Overclock Intel i7 3770k - Prime difficoltà

Pubblicità

theProix87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono presentato oggi, vi seguo da tanto ma oggi mi occorre il vostro prezioso aiuto.
Ho da poco tempo cambiato hardware, e sono passato da un FX8350 ad un i7 3770k.... e ne sono soddisfatto..... però ho incontrato delle difficoltà, sicuramente causate dalla mia inesperienza con i parametri Intel, infatti non riesco a stabilizzare la CPU a 4.4GHz nemmeno con Vcore di 1,275... ieri ho passato 20 minuti di linX e poi subito dopo una blue screen...

Ho notato che la cpu lavora a 1600MHz con 1,13 circa di Vcore di frequenza minima e di 3,9GHz di massima con il turbo con 1,36 di Vcore, infatti le temperature sono molto alte, con questo Vcore sotto stresstest superavo i 72°, cosi ho deciso di dargli io un valore fisso, e per stare sicuro ho impostato 1,25 e la cpu entro le sue frequenze è stabile e scalda decisamente di meno, circa 65°c.

Il problema è che non riesco a stabilizzare il tutto con frequenza più alte, ho seguito tutte le guide gia presenti, ma sicuramente sbaglio in qualcosa, non voglio proprio pensare ad una CPU s****ta.... :sisi:

Premetto, per ora, cio che voglio ottenere, è poter lavorare ad una frequenza di 4.4GHz fissi in daily naturalmente con il minor Vcore possibile.

Per le ram ora ho 16 Gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz CL9 9 9 24 impostate con il profilo XMP, e vorrei mantenere se possibile tale profilo, avere tanta ram può incidere negativamente sull'OC? Vi pongo questa domanda perchè a breve passerò a 32Gb di Ram, non per sfizio, ma perchè lavoro molto con i ramdisk, mi ci trovo molto bene ma per sfruttarlo a dovere ho bisogno di almeno 32Gb, ci faccio girare tutti i Game praticamente, cosi non tocco l'SSD e non utilizzo l'HDD.

La mia configurazione è:

CPU: i7 3770k
MB: Maximus V Formula (ultimo bios installato)
Ram: 16Gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz CL9 9 9 24 / a breve 32Gb Corsair vengeance 1866mhz
Alimentatore: Corsair AX 750W
Schede Video: Asus DirectCuII Top 7970 GHz

Dissipatore CPU: Corsair H100i in Push/Pull

Case: Obsidian 800d

Potete aiutarmi in questa grande impresa? :) Grazie Grazie Grazie :D

Data la mia praticità c'è in previsione, tra un mesetto due, di smontare l'HIS e cambiare pasta termica, poi potremmo pure ponderare frequenza più alte, ma per ora, necessito di stare almeno a 4,3/4,5 Ghz stabile... dato che ci lavorerò prevalmentemente con Premiere Photoshop ed After Effects....

Aggiungo: LA voce AUXTIN in cpu-z a cosa si riferisce? perchè mi segna 127°c???

- - - Updated - - -

Up please... :)

- - - Updated - - -

Ieri notte ho testato a 4.3GHz con 3 Ore abbondanti di linX al massimo carico, questo il risultato...

Anche se non basta a dare sicurezza di stabilità, credevo ci fossi vicino, e invece Premiere come inizo ad esportare crasha....

Ultima modifica:
Posta tutti gli screen del bios relativi all'Extreme Tweaker e ai suoi sottomenu e vediamo di farlo andare :D.
Per la ram non gli crea nessun problema l'elevato quantitativo di ram, forse avra bisogno di un pelo di volt in piu sull'imc ma niente di piu :sisi:

Ecco qua.. dovrebbe esserci tutto... nel caso dimmi cosa manca cosi provvedo... ho fatto tutto nella pausa pranzo...

1.webp 2.webp 3.webp 4.webp 5.webp 6.webp 7.webp

Attendo consigli..... :inchino:

Non stai sfruttando a dovere il turbo cosi com'è impostato ora, infatti hai la cpu che sia con 1 core che con 4 sta sempre a 4.3Ghz. Vediamo di fare qualche ritocchino qua e la e di farlo andare a 4.2Ghz intanto per poi salire :D

1 core ratio limit: 44
2 core ratio limit: 44
3 core ratio limit: 43
4 core ratio limit: 42
Internal pll overvoltage: disabled
EPU power saving mode: disabled
Cpu voltage: per ora lasciamolo su manual poi passeremo all'offset ad oc effettuato ;)
cpu manual voltage: 1.22v
cpu pll voltage: 1.65v
cpu spread spectrum: disabled
cpu loadline calibration: ultra high (il resto sul digi+ è messo bene)
Power limit control: manual
primary/secondary plane turbo power limit: 250
primary/secondary plane current limit: 250

Provalo cosi, e intanto ti chiamo un amico che ci gioca di persona su un bios come il tuo, vero @_chiccolino_? :D

Grazie :)

Eccomi tornato... ora imposto i vari valori e testo per un pò... e posto qui i risultati... si lo so ho fatto un pò di macelli :asd:

Se il tuo amico conosce bene questo bios si non mi dispiacerebbe.... per test veloci 2 ore di linX vanno bene o devo cercare la stabilità assoluta?

Allora eccoci, ho fatto 15 cicli di linX, tutto liscio e Temp Massima di 69°c.... è buona? Le ventole dell'H100i non erano nemmeno al massimo dei loro rpm, quindi presumo potrei reggere un piccolo overVolt in più... :look:

Questo il risultato....

Test 4.2GHZ.webp

Che ne pensi...? A questo punto come procediamo...? :thanks:

allora intanto ciao bello:D
sei dell'87?:look:
:birra:

posso chiederti perchè hai già cambiato l'8350 per un 3770k?

per il resto quoto nascar in tutto;)

temperature buone, considera che fino a 90° sotto linx puoi stare senza problemi:)

unica cosa, hai un voltaggio esagerato per 42x, basta anche per 45x solitamente:sisi:
io setterei il multi a 45x e riproverei con questi settaggi;)

Si sono dell'87... se cerchi il mio nick in rete o youtube ti si apre un mondo ^^ soprattutto su youtube :iocero:

Ho cambiato l'8350 perchè era da tempo ormai che stavo con AMD, e sinceramente, ho avuti vari problemini, quali ram non impostabili a 1600 (giuro ci abbiamo provato in tutte le maniere, ma sotto premiere poi davano problemi ), e poi perchè son sincero, volevo un Intel per provarlo.

Quindi come imposto il molti? Il core ratio 1-2-3-4 per intenderci???

Tutto il resto lo lascio cosi come ho settato?

Ok allora non mi spavento fino ai 75° :sisi: sono un tipo che si preoccupa molto :nunu:

Ultima modifica:
pure io:ok:
do un occhio sul tubo;)

capisco:)
peccato che non lo hai più sennò avresti potuto fare un bel confronto tra i 2:)

by all core e dai 45x;)

fino a 90 vai tranquillo:ok:

Allora siam coetanei :D

Ok quindi vado brutalmente a 45 :evil:

Se cerchi sul tubo vai nel canale guardati gli speed che sono quelli più interessanti.. per il resto sono da rinchiudere :lol:

Grazie del supporto... davvero un bel foro...!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro