DOMANDA Overclock/Mod R9 290 Vapor-X OC

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Ciao a tutti, da due anni uso come scheda grafica la R9 290 Vapor-x OC edition http://www.sapphiretech.com/product...-4C79-AA00-C1DC766ADF80&tag=download&lang=eng e fino ad ora non posso che ritenermi soddisfatto della scheda. Tuttavia è da un po' che vorrei provare ad overclockarla, e dato che non so poi molto al riguardo, ad esempio non ho la minima idea di cosa dovrei fare nella voce "voltaggio", vorrei chiedervi esattamente come procedere. Non un OC particolarmente elevato, giusto qualcosa in più senza che la scheda ne risenti. Altra cosa, ho recentemente letto di mod del bios possibili per questa scheda, tipo che "diventano" 290x o cose del genere, volevo sapere come scoprire se la cosa è fattibile per la mia scheda e, se no, se ci fossero altri modi analoghi per ottenere di più da questa scheda. Grazie mille!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Scaricati MSI Afterburner e Unigine Heaven.

Metti power target al massimo.

Il voltaggio per ora non lo tocchi.

Aumenti prima solo il core poi solo la memoria.

+20 core, salvi settaggio e fai partire Heaven e come dettagli e risoluzione gli metti quelli che useresti nei giochi. Fai partire benchmark premendo F11 e stai a guardare se hai crash o artefatti a video.

Se non li hai aumenti il core di altri +20 e ripeti tutte le operazioni.

Se li hai diminuisci il core di -5 o -10 finche' spariscono.

Lasci il core dove sta e tocchi solo la memoria. La memoria nelle schede video si overclocka molto di piu'.

Aumenti di +150 o +200 alla volta solo la memoria e fai test finche' diventa instabie. Se lo diventa diminuisci di -50 e ti fermi.

IMPORTANTE E' CONTROLLAR LE TEMP CHE NON SALGANO SOPRA GLI 85°C

Ora puoi passare all'overvolt. Sulle opzioni MSI sblocchi le voci controllo e monitoraggio voltaggio. Poi torni nella schermata principale e aumenti di +10 il voltaggio e aumenti di +20 prima solo il core. E vai avanti cosi aumentando di +10 voltaggio alla volta. Quando arrivi al punto in cui il core e' instabile anche aumentando voltaggio, lasci il core alla frequenza overvoltata in cui era stabile e alzi solo la memoria
 
Ultima modifica:

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Grazie mille, proverò così, una cosa però, il memory clock con msi non mi viene rappresentato con "5600" o un numero analogo, ma con "1400", quindi, supponendo che il tuo aumentare di 150/200 si riferisca alla prima rappresentazione, di quanto devo provare con la seconda?
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille, proverò così, una cosa però, il memory clock con msi non mi viene rappresentato con "5600" o un numero analogo, ma con "1400", quindi, supponendo che il tuo aumentare di 150/200 si riferisca alla prima rappresentazione, di quanto devo provare con la seconda?
+100 MHz alla volta sul memory clock vanno più che bene ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nilvarno

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie mille, proverò così, una cosa però, il memory clock con msi non mi viene rappresentato con "5600" o un numero analogo, ma con "1400", quindi, supponendo che il tuo aumentare di 150/200 si riferisca alla prima rappresentazione, di quanto devo provare con la seconda?
Perche' viene mostrata divisa per 4. In certi programmi di solito viene divisa per 2.

Comunque, una volta che fai partire Heaven, a schermo ti dice anche la frequenza core e memoria reale, oltre alla temperatura scheda video a pieno carico.

ricordati che Heaven e' un test indicativo di stabilita'. Per avere certezza di completa stabilita', l'overclock lo si prova nei giochi reali. che siano graficamente pesanti. Se non hai crash o artefatti li sei a posto.

Overclockando la tua scheda, ad un +6 oppure +10 fps nei giochi potresti arrivarci tranquillmente.

Se overclockando vedi le temperature della scheda avvicinarsi agli 85C, setta su MSI una curva personalizzata delle ventole che sia abbastanza aggressiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Nilvarno

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
grazie mille, siete stati chiari e di grande aiuto :)
p.s. lol, io aumentavo di 5 punti la gpu clock e già mi cagavo sotto credendo di far esplodere il pc ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Finche' hai temperature a norma non succede niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!