[Overclock] Intel Core 2 Duo E8400 Socket 775

Pubblicità
le ddr2 non vanno a 1t ;-)

alza la frequenza con timing 5-5-5-15 e se sei stabile prova a scendere...

le mie 800 cas 4 mi ricordo che facevano 1066 cas5 senza problemi...

si usa lo step successivo nel dram frequency ;-)
Allora, prima nel BIOS avevo lo step più basso cioè 348 e su CPU Z mi indicava 418. Ho aumentato di uno step cioè 418 e su CPU Z mi indica la stessa cosa, non so' perchè. Ho provato anche 558... parte ma non mi si accende lo schermo.

Hey guyz, riporto in vita questa vecchia discussione perche questa settimana ho rimesso insieme un pò di pezzi vecchi ho tirato fuori questo pc:
Mobo: Asus P5K- PRO
CPU: Core 2 DUO E8400 C0
Dissipatore Stock di un i5-3570k(anche se raggiungo temperature relativamente alte non mi preoccupo piu di tanto data l'eta dei pezzi)
Ram: 2 x 1 GB DDR2 1066 MHZ kingmax senza dissipatore
Alimentatore: un vecchio 500 W non marcato probabilmente acquistato assieme ad un case :retard:
GPU: Msi 470 GTX
HDD: Matrox Sata 80 gb 540 rpm

Dato che i pezzi sono abbastanza vecchi praticamente questo pc è la cavia perfetta per un pò di overclock estremo, anche se raggiungo alte temperature se bruciassi qualcosa non sarebbe poi un problema cosi grave, voglio solo fare un pò di esperienza in campo OC :asd:

Comunque veniamo al sodo, ho già provato alcune configurazioni, in tutto ho mantenuto le seguenti impostazioni invariate:
statiche.webp

mentre invece questi sono i vari tentativi:
storico.webp
Allora, le ultime 3 righe si riferiscono a test effettuati con IntelBurnTest con 1200 MB di ram(ho solo 2 gb totali) 2 cicli, so che dovrei fare più cicli ma non punto ad una configurazione rock solid e soprattutto voglio prima chiarire alcune questioni(vedi sotto)

Ad ogni modo ho alcuni dubbi::grat:

1) Io ero convinto che la temperatura dei core dipendesse principalmente dal vcore e dalla frequenza mentre nei miei vari tentativi la vedo oscillare come un canguro e sinceramente non ho ancora capito per quale motivo

2) Discorso simile per i GFlops che ero convinto dipendessero praticametne solo dalla frequenza della CPU ma in realta a frequenze costanti anche questi oscillano, anche se credo che qui il problema in qualche modo sia la RAM che non permette al processore di lavorare al 100% in alcuni casi, giusto?

3) nei test una volta ho provato a modificare la frequenza delle ram da circa 800 mhz a 1100 ma qui un dubbio, quale sarebbe la frequenza in rapporto 1:1 con l'fsb?

Ok ragazzi, il post mi sembra già abbastanza lungo e mi sembra di aver messo abbastanza carne al fuoco, quindi intanto grazie per la pazienza :asd::asd:

A presto:rock:

PS: mi saro sicuramente dimenticato qualcosa quindi chiedete pure risponderò più in fretta possibile!! :P

Ultima modifica:
Hey guyz, riporto in vita questa vecchia discussione perche questa settimana ho rimesso insieme un pò di pezzi vecchi ho tirato fuori questo pc:
Mobo: Asus P5K- PRO
CPU: Core 2 DUO E8400 C0
Dissipatore Stock di un i5-3570k(anche se raggiungo temperature relativamente alte non mi preoccupo piu di tanto data l'eta dei pezzi)
Ram: 2 x 1 GB DDR2 1066 MHZ kingmax senza dissipatore
Alimentatore: un vecchio 500 W non marcato probabilmente acquistato assieme ad un case :retard:
GPU: Msi 470 GTX
HDD: Matrox Sata 80 gb 540 rpm

Dato che i pezzi sono abbastanza vecchi praticamente questo pc è la cavia perfetta per un pò di overclock estremo, anche se raggiungo alte temperature se bruciassi qualcosa non sarebbe poi un problema cosi grave, voglio solo fare un pò di esperienza in campo OC :asd:

Comunque veniamo al sodo, ho già provato alcune configurazioni, in tutto ho mantenuto le seguenti impostazioni invariate:

mentre invece questi sono i vari tentativi:
Visualizza allegato 169704
Allora, le ultime 3 righe si riferiscono a test effettuati con IntelBurnTest con 1200 MB di ram(ho solo 2 gb totali) 2 cicli, so che dovrei fare più cicli ma non punto ad una configurazione rock solid e soprattutto voglio prima chiarire alcune questioni(vedi sotto)

Ad ogni modo ho alcuni dubbi::grat:

1) Io ero convinto che la temperatura dei core dipendesse principalmente dal vcore e dalla frequenza mentre nei miei vari tentativi la vedo oscillare come un canguro e sinceramente non ho ancora capito per quale motivo

2) Discorso simile per i GFlops che ero convinto dipendessero praticametne solo dalla frequenza della CPU ma in realta a frequenze costanti anche questi oscillano, anche se credo che qui il problema in qualche modo sia la RAM che non permette al processore di lavorare al 100% in alcuni casi, giusto?

3) nei test una volta ho provato a modificare la frequenza delle ram da circa 800 mhz a 1100 ma qui un dubbio, quale sarebbe la frequenza in rapporto 1:1 con l'fsb?

Ok ragazzi, il post mi sembra già abbastanza lungo e mi sembra di aver messo abbastanza carne al fuoco, quindi intanto grazie per la pazienza :asd::asd:

A presto:rock:

PS: mi saro sicuramente dimenticato qualcosa quindi chiedete pure risponderò più in fretta possibile!! :P

Ciao, probabilmente era meglio aprire una discussione nuova perché questa é un po vecchia, ma eventualmente ci penserà un mod a sistemare :-)
Mi sono affacciato da poco a 775 quindi piu che risposte alle tue domande, basandomi sul fatto che da quanto dici l'intento non é la stabilità daily ma solo vedere quanto riesci a spingere la macchina, ti dico come farei io:
- verifica a quanto riesci a tirare l'FSB, quel tanto da validare con cpu-Z
- stessa cosa per la freq delle ram
- stessa cosa per la freq della cpu
A questo punto conosci i limiti dei tre componenti critici principali singolarmente e puoi prendere un bench di riferimento come SuperPi, meno pesante di altri per temperature, e combinando in po le cose cerchi di tirar fuori il miglior tempo su 1M e/o 32M

Grazie scannik, allora ho continuato a fare altre prove e adesso sono arrivato a una configurazione con 3,6 GHZ(FSB a 400) che è stabilissima e come temperature non supero neanche i 75 gradi con dissi originale (what!?) con 1.225V di VCore. In parte credo di aver capito quale fosse il problema dei GFlops infatti questi sono i settings che ho ora:

VCore : 1.225
FSB: 400
FSB stap to NB: 400 MHz
RAM ratio: 1:1 (1066 Mhz)
Ram timing 5-5-5-15
PLL: 1.5 V
VTT: 1.3V
NB Volt: 1.27V

e IBT mi da 25,3 GFLops con 75/76 gradi ad ogni modo se abbasso VTT e NB i GFlops calano a 11 circa e le temperature non salgono sopra a 65 gradi....

Direi che va bene, anche se non capisco perchè dici che hai ram ratio 1:1, e quindi dovresti avere le ram a 400 (800) Mhz e poi riporti 1066, ma con gli strap e i divisori ci si incasina sempre, l'ideale sarebbe postare lo scree di CPU-z sulle ram :-)
Comunque quando tu parlavi di OC estremo io pensavo, considerando il dissi stock, più ad una cosa tipo questa:
y9qi0w.webp

nono ma infatti ancora non mi sono fermato, solo che dato che la situazione è stabile la considero un buon checkpoint, ora proverò ad andare ancora su, cmq, giusto per capire un attimo(è il mio prima OC su un pc con moltiplicatore bloccato) la frequenza delle ram con ratio 1:1 non dovrebbe essere 800 se lo strap al NB fosse quello di default(cioè 333MHz)? mentre invece io avendo impostato 400 MHz in ratio 1:1 diventa 1066? tutto questo perchè nel mio bios non posso direttametne impostare il ratio ma semplicemente una volta selezionato lo strap al NB ho una scelta fra un pò di freq della ram

I rapporti tra FSB e frequenza della Ram vengono impostati e chiamati in modo differente dalle varie mobo, non conosco la tua. Comunque a prescindere da come ci arrivi, quello che conta sono le frequenze finali che può verificare bene con CPU-Z.
Rapporto 1:1 significa che la ram è in sincrono con l'FSB, quindi a 400 di FSB hai la ram a 400 (800).
Considerato che non si può far andare la RAM meno dell'FSB se vuoi salire ancora ti conviene prima trovare il limite della ram, se non riesci a salire oltre i 415 attuali con quelle ti tocca fermarti anche con la CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro