Overclock Pentium 4 540 / 3.20 Ghz

Pubblicità

NoName32

Utente Èlite
Reazioni
197
Punteggio
60
Ciao ragazzi..
Ho deciso di Overclockare Il mio pentium 4 è non so come fare.. :lol:
Caratteristiche:
Processore: Intel Pentium 4 540 HT ( 3.20 Ghz ) Socket 775 LGA
Temperature Medie: 45/50°C
Ram: 1 GB DDr 2
Scheda Madre: Msi v2
HD: 200 GB ( Seagate )
Scheda Video: Asus Nvidia GT220
Vi prego.. non sò come fare.. non ho mai overclockato un processore.. e vorrei iniziare :D

Non si capisce molto bene il modello di scheda madre :boh:
I Pentium 4 hanno tutti il molti bloccato di fabbrica, quindi l'unica soluzione per overcloccare è quella di aumentare la frequenza dell'FSB; devi cercare nel BIOS una voce del tipo "FSB Frequency" o "CPU External Frequency", che a default è di 200 Mhz (800 Mhz quad pumped)
Prima di apportare modifiche all'FSB, è necessario però attivare i fix, in maniera tale da bloccare le frequenze dei bus AGP e PCI, che altrimenti verrebbero anch'essi overcloccati, con il rischio di gravi danni hardware, specialmente agli hdd.
Il divisore fsb/dram è meglio impostarlo inizialmente su 1, e il V-Core e V-Dimm a default, cioè 1,4V e 1,8V rispettivamente.
Ti consiglio di salire con l'FSB di 2-3 Mhz alla volta (e quindi 32-48 Mhz per la CPU) vedendo ogni volta se il sistema operativo riesce a caricare; quando si produrranno dei crash di sistema, significa che la CPU o le memorie hanno raggiunto il loro limite; per stabilire quale dei 2 componenti non regge, in genere si abbassa il divisore dram/fsb, in modo da far lavorare le memorie ad una frequenza inferiore, a parità di velocità dell'FSB e si ripetono le prove.
In genere i P4 su skt LGA775 salgono parecchio, e anche con raffreddamento standard e voltaggio a default, dovresti raggiungere almeno i 3,5-3,6 Ghz, ma cmq molto dipende dal modello di mobo.
Facci sapere :ok:

Come posso bloccare le frequenze dei bus AGP e PCI?

E' molto semplice...sempre nel BIOS ci dovrebbero essere delle voci che permettono di cambiare la loro frequenza; devi impostare il PCI a 33 Mhz e il PCI-E a 100 o 101 Mhz.
Se queste voci nn sono presenti, significa che la mobo non è adatta all'overclock :sisi:

Bene.. allora se vorrei overclockare il mio pentium 4 dovrei solo importare la frequenza di PCI a 33 MHZ e Quella del PCI-E a 100 o 101MHZ e poi alzare la frequenza FSB?

Ecco lo screen del bios:

bios.jpg

credo di avere le stesse intenzioni di cirogrande, lo stesso processore, solo che lo tengo (x ora) a 3 GHz. :)
però il pci era già a 33MHz così come il pci-e impostato a 100 MHz
con gli fsb (con il multiplier 14x ) sui 215. la temp del proc nn va oltre i 33, 37 gradi... quanto posso spingerlo? la ventola è quella originale...

perchèèèèè... ho provato a impostarlo come dicevi tu, ma non accende proprio, con un valore inferiore (tipo 3.2 GHz al proc.) tutto ok, ma oltre non avvia il pc... :help: magari arrivasse ai 3.4 che mi aspettavo...

la mia ram è la 2 GB DDR2 da 400 MHz... essendo anche io alle prime armi, come limito la velocità delle ram? il bios (mio) è uguale a quello di cirogrande... sempre dalla schermata frequency/voltage control?

mi sono appena accorto che la ram arriva fino a 667 MHz e che era impostata al massino... (resta il fatto che la dram/fsb non c'è nessun parametro) mi chiede direttamente a che velocità mandarla... e ho messo al minimo cioè 400 MHz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro