DOMANDA Overclock i7 8700k

Pubblicità

Caputo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho da pochi giorni acquistato un i7 8700k e vorrei provare a portarlo a 4.8 Ghz.
Il pc è così formato:
Mobo Asrock z370 killer sli
Ram 16Gb 3200 Mhz
Dissipatore Lepa Acquachanger 120.
Alimentatore corsair cs650m.

Ho già provato a fare un paio di tentativi impostando il CPU ratio per tutti i core a 48 e mettendo il vcore in Fixed mode a 1.28 e poi a 1.29, ottenendo però sempre fallimento test dopo pochi secondi, dopodiché ho lasciato perdere per paura di rovinare qualcosa, pensando di aver tralasciato delle impostazioni.

Ho già provato a cercare qui nel forum soluzioni, ma non ho trovato qualcuno con la mia stessa mobo e quindi non sono riuscito a risolvere.

Mi potete aiutare voi?

Grazie mille

Ciao, scarica intel burn test e hwmonitor se già non li hai e manda gli screen del bios cosi da darti i passaggi precisi

Andrei per gradi, comincerei coi 4.5 intanto.

Temperature a default sotto stress? Aida per esempio

Potrebbe anche essere il dissipatore montato male? perche' le temperature a stock non sono bassissime...

Aida non l'ho usato, ho usato IBT ed OCCT. In idle con hwmonitor sono intorno ai 30-35 ºC (sul bios mi da sui 40 ºC), mentre in full load sono in media tra 60-65 ºC, con picco massimo sempre poco oltre i 70 ºC. Se puo' essere un parametro, dopo una mezz'oretta di BF1 raggiungo picchi introno ai 70 ºC...

Ciao, scarica intel burn test e hwmonitor se già non li hai e manda gli screen del bios cosi da darti i passaggi precisi

IBT e Hwmonitor gia' scaricati ed utilizzati, ti posto le immagini del bios.

20171118_102539.webp 20171118_102605.webp 20171118_102620.webp 20171118_102655.webp 20171118_102818.webp

Grazie in anticipo!

Ok partiamo dal basso e vediamo sin dove arriviamo :)

Performance mode Enable
cpu ratio x40
cpu cache ratio x37
avx ratio offset 2
cpu vcore voltage fixed/override e setti 1.200
cpu loadline calibration lv2
salvi esci e ripeti i 15 cicli in standard, non devi superare 85°, se gli superi stacca il test invece se passa senza problemi incolla screen con i risultati

Ok, impostato come hai scritto tu, usando pero' CPU Ratio+1 come performance mode dato che Enabled non era presente (le altre possibilita' erano CPU Ratio+2, CPU Ratio+3 ed MCE), ed il vcore in fixed mode. Temperature massime raggiunte 65 ºC. Ti posto i risultati.

Continuo ad alzare solo il CPU ratio di 100 Mhz alla volta finche' non crasha o non raggiunge gli 85 ºC?

Risultati 1.webp risultati 2.webp

Esatto, puoi continuare a salire sul ratio :)

Allora, prima di tutto ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
Per il momento sono arrivato a questi settaggi con IBT che ha retto.

Performance mode CPU Ratio+1
cpu ratio x48
cpu cache ratio x43 (dovevo aumentarlo o lasciarlo a x37?)
avx ratio offset 2
cpu vcore voltage fixed mode1.26
cpu loadline calibration lv2

Ti posto i risultati ottenuti. Secondo te c'e' ancora margine di miglioramento? perche' la temperatura massima raggiunta e' di 79 ºC.
Dovrei provare a migliorare la dissipazione...

Comunque grazie ancora per l'aiuto per il momento!!

Risultato 48 1.webp Risutlato 48 2.webp

EDIT: Purtroppo rettifico, dopo dieci minuti di BF1 il pc crashava ed ho dovuto settare il CPU Ratio a 47 ed il Vcore a 1.25. Ora dovrebbe tenere, ma comunque in game raggiungo temperature vicine agli 80 ºC.

Ultima modifica:
Prova ad abbassare la cache, puoi rimetterla a x37, bf1 sfrutta veramente tanto la cpu è normale, prova in gamex48 e 1.27 sul vcore

Prova ad abbassare la cache, puoi rimetterla a x37, bf1 sfrutta veramente tanto la cpu è normale, prova in gamex48 e 1.27 sul vcore

Niente, purtroppo anche con questi settaggi mi crasha dopo una decina di minuti. Le temperature quando mi e' crashato erano intorno ai 70 ºC.

EDIT: A 1.28 non ho ancora avuto crash, presumo quindi sia stabile.

Ultima modifica:
I giochi non sfruttano le avx, comunque prova a riportare l'offset sulle avx a 0 una prova la possiamo fare

@Kurosaki kun scusa una domanda da nabbissimo, ma almeno mi tolgo il dubbio....

nei post sopra ti dicevo che mentre giocavo a BF1 il pc crashava, ma in realtà non è che si spegnesse o apparisse la schermata blu, semplicemente si freezava lo schermo e non potevo più far nulla se non riavviare il tutto. E' comunque sicuro che sia la CPU che non tiene o potrebbe essere qualcos'altro? Non potrebbe essere anche l'ali che non eroga abbastanza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro