Overclock QX9650 su Asus P5KC

Pubblicità

Wakkos

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buonasera a tutti,
sto rimettendo in sesto il mio vecchio PC:
ASUS P5KC
INTEL QX9650
Cooler Master Hyper 6+
2x Corsair XMS3 DHX 1600 2G
ASUS 9800GTX+
Tecnoware FALNF600
Cooler Master Sileo 500

Non ho in progetto di fare altri acquisti se non un paio di ventole per raffreddare meglio il tutto.
Vorrei massimizzare le prestazioni, non ho mai fatto overclock e non so da dove cominciare onestamente, ma mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questa configurazione.
Qualche buon samaritano è disposto a darmi un consiglio per cominciare?

L'overclock potrebbe aver senso solo se le memorie sono in grado di salire di frequenza.
Vi sono due frequenze da considerare, quella del bus tra cpu e northbridge, e quella tra northbridge e ram.
Per mantenere buone prestazioni, la frequenza tra northbridge e ram deve essere uguale o superiore a quella tra CPU e northbridge, in caso contrario le latenze create per sincronizzare i dati tra i due bus annullerebbero buona parte dei vantaggi di un overclock.
Quel processore dovrebbe riuscire a superare i 4 giga aumentando leggermente la tensione, ma dopo tutti questi anni non mi ricordo quasi più nulla, si deve anche vedere se la scheda madre riesce a gestire il carico supplementare, e se il dissipatore è adeguato, in caso contrario non vale la pena spendere soldi per cambiarlo, perché con l'arrivo dell'estate rischi che il tutto si trasformi in un forno.

Ultima modifica:
L'overclock potrebbe aver senso solo se le memorie sono in grado di salire di frequenza.
Vi sono due frequenze da considerare, quella del bus tra cpu e northbridge, e quella tra northbridge e ram.
Per mantenere buone prestazioni, la frequenza tra northbridge e ram deve essere uguale o superiore a quella tra CPU e northbridge, in caso contrario le latenze create per sincronizzare i dati tra i due bus annullerebbero buona parte dei vantaggi di un overclock.
Quel processore dovrebbe riuscire a superare i 4 giga aumentando leggermente la tensione, ma dopo tutti questi anni non mi ricordo quasi più nulla, si deve anche vedere se la scheda madre riesce a gestire il carico supplementare, e se il dissipatore è adeguato, in caso contrario non vale la pena spendere soldi per cambiarlo, perché con l'arrivo dell'estate rischi che il tutto si trasformi in un forno.
Ti ringrazio! Non mi è chiarissimo, ma da quello che vedo dovrei avere margine, è che oltre a frequenza e moltiplicatore ci sono molti altri fattori che non conosco da abilitare o meno, oltre al fatto che gli stessi valori e il rapporto tra le frequenze dram e fsb mi sono oscuri.
Ti allego qualche screen che potrebbe essere d'aiuto per capire la situazione

Allegati

• IMG_3809.webp
    IMG_3809.webp
    163.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3811.webp
    IMG_3811.webp
    154 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3812.webp
    IMG_3812.webp
    188.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_3813.webp