Overclock P5N-E SLI + Q6600 B3

Pubblicità

mohar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
vorrei un consiglio.
Sto cercando di Overcloccare il Q6600 B3 su una scheda madre ASUS P5N-E SL.
Il processore sta a default con Vcore=1,16V. Riesco a overcloccarlo fino a 2,7GHz, quindi con FSB 1200, stando sugli 1,32V da bios.
Se aumento il valore di FSB, il pc non riesce più a bootare. Ho provato anche ad alzare il valore di NBvcore ma non cambia nulla.
Ho fatto anche la prova, abbassando il moltiplicatore a 8 e alzando l'FSB a 1333. In questo modo il processore sarebbe sempre a 2,7GHz, ma anche in questo caso non va.
Presumo quindi che sia un problema di scheda madre, giusto?

Secondo voi può essere un problema dovuto alla temperatura elevata sul chipset? (Asus PCProbe mi rileva 42° sulla CPU e 48° sulla scheda madre, in idle)

Soluzioni?

Vi ringrazio

Ciao,
vorrei un consiglio.
Sto cercando di Overcloccare il Q6600 B3 su una scheda madre ASUS P5N-E SL.
Il processore sta a default con Vcore=1,16V. Riesco a overcloccarlo fino a 2,7GHz, quindi con FSB 1200, stando sugli 1,32V da bios.
Se aumento il valore di FSB, il pc non riesce più a bootare. Ho provato anche ad alzare il valore di NBvcore ma non cambia nulla.
Ho fatto anche la prova, abbassando il moltiplicatore a 8 e alzando l'FSB a 1333. In questo modo il processore sarebbe sempre a 2,7GHz, ma anche in questo caso non va.
Presumo quindi che sia un problema di scheda madre, giusto?

Secondo voi può essere un problema dovuto alla temperatura elevata sul chipset? (Asus PCProbe mi rileva 42° sulla CPU e 48° sulla scheda madre, in idle)

Soluzioni?

Vi ringrazio

Ciao
purtroppo è risaputo che quel tipo di mb non è il massimo per l' overclock dei Q6600.
Prova ad alzare un pelino il Vcore e di uno step gli altri voltaggi della mb.
Ma non farti illusioni dato che già altri si sono scontrati con la poca capacità di overclock di questo tipo di mb.
Anche il fatto di avere un B3 invece di un G0 può influire un pochino....
Prova anche ad aggiornare il Bios, che magari qualcosa riesci ancora a salire.;)

Però non è strano il fatto che pur essendo una mobo che supporta i processori con fsb 1333, nel mio caso non riesca a superare i 1200?

Il problema è che comunque il Q6600 ha un fsb di 1066, perciò per arrivare a 1333 devi comunque andare in overclock.
Se invece avessi un processore con FSB 1333(come gli ultimi Intel) non ci sarebbero problemi dato che è la loro frequenza di default.
E' solo in overclock che si incontrano i casini......:(

Però non è strano il fatto che pur essendo una mobo che supporta i processori con fsb 1333, nel mio caso non riesca a superare i 1200?
Se riesci a raggiungere i 3 giga con quella scheda è solo fortuna. Avevo lo stesso problema anche qualche tempo fa, se impostavo 1250 di FSB non bootava.... per fortuna poi hanno fatto il miracolo :asd: di fare un bios aggiornato perfetto che con i quad fa superare i 3.71Ghz.
Puoi tentare di aggiornarlo anche tu, ma dubito otterrai miglioramenti.

Il tuo bios miracoloso si riferisce alle p5n32-e però, vero?

boh proverò con l'ultimo bios disponibile sul sito asus..

i bios beta li sconsigliate?

i bios beta sono un salto nel buio.....
a volte ti levano le castagne dal fuoco, a volte creano ancora più casini.
Se vuoi puoi provarli, ma a tuo rischio e pericolo(come l' overclock d'altronde).

Si mi riferisco alla mia...:asd: magari ne hanno fatto uscire uno anche per la tua.
Io il bios beta l'ho avuto prima che uscisse quello definitivo e non mi ha dato problemi, però magari a te può darli o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro