Overclock PhenomII 955 BE su msi 770-C45

Pubblicità
ottimo gress! io ora proverei ad abbassare il voltaggio alle ram;) che valori puoi dare?

- - - Updated - - -

edit: bella la firma:lol:

edit: bella la firma
jNBANCy+QzAiRIgnAqHTGi0qyIswAgRWABF9IQmzsRCSiSAAAh+QQJFAAHACwAAAAADwAPAAADS3iq0L3wtGACEQ+CWkMYArYAXkkRAwgwnfmpkmsaKLbJHq2SuKHbhFbutBMMCEPfbwUwEoLQ52AlcT6vKRHDmOqGqKNm6AuOODKLBAA7

:D:D grazie, due animali salvati in un colpo :rock:

io ora proverei ad abbassare il voltaggio alle ram
AIUJFJjLEaFejDwMFPgDB6skt9YYKOAAQDBMSlS9GiMMVAogX+iUUoMiBgIhJ2zUEvjmQp9ArRJdaTSIDw8ZIEgMzENkhIINC4KQ2jKFwg2Bf2R1IhAmDiUBBzh5MWShjqdRHdwsmQVMj6UnBgboAqTFFBgyAwMgSjVkhYs2EvAEWCiQA5IeVeTsyJImypGFEKwo+BAiVpkMri7tyoGrkDBblUQ4qYCFSiYzGhDcKSFJDA1fvEw0OKBDgKgCNWawWABLSqgip5o8wICGAIABmwDQQqVplR1hilTsmcPkzCMuRmBMSuDj0EBBv+CwgcSgRYJFkbp8oivwhZ8IE6DMA10YEAA7
che valori puoi dare?

posso dare 1,63-1,59, quelli prima non me li ricordo, comunque sono step da 0,04 più o meno. comincerei con 1.63 anzicchè 1,67

domanda: ma questo discorso di abbassare voltaggio può valere anche per il cpu/nb voltage? ora è a 1,239,se lo abbasso posso essere instabile?? quello che voglio capire è: c'è una correlazione tra voltaggio cpu/nb e voltaggio della ram o non sono così dipendenti?

prova a dare 1.63V e ritesta;)

aumentare il voltaggio dell'NB aiuta nell'oc alle ram dato che overcloccare il north bridge migliora cioè velocizza la comunicazione tra la cpu e le ram..

- - - Updated - - -

edit: l'nb frequency a quanto sta?

Oltre a regolare il voltaggio del northbridge regola anche quello dell'imc della cpu :sisi:, comunque prova con 1.2v sul cpu/nb e testalo. Se tiene prova a calare le ram ;).

Ottima la firma gress!

@_chiccolino_
Ora te lo dico a grandi linee che sono da telefono :asd:, comunque dalla cpu il collegamento verso il NB è l'Hyper Transport. Questo ovviamente all'aumentare della frequenza ha un ampliamento di banda che aiuta piu che altro se si hanno schede particolarmente "grosse" o se si usa cross sli di vga di fascia media :sisi:. Il NB a sua volta fa da ponte di collegamento tra i pci-e e le uscite video integrate sulla mobo. Ovviamente noi andiamo ad aumentarne la frequenza per avere un aumento della banda passante per motivi che non ti sto a dire :asd:. Il cpu/nb però è completamente un altra cosa :sisi:, è quello che sugli intel è l'imc ovvero il controller integrato delle memorie :sisi:. Questo va ad influire sulla stabilita di queste ultime in OC e aiuta anche un po con l'oc della cpu stessa!

Qui uno schema a blocchi del tutto :asd:

Oltre a regolare il voltaggio del northbridge regola anche quello dell'imc della cpu
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
, comunque prova con 1.2v sul cpu/nb e testalo. Se tiene prova a calare le ram
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
.

imc non lo trovo :boh: ha un altro nome? :boh:

dopo faccio la prova abbassando il nb, ora sto scrivendo una guida per la zona portatili (veramente è un progetto vecchio :asd:)

Ottima la firma gress!

;)

per motivi che non ti sto a dire

seconde me è la cipolla :sisi:
http://www.youtube.com/watch?v=lNA-5wqKLHQ

@Gress MEGA:lol::lol: per amadeus:asd:
@Er_Nascar mi è tutto chiarissimo:sisi: tranne una cosa..
hai detto che il NB collega il pci ex alle uscite video della mb..questa cosa non mi è molto chiara..pensavo invege gestisse i pci ex..:boh:

Prenditela col t9 :lol:...
Comunque intendevo dire che il NB fa da collegamento con i pci-e e fa la stessa cosa con le uscite video integrate sulla mobo :sisi:. Non è che collega i pci-e alle uscite video integrate :lol:.

infatti mi pareva che avessi detto una boiata, ma da nabbo non ne ero sicuro:lol:

- - - Updated - - -

mannaggia al t9:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro