overclock q6600

Pubblicità
ho anche fatto questa prova, ma il 333x9 non va. al momento cmq sn vicino ai 3 Ghz. non so se posso fare altro per spingere questa macchina!
CoreTemp-Scr.webp1.webp2.webp

...te la butto li... ho avuto problemi simili col mio Q6700 quando alzavo il FSB con molti 10.

Per stare larghi e sicuri metti Vcore a 1.4V, poi si scende...

Prova a scendere di moltiplicatore a 8 e a dare 375 di FSB. Dovresti arrivare a 3 Ghz. Se parte e si avvia... resta a 8 di moltiplicatore e sali di FSB!

Gli spectrum sono disabilitati?

Il mio gira a 425x8 = 3.4Ghz. Purtroppo voltaggio alto perchè la MB non regge molto e la mia CPU era ben assetata di volt... lo tengo a 1.55V! La tua sembra essere più parca... tieni 1.4 e prova a 3Ghz... se va prova a 390 di FSB! Fino a 400 dovresti andare bene con 1.4... oltre credo tu debba dare più Vcore.

Se lasciavo il molti a 10 (il mio è un Q6700, ha uno step di moltiplicatore in più) e mettevo 300 reggeva... appena mettevo 310 non si riavviava nemmeno... schermata nera e reset dell'OC da bios...

Oltre la Mb non mi regge il voltaggio.

Prova e facci sapere.

niente di nuovo. stesso problema di prima!sono riuscito solo ad aumentare leggermente l'fsb.

Quando non riesco in qualcosa divento pazzo.
CoreTemp-Scr.webp1.webp2.webp

Hai il moltiplicatore ancora a 9!

Portalo a 8! Cerca nel bios qualcosa tipo CPU ratio... e forza il valore a 8! E non in AUTO.

si l'o fatto! moltiplicatore a 8 e 375 di FSB, ma niente di buono, quindi ho riportato il moltiplicatore a 9 e l'fsb a 330.

---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:40 ----------

sta cosa è assurda! se porto l'fsb a 333 nn va! xò a 330 si! boh!

...è strano che la MB arrivi solo fino a 330 di fsb...

Prova a portare il molti al minimo... mi pare è 6! A quel punto dai 400 di FSB e vedi se parte... a quel punto pian piano alza l'FSB fino a capire il massimo che riesci a raggiungere. A 500 di FSB per 6 sei a 3Ghz... prova anche così, almeno capiamo se è la scheda madre che non sale di FSB o ci sono dei problemi diversi.

credo a questo punto che il problema sia la mobo. ho provato a seguire le tue indicazioni, ma con moltiplicatore 6 non arrivo neppureai 2,4Ghz. Tuttavia continuando a fare tentativi sono riuscito ad impostare 332x9. se aumento di 1 l'fsb, il pc si emoziona e va in crash! .)
1.webp

...è strano che la MB arrivi solo fino a 330 di fsb...

Prova a portare il molti al minimo... mi pare è 6! A quel punto dai 400 di FSB e vedi se parte... a quel punto pian piano alza l'FSB fino a capire il massimo che riesci a raggiungere. A 500 di FSB per 6 sei a 3Ghz... prova anche così, almeno capiamo se è la scheda madre che non sale di FSB o ci sono dei problemi diversi.

...la tua scheda madre è questa?

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro

Se si mi sa che con il chipset G33 non si possano fare miracoli... prova a vedere se puoi aggiornare il bios. Magari riesci a guadagnare qualcosa... Ma a mio parere sembra un limite della tua MB non riuscire a salire troppo. Se pensavi di fare OC forse era meglio prendere una MB più prestante... ma col senno di poi siamo tutti buoni!

Se proprio non va... fermati a meglio che riesci a fare... e lima il Vcore in modo da trovare il più basso. Testando il tutto con IBT.

Magari prova a cercare nel mercatino se riesci a trovare una MB a buon prezzo con chipset P35... ma non svenarti... ci potresti arrivare a 3.4 o 3.6 Ghz. Se ti costa troppo... bhè... raccogli i soldi per un cambio di sistema... e tira col tuo a 3 Ghz scarsi.

Mi spiace non so cosa fare oltre.

sei stato gentilissimo...in realtà ho in programmma di cambiare sistema...solo volevo capirci un pò di + riguardo l'oc e capire xkè questa scheda madre ha dei limiti! tra qualke mese passerò a qualkosa di + prestante. grazie ancora a tutti.

La scelta della MB può risolversi in qualcosa di facile... prendo la più economica e vai... oppure il top! Ovviamente avrai prestazioni differenti.

Il buono è nella via di mezzo! Ossia valutare il chipset montato e successivamente le fasi... più fasi... più stabile e precisa l'erogazione del Vcore... quindi migliore OC!

Anche io sono un po' pentito della mia P5K SE/EPU, sono fermo a 3.4 e potrei andare oltre con una MB migliore! Ma ora lo so, ho imparato come funziona la storia... e al prossimo cambio ci farò attenzione!

Sulla Mb non bisogna lesinare... ovviamente con un occhio alle reali esigenze... ma quello che non serve va escluso per risparmiare soldi... da spendere invece su ciò che veramente serve! Fasi, chipset, porte PCIe e connettività!

Io ti consiglio di provare ad alzare, e di parecchio, il voltaggio della CPU.
Col muletto ho avuto problemi proprio con un Q6600, la mobo (Asus P5K) ha un vdrop allucinante, da bios a windows scende e sotto sforzo cala di brutto.
Alla fine ho dovuto mettere 1,54 (in Bios, che diventano 1,51 sotto win e scendono a 1,44 in full), ma ora sono rock solid.
L'ideale per quel procio sarebbe arrivare a 400*8, ossia 3,2 Ghz con le Ram in sincrono. Visto che non hai problemi di temperature vai di volt, almeno prova, al limite se poi non ti piace stare col vcore troppo alto abbassi ma almeno sai qual'è la magagna...

quando comprai il pc anke io non feci caso alla mobo...in realtà non avrei mai pensato ad possibile oc.

---------- Post added at 15:33 ---------- Previous post was at 15:02 ----------

un tentativo lo farò...anche x fugare ogni dubbio.tks

Io ti consiglio di provare ad alzare, e di parecchio, il voltaggio della CPU.
Col muletto ho avuto problemi proprio con un Q6600, la mobo (Asus P5K) ha un vdrop allucinante, da bios a windows scende e sotto sforzo cala di brutto.
Alla fine ho dovuto mettere 1,54 (in Bios, che diventano 1,51 sotto win e scendono a 1,44 in full), ma ora sono rock solid.
L'ideale per quel procio sarebbe arrivare a 400*8, ossia 3,2 Ghz con le Ram in sincrono. Visto che non hai problemi di temperature vai di volt, almeno prova, al limite se poi non ti piace stare col vcore troppo alto abbassi ma almeno sai qual'è la magagna...

---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 15:33 ----------

tentativo fatto...allora, il pc si è acceso con mio sommo piacere, ma poi x 2 volte mi ha dato schermata blu.credo ke la mobo abbia delle limitazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro