Overclock i7 975 extreme + rampage ii extreme + dominator gt 2000mhz

Pubblicità

PDSLS

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, come da titolo vorrei aiuto, magari da qualche altro possessore dell'hardware in questione, per overclockare il mio pc in firma (i7 975,rampage2,dominator gt) premetto che ho poca esperienza di overclock (mi limito ad agire solo sui settaggi principali per paura di fare casini data la mia scarsa conoscenza in materia) e forse è proprio per questo che con questo pc proprio non riesco a fare un oc stabile
muro.gif
. se possibile mandate pure un template della vostra config del bios se avete stesso hardware o simile, oppure accetto qualsiasi consiglio o spiegazione sopratutto riguardo alle numerose voci del bios. il mio obbiettivo (modesto per l'hardware in questione) è di cpu 4ghz e ram 2ghz come da specifiche il tutto in daily..grazie mille!!

ps. allego il template del bios con settaggi attuali (di default a causa dei ripetuti fallimenti di stabilità)

Menù Extreme Tweaker e sotto menù

Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU level Up : Auto
OC From Memory level Up : Auto
CPU Ratio Settings : 25
CPU Turbo Power Limit: Enabled

Menù CPU Configuration:

CPU Ratio Setting: 25
C1E Support: Enabled
Hardware Prefetcher: Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch : Enabled
Intel Virtualization Tec: Enabled
CPU TM Function: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
Intel HT Technology: Enabled
Active Processor Cores : ALL
A20M : Disabled
Intel SpeedStep Tech: Enabled
Intel Turbo Mode Tech: Enabled
Intel C-State Tech : Disable

BCLK Frequency : 133
PCI-E Frequency : 100
Dram Frequency : auto (1333mhz)
UCLK Frequency : auto
QPI link data rate : auto

Nel menù DRAM Timing Control : tutto su AUTO, questi i valori principali:

DRAM Cas Latency : 9
DRAm Ras to Cas Delay : 9
DRAM Ras PRE Time : 9
DRAM Ras ACT Time : 24

DRAM Timing Mode : 1N

EPU II Phase Control: Full Phase
Load-Line Calibration: Enable
CPU Differential Amplitude: auto

Extreme OV: Disabled
CPU Voltage Control: Absolute (VID)
CPU Voltage: auto ( 1.21V)
CPU Pll Voltage: Auto (1.81V)
QPI/DRAM Core Voltage: Auto (1.19V)

IOH Voltage:Auto
IOH PCIE Voltage:Auto
ICH Voltage:Auto
ICH PCIE Voltage: Auto

DRAM Bus Voltage: Auto ( 1.60V)

CPU Spread Spectrum: Auto
PCIE Spread Spectrum: Auto
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto

Salve, come da titolo vorrei aiuto, magari da qualche altro possessore dell'hardware in questione, per overclockare il mio pc in firma (i7 975,rampage2,dominator gt) premetto che ho poca esperienza di overclock (mi limito ad agire solo sui settaggi principali per paura di fare casini data la mia scarsa conoscenza in materia) e forse è proprio per questo che con questo pc proprio non riesco a fare un oc stabile
muro.gif
. se possibile mandate pure un template della vostra config del bios se avete stesso hardware o simile, oppure accetto qualsiasi consiglio o spiegazione sopratutto riguardo alle numerose voci del bios. il mio obbiettivo (modesto per l'hardware in questione) è di cpu 4ghz e ram 2ghz come da specifiche il tutto in daily..grazie mille!!

ps. allego il template del bios con settaggi attuali (di default a causa dei ripetuti fallimenti di stabilità)

Menù Extreme Tweaker e sotto menù

Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU level Up : Auto
OC From Memory level Up : Auto
CPU Ratio Settings : 25
CPU Turbo Power Limit: Enabled disable

Menù CPU Configuration:

CPU Ratio Setting: 25
C1E Support: Enabled disable
Hardware Prefetcher: Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch : Enabled
Intel Virtualization Tec: Enabled
CPU TM Function: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
Intel HT Technology: Enabled
Active Processor Cores : ALL
A20M : Disabled
Intel SpeedStep Tech: Enabled disable
Intel Turbo Mode Tech: Enabled disable
Intel C-State Tech : Disable disable

BCLK Frequency : 133 160
PCI-E Frequency : 100 161
Dram Frequency : auto (1333mhz) 1600
UCLK Frequency : auto 3200
QPI link data rate : auto il minimo selezionabile(non slow mode)

Nel menù DRAM Timing Control : tutto su AUTO, questi i valori principali:

DRAM Cas Latency : 9 qua metti quelli delle tue ram...non hai specificato che gt hai
DRAm Ras to Cas Delay : 9
DRAM Ras PRE Time : 9
DRAM Ras ACT Time : 24

DRAM Timing Mode : 1N

EPU II Phase Control: Full Phase
Load-Line Calibration: Enable
CPU Differential Amplitude: auto

Extreme OV: Disabled
CPU Voltage Control: Absolute (VID)
CPU Voltage: auto ( 1.21V) 1.26 poi si alza o si abbassa
CPU Pll Voltage: Auto (1.81V) 1.84
QPI/DRAM Core Voltage: Auto (1.19V) 1.35

IOH Voltage:Auto
IOH PCIE Voltage:Auto
ICH Voltage:Auto
ICH PCIE Voltage: Auto

DRAM Bus Voltage: Auto ( 1.60V) 1.66v te lo segnerà rosso ma non ti preoccupare
CPU Spread Spectrum: Auto disable
PCIE Spread Spectrum: Auto disable
CPU Clock Skew: Auto
IOH Clock Skew: Auto
ciao! con cosa raffreddi?iniziamo a piccoli passi...
le risposte le trovi in rosso!dentro allo spoiler!;)
queste impostazioni usale solo se hai un buon raffreddamento....poi stressi tutto con intel burn test per 10 cicli al massimo stress!intanto monitori le temp e se arrivano a 80° ferma tutto!;)

Ok tutto fatto, non si riesce ad avviare, all'avvio mi da overclock failed e mi chiede di modificare.
per quanto riguarda il raffreddamento della cpu ho Zalman 9900nt, sulle ram invece l'airflow; è tutto ad aria ma come temperature non sto messo male. Le ram sono precisamente queste Corsair Dominator GT PC316000 DDR3 2000Mhz (3x2gb) cas 9-9-9-24 (Corsair Dominator GT PC3-16000 6GB Memory Kit Introduction :: TweakTown USA Edition). Un ultima cosa, avendo l' i7 975 extreme, con moltiplicatore sbloccato verso l'alto fino a 63x conviene cmq salire solo con il bclk oppure conviene alzarli entrambi? ps. su "PCIE frequency" mi hai messo "161", è proprio così o è un errore di battitura? Perche di solito vedevo che lo mettevano a 101, 102, 103, ma mai cosi alto. grazie ancora di tutto! aspetto risposta sono qui con il pc sul bios!

Aspettando la tua risposta ho provato a modificare "PCIE frequency" mettendola a 101 (dimmi te se ho fatto bene), il pc si è avviato ed ho concluso senza problemi 10cicli di ibt maximum con temperature massime di 74°C 73°C 72°C 68°C. inoltre ho il dissipatore in modalità standard, potrei quindi metterlo in turbo e guadagnare ancora gradi a scapito di un po di rumore. aspetto notizie

Ok tutto fatto, non si riesce ad avviare, all'avvio mi da overclock failed e mi chiede di modificare.
per quanto riguarda il raffreddamento della cpu ho Zalman 9900nt, sulle ram invece l'airflow; è tutto ad aria ma come temperature non sto messo male. Le ram sono precisamente queste Corsair Dominator GT PC316000 DDR3 2000Mhz (3x2gb) cas 9-9-9-24 (Corsair Dominator GT PC3-16000 6GB Memory Kit Introduction :: TweakTown USA Edition). Un ultima cosa, avendo l' i7 975 extreme, con moltiplicatore sbloccato verso l'alto fino a 63x conviene cmq salire solo con il bclk oppure conviene alzarli entrambi? ps. su "PCIE frequency" mi hai messo "161", è proprio così o è un errore di battitura? Perche di solito vedevo che lo mettevano a 101, 102, 103, ma mai cosi alto. grazie ancora di tutto! aspetto risposta sono qui con il pc sul bios!

:inchino:errore di battitura pci-ex a 101

se sei stabile con questo blck prova a mettere queste impostazioni
uclk 4000
dram frequency 2000 e i timing come di fabbrica 9-9-9-24;)
qpi/dram voltage lascia 1.35 e vedi se fa il boot...e se risuperi il test!

Aspettando la tua risposta ho provato a modificare "PCIE frequency" mettendola a 101 (dimmi te se ho fatto bene), il pc si è avviato ed ho concluso senza problemi 10cicli di ibt maximum con temperature massime di 74°C 73°C 72°C 68°C. inoltre ho il dissipatore in modalità standard, potrei quindi metterlo in turbo e guadagnare ancora gradi a scapito di un po di rumore. aspetto notizie
le temp sono buone...direi per il dissi di metterlo su turbo...:ok:

Niente, non riesce ad avviare windows, e le ram non le avevo neanche messe proprio a 2000 ma a 1925 e uclk a 3850..che faccio?

EDIT- ho provato anche ad alzare a 1.30 il vcore ma niente.

Un ultima cosa, avendo l' i7 975 extreme, con moltiplicatore sbloccato verso l'alto fino a 63x conviene cmq salire solo con il bclk oppure conviene alzarli entrambi?
Di questo invece che ne pensi? conviene di piu alzare il molti o l'fsb (bclk) oppure è indifferente? magari sarebbe utile anche per cambiare criterio di moltiplicazione delle ram..aspetto notizie..grazie ancora

il moltiplicatore delle ram va in base al blck

se non fa il boot alza il qpi/dram voltage a 1.40v e riprova....se non va proviamo in un altro modo!

p.s. a parità di frequenza blck maggiori=maggiore prestazione

a blck maggiori corrispondono maggiori prestazioni

se non fa il boot prova ad alzare il qpi/dram voltage a 1.40v e IOH voltage a 1.25 e vedi se va...altrimenti proviamo altri metodi...

EDIT scusate il doppio post...

cosi si è avviato ma è crashato al primo clic di mouse in ambiente windows

EDIT- si riprovato e dopo pochi secondi che entra in win..BSOD

allora non riesci a tenere l uncore cosi alto...fai questa prova...metti l uclk a 4000 e le ram a 1600...con qpi/dram voltage a 1.35v e vedi se fa il boot e se passa il test...

prova effettuata..BSOD ancora prima che win si sia finito di caricare

lo sapevo....:asd: 4000mhz di uncore sono tantini...e per tenerli devi dare volt al qpi/dram voltage e per un daily,secondo me,è meglio non passare gli 1.35...max 1.40

quindi ti direi di mettere
uclk 3200
dram frequency 1600

e aumenta di 1x il moltiplicatore della cpu....poi testi con ibt e controlli le temp!

una volta che sarai in overclock solido sulla cpu...tireremo le ram nei timing e proveremo ad alzare l uncore!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro