qualcuno di quei parametri di cui parlavi.

Ultima modifica:
massimizzare le prestazioni:

hai 4gb di ram e hard disk meccanico e davvero credi che siano 200-300mhz in più su una vecchissima CPU a fare la differenza 🤣

Ciao, so che può sembrare ridicolo, e sicuramente hai ragione. Ma (come feci anche io in passato) magari l'utente non vuole fare gaming o roba pesante tipo editing video, e ti assicuro che questi sistemi sono ancora ottimi per le operazioni di base. Io ho un sistema come questo con ddr2 (lui ha anche ddr3 se non sbaglio) e portando cpu (tra l altro senza moltiplicatore sbloccato) da 2.66 a 3.34 ghz ho riscontrato un aumento delle prestazioni molto notevole. Poi ha un processore raro, se lo cerchi su internet lo vendono a centinaia di euro, che è top in oc. Se vuole provare, anche per fare un po di esperienza, non vedo perché non possa.🙂

il fatto resta comunque che con 4gb di RAM e hard disk meccanico non vai da nessuna parte nel 2025

fossi in lui cercherei piuttosto RAM su subito venduta a due spicci

Dici per quel sistema? In effetti 4gb sono pochini anche per win10, se non vuole cambiare tutto con qualcosa di piu moderno ci starebbe anche, sia la ram come dici tu (magari per andare ad 8 gb) e sia un ssd sata da 2 soldi(ormai si trovano a 20 euro da 256 gb) che darebbero un boost enorme alle prestazioni. L'hdd meccanico potrebbe tenerlo per i dati in quel caso, perché hai ragione è veramente un chiodo se hai il so installato lì. Però se si limita a roba tipo chrome, video su youtube e office, 4gb sono accettabili. In idle win 10 ne prende almeno 2

Non ho in progetto di fare altri acquisti se non un paio di ventole per raffreddare meglio il tutto.
Purtroppo devi mettere in conto di fare acquisto di un nuovo PC, se vuoi usare un PC in modo valido, quello è troppo vecchio, non c'è miglioramento possibile che abbia senso, stiamo parlando i processore uscito nel 2007, una vita fa.

Cosa intendi per modo valido? Ribadisco che per operazioni di base e per appassionati queste configurazioni vanno ancora bene(ne ho una anche io)
Poi sono d accordo con te che l'acquisto di un pc anche di generazioni precedenti, ma sicuramente meglio di quello, sarebbe una scelta da prendere in considerazione. Poi bisogna anche vedere il suo budget e se è disposto a spenderci.

Cosa intendi per modo valido? Ribadisco che per operazioni di base e per appassionati queste configurazioni vanno ancora bene(ne ho una anche io)

Senza attese infinite, con caricamenti adeguati, che non si blocca ogni minuto, oltre al fatto che comunque se vuole usare Windows, entro ottobre deve cambiarlo perché non supporta Windows 11, quindi tanto vale cambiarlo subito o iniziare a pianificare il cambio da subito

Giustissimo, il cambio è da iniziare a pianificare, ma per ora mentre attende tentare l'overclock non penso faccia male se vuole provare.
L'avvio con un sistema del genere dovrebbe essere di massimo 50 secondi, il mio mi ricordo con ssd ne faceva 30, e nell'uso normale non si è mai bloccato e non ha mai dato problemi gravi di caricamenti. Un passo alla volta potrebbe iniziare a cambiarlo, ed entro la fine del supporto per win 10 ha tutto sostituito.

si ma poi con solo 4gb di ram nel 2025 hai un sacco di roba su disco rigido e non puoi tenere niente in cache di sistema per carenza di ram e questo ulteriormente aumenta il lavoro di cpu e hard disk

molti sottovalutano l' importanza della ram...

se io fossi in lui, prima cosa cerco ram extra a due soldi su subito

Se deve cambiare il sistema a breve come dicevate, forse non ha tanto senso spendere decine di euro, magari li mette da parte per il futuro upgrade...e poi il disco rigido è un freno a mano anche senza i file di paging. La ram è importante, ma non so se in questo caso conviene spenderci...

ma non so se in questo caso conviene spenderci...
beh magari trova in zona ram ddr2 per 10-15€

oppure su ebay si trova vecchia ram a 15€ spedita
io quando ho fatto upgrade ram, sia ddr3 che ddr4 poi l' ho venduta con scambio a mano in zona

forse non ha tanto senso spendere decine di euro
infatti ho consigliato di spendere 10 massimo 15€ per la ram

almeno per passare da 4 a 8gb

poi un ssd sata mica lo butta via, anche se ne compra uno economico, si può sempre riutilizzare in futuro per qualche altro utilizzo, non è che fa sprecato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro