DOMANDA Overclock O Turbo CPU?

davicos

Utente Attivo
226
11
Salve a tutti,
ho acquistato un notebook Acer avente un Intel Core i7 4720HQ, 2.60 GHz con Windows 10. Per il momento l'ho usato poco ma per quello che ho notato è che ogni tanto la ventola gira veloce (tipico rumore di una turbina Rolls Royce per aerei) e la velocità della CPU (vista dal Task Manager) è di circa 3.47 GHz. Si tenga presente che il pc non è caldo, anche perché questo fenomeno l'ho riscontrato aprendo semplicemente qualche pagina di internet (mail, forum come questo, etc..). Mi domando, come da oggetto, se sia overclock di fabbrica o turbo. Il pc è usato ma all'accensione è comparsa la tipica schermata di nuova installazione.
Mi domando inoltre:
- se fosse il turbo, tale opzione si andrebbe a perdere installando Windows 7?
- se fosse il turbo, dove si può vedere se è abilitato?
- se fosse l'overclock dove si può vedere se è abilitato?

Grazie.
 

AlbertoCec

Nuovo Utente
98
24
Salve a tutti,
ho acquistato un notebook Acer avente un Intel Core i7 4720HQ, 2.60 GHz con Windows 10. Per il momento l'ho usato poco ma per quello che ho notato è che ogni tanto la ventola gira veloce (tipico rumore di una turbina Rolls Royce per aerei) e la velocità della CPU (vista dal Task Manager) è di circa 3.47 GHz. Si tenga presente che il pc non è caldo, anche perché questo fenomeno l'ho riscontrato aprendo semplicemente qualche pagina di internet (mail, forum come questo, etc..). Mi domando, come da oggetto, se sia overclock di fabbrica o turbo. Il pc è usato ma all'accensione è comparsa la tipica schermata di nuova installazione.
Mi domando inoltre:
- se fosse il turbo, tale opzione si andrebbe a perdere installando Windows 7?
- se fosse il turbo, dove si può vedere se è abilitato?
- se fosse l'overclock dove si può vedere se è abilitato?

Grazie.

Per la mi la breve esperienza notebook (windows) sti rumori da turbina da pista di lancio li ho sempre sentiti. Sul mio e su altri. Per le altre domande non saprei
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
1 No, il turbo è della CPU non del Sistema Operativo. Si attiva e si disattiva nel BIOS.
2 BIOS.
3 BIOS.

Stiamo parlando di un notebook usato che come è naturale che sia per restare fresco ha bisogno che la ventola giri anche per la minima cosa.
 

kukustyle

Utente Attivo
287
28
CPU
Intel core i7 4720HQ
HDD
SSD 250GB + HDD 1 TB
RAM
2 x 8GB
GPU
Nvidia GTX 970m
Audio
Integrata 7.1
Monitor
15" 3k
Case
Santech C37
OS
Windows 10 64Bit
Ciao, ho un portatile con la stessa CPU e a prescindere da questo, posso dirti che non è un overclock ma bensi il turbo boost della cpu intel.La tua cpu è catalogata come frequenza standard 2,6 ghz e FINO A 3,5 ghz nel caso in cui venga richiesta maggiore potenza e vi siano tutti i presupposti per aumentare fino a 3,5 ( temperature soprattutto) , non a caso se provi ad utilizzare il pc guardando le prestazioni dal task maneger noterai che la frequenza non è mai la stessa, ma varia in base al carico sul processore da un minimo di c.a. 1 ghz fino a 3,5. Questo permette di ottimizzare le prestazioni ma soprattutto consumi e riscaldamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!