Overclock Q8200.. Problemino

Pubblicità

Genesys

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Salve a tutti.. Sono nuovo e spero di essere benvenuto.

Il mio PC:

Intel Core 2 Quad Q8200 2.33 GHZ @ 2.87 GHZ
ASRock G31M-S
2 x 1 GB DDR2 667
Gainward HD3850 512 mb DDR3 (core: 720 mhz\mem: 880 mhz)

Come si vede ho overclockato a 2.87 GHZ (410 x 7)

Quando in realtà riuscivo ad andare dal bios fino a 3.01 GHZ (430 x 7) con tutto stabile e temperature ottime..

Temperature @ 2.87 ghz a riposo: 45 °C
Vcore: 1.20 V

L'unico problema è che.. fino a che overclocko a 400 x 7 il sistema operativo parte e l'hard disk viene riconosciuto, a 410 x 7 mi dice "Reboot and select proper boot device". Attualmente a 410 ci sto grazie all'ASRock OC Tuner che però non mi permette di andare oltre 410 x 7 (sennò si congela tutto).

Cosa c'è che non va?

Un altro dettaglio che voglio aggiungere è che dal bios è impostato che la frequenza dello slot PCI-E deve essere sincronizzato con il clock del processore.. a 430 x 7 corrisponde il PCI-E a 129 mhz.

Qualche consiglio su come sistemare l'errore dell'hard disk?

A frequenze fino a 400 x 7, ripeto, Windows XP si avvia normalmente (infatti sto scrivendo dal mio PC), oltre mostra l'errore..

Cosa potrei fare?

Grazie mille in anticipo per la risposta..
 
alcune mobo presentano dei buchi di fsb, cioè che per alcuni valori non funzionano correttamente.. hai mai provato a impostare da bios un valore superiore?
 
Un altro dettaglio che voglio aggiungere è che dal bios è impostato che la frequenza dello slot PCI-E deve essere sincronizzato con il clock del processore.. a 430 x 7 corrisponde il PCI-E a 129 mhz.
Prima di tutto se ci riesci scrivi i settaggi che imposti da bios.
il pci-e deve stare a 100 o 101 se non ha il fix automatico
 
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.

Poi:

@Lara87: Sì, ho provato ad impostare a 430x7, e non andava.. Più di 430x7 non ho provato, dovrei provare a 440x7?

@Ellyk0: Il settaggio è 410x7 e pci-e è 120 (inevitabile, c'è il fix automatico, la sincronizzazione. Ho provato a mettere la modalità asincrona ed ho provato 410x7 e 100 ma non parte proprio, ha bisogno che sia sincronizzata..) i voltaggi sono:

DRAM Voltage: 1.965
VTT Voltage: 1.21
NB Voltage: 1.272
+1.5 Voltage: 1.5125
Vcore: 1.23

Per rendere più stabile, siccome non posso modificare il Vcore da nessuna parte nel bios, ho aumentato l'NB Core Voltage ad 1.319, e non andava lo stesso l'hard disk, non lo riconosceva, non sapeva nemmeno che ci fosse, come se non gli arrivasse più corrente, così anche senza aumentare nessun voltaggio, ma solo i clock.
 
prova a postare uno screen di cpu-z;)
ma come non puoi modificare il voltaggio alla cpu?
se riesci posta anche le foto del bios:ok:
 
prova a postare uno screen di cpu-z;)
ma come non puoi modificare il voltaggio alla cpu?
se riesci posta anche le foto del bios:ok:

Bastano quelli di CPU-Z?

Cmq aggiungo alcuni dettagli.. La mia ram non è da overclock, è DDRII 667 della Kingston, ma la DRAM frequency è overcloccata a 400 mhz e qualcosa, ma non ho scelto io di overcloccarla.. Potrebbe essere questo il problema per cui stranamente non riconosce più l'hard disk quando si overclocka la cpu e il pci-e?

Poi un'altra cosa.. Ripeto che quando da bios vado a 410x7 già non riconosce più l'hard disk.. Ma perchè se lo metto a 410x7 da windows, non da problemi?

Da windows però, al contrario che dal bios, non posso metterlo a più di 410x7 sennò si congela tutto..

cpuzs.jpg
 
prova ad alzare un pò i voltaggi di vcore , ram e nb.. se non cambia niente vuol dire che sei al limite della mobo
 
Bastano quelli di CPU-Z?

Cmq aggiungo alcuni dettagli.. La mia ram non è da overclock, è DDRII 667 della Kingston, ma la DRAM frequency è overcloccata a 400 mhz e qualcosa, ma non ho scelto io di overcloccarla.. Potrebbe essere questo il problema per cui stranamente non riconosce più l'hard disk quando si overclocka la cpu e il pci-e?

Poi un'altra cosa.. Ripeto che quando da bios vado a 410x7 già non riconosce più l'hard disk.. Ma perchè se lo metto a 410x7 da windows, non da problemi?

Da windows però, al contrario che dal bios, non posso metterlo a più di 410x7 sennò si congela tutto..

cpuzs.jpg
ma le ram cmq sono tirate se erano delle 667!!!guarda se riesci a mettere un rapporto +basso di fsb:dram...ma ne dubito perchè sei già a 1:1
per il vcore fai delle foto del bios...mi sembra strano che non puoi toccare il vcore e alzare gli altri voltaggi!!!
in + cmq potresti essere al limite della mobo...
 
ma le ram cmq sono tirate se erano delle 667!!!guarda se riesci a mettere un rapporto +basso di fsb:dram...ma ne dubito perchè sei già a 1:1
per il vcore fai delle foto del bios...mi sembra strano che non puoi toccare il vcore e alzare gli altri voltaggi!!!
in + cmq potresti essere al limite della mobo...

Si le ram sono delle 667.. Cmq sono più che sicuro, nel bios non si può cambiare il Vcore..
Solo:
DRAM Voltage
VTT Voltage
NB Voltage
+1.5 Voltage

Ho visto in tutte le sezioni, tutto tutto però non c'è possibilità di cambiare il Vcore.

Credo di essere al limite della mobo.. Uff
 
Si le ram sono delle 667.. Cmq sono più che sicuro, nel bios non si può cambiare il Vcore..
Solo:
DRAM Voltage
VTT Voltage
NB Voltage
+1.5 Voltage

Ho visto in tutte le sezioni, tutto tutto però non c'è possibilità di cambiare il Vcore.

Credo di essere al limite della mobo.. Uff
ho controllato ora il manuale della mobo e in effetti non puoi modificare il vcore perciò + di cosi non puoi fare... mi spiace!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top