Overclock Intel I7 2600k

Pubblicità

werwer96

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti. Vorrei overcloccare un intel i7 2600k con dissi Noctua nh-d14. Ho provato a stressarlo con prime95 monitorando con core temp...
Il risultato durante il test è questo:

test.webp

In Idle invece:

idle.webp

Durante il test perchè dà 4429 mhz che io non ho mai overcloccato niente (per ora...)? Poi... Le temperature sono buone?
Grazie :)

P.S. Ho fatto fare piu cicli di prime95 ma piu o meno siamo sempre lì...

Ho rifatto il test, temperatura ambiente 22°C.
In Idle segnava 28°. Sotto stress invece:

Stress.webp

L' unica cosa è che core temp segna 3,8 Ghz quando invece di stock è 3,4 e non riesco a capire anche il perchè sia diverso dai ghz segnati sotto lo stress di prime 95... Le temperature sono ok? A 4200/4400 Ghz ci si arriva comodi?

3,4 stock + turbo arrivi a 3,8 e qui è giusto... ma se dici di non aver occato niente allora a 4429 mhz te lo ha portato la scheda madre infatti il bus è a 103 che non va bene (deve rimanere a 100)

p.s. che scheda madre hai? per il monitoraggio della cpu usa CPU-Z

3,4 stock + turbo arrivi a 3,8 e qui è giusto... ma se dici di non aver occato niente allora a 4429 mhz te lo ha portato la scheda madre infatti il bus è a 103 che non va bene (deve rimanere a 100)

p.s. che scheda madre hai? per il monitoraggio della cpu usa CPU-Z

Asus p8z68-v pro 3 gen uguale alla tua...
Le impostazioni sono tutte su auto... Mah... Domani guarderò anche con cpu-z a vedere cosa mi dice...

Ho guardato un pò con cpu-z e... Ho deciso di overcloccare... Ho usato il programma dell'asus (Asus Ai suite II) e l' ho portato a 4,4 GHz... Poi con intelburntest ho studiato la situazione... Qui i risultati:
Immagine.webp
In casa ci sono 23°... Ora dovrebbe essere tutto ok...

con le temp ci sei, ma non usare Asus Ai suite II per overcloccare;)... sempre meglio da bios.
il bus continua a essere a 103 invece deve stare a 100, e sali con il moltiplicatore.
apri il bios e controlla di avere questo selezionato
Visualizza allegato 21662

Su IBT impsota i thread su 8, memory su maximum e rifai il test per avere una lettura corretta delle temperature.
E tieni aperto CPU-Z, dicci il voltaggio che segna mentre gira IBT.

Ho fatto come avete detto. Ora sembra tutto ok... @Alinoblu ho provato a fare il test come hai detto e le temp sono un pochino piu alte ma a 4400 mhz sono sempre sotto i 65° massimi (di media anche meno). Il vcore è intorno a 1,30-1,33... Curiosità: che differenza c'è se il bus è a 103 invece che a 100? (oltre al fatto che per raggiungere la stessa frequenza ci vogliono moltiplicatori diversi)

Curiosità: che differenza c'è se il bus è a 103 invece che a 100?
nei sandy la frequenza del Bclk (base cpu clock) che prima ho chiamato bus è uguale per tutta le scheda madre ciò vuol dire che mettendolo a 103 mandi fuori specifica chipset, pci-express,sata... quindi per un daily riportalo a 100...subitoooo:lol::lol::lol:

ok, grazie. Adesso il bus è a 100 e il moltiplicatore a 44... Apposto. Potete chiudere, credo di aver risolto... :)

Vabbè, ok che il Bclk regola tutti componenti del PC, ma è un po come l'FSB di una volta.
Fixi memorie e Pci-Ex, tutto il resto se aumenti di 2-3 Mhz non è che esplode, al massimo devi overvoltare un minimo.
Io sto a 101 e spicci senza problemi da mesi, 103 non cambia molto, se sei stabile puoi anche lasciare così.

Vabbè, ok che il Bclk regola tutti componenti del PC, ma è un po come l'FSB di una volta.
Fixi memorie e Pci-Ex, tutto il resto se aumenti di 2-3 Mhz non è che esplode, al massimo devi overvoltare un minimo.
Io sto a 101 e spicci senza problemi da mesi, 103 non cambia molto, se sei stabile puoi anche lasciare così.
certo hai ragione ma per un daily è meglio 100 così non si pone neanche il problema di fixare memorie e Pci-Ex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro