Overclock i7 4790k con MSI z97 Gaming 7

Pubblicità
Ottimo, intanto grazie mille! Domani mattina aggiorno il post con i risultati. Se riesco provo stasera quando torno, altrimenti domani mattina mi metto al lavoro ;) (e pago 25$ a Intel, non si sa mai e visto che c'è la garanzia per l'OC e non costa una follia, penso di usufruirne)

- - - Updated - - -

Dunque, stamattina ho provato questo

A2A8dR4.png

A 1.2000v e 46 di moltiplicatore si avvia e ha passato una ventina di minuti di IBT (lo screenshot l'ho fatto dopo i primi minuti per essere sicuro di averlo e che non crashasse).

Ora:
-io il VDROP (LLC) non l'ho trovato :oogle:

-Le temperature mi sembrano strane... Parecchio strane. Ok che lo le ventole in estrazione anzichè in immissione, però.... Che poi a dirla tutta stavo di media sui 70, quello è un picco, ma mi sembra comunque alta

- - - Updated - - -

Comunque ho impostato IBT al massimo e ha crashato. Penso proprio per il fatto dell'LLC. Se avesse quando gli serve quel 0.02 in più penso che sarebbe stabile.
Però continuano a non piacermi le temperature. Mi aspettavo di meglio con questi voltaggi sinceramente.

come dice cristian è meglio se usi aida.
per le ventole non so come le hai messe ma di solito si mette frontale,laterale e dal basso in immissione e retro e top in estrazione

il vdrop lo trovi nella prima impostazione dei voltaggi : DigitAll Power e poi dovrebbe essere la seconda

Grazie a tutti e due intanto.
Allora, ho scoperto che:
-coretemp assieme ad aida mi inchioda il pc. Va il mouse va tutto ma non si apre nulla. Nemmeno da gestione attività.
-per ora con tutto a default, cpu stock e compagnia bella, ho questo

eBBumis.png

-a livello di disposizione ventole ho 2 ventole 140mm sul frontale in immissione, 1 ventola 140mm posteriore estrazione, pompa con range da 1500 a 3000rpm che purtroppo fatico ad impostare (non cambia nulla a livello di prestazioni, solo a livello di rumore, i 3000 rpm li eviterei se possibile), 2 ventole da 120mm sul radiatore posizionate in alto in estrazione. Prima spingevano l'aria dentro al case, io le ho girate e tirano l'aria in fuori. Ho fatto così perchè avendo un gatto e nonostante i filtri, dopo una settimana era uno schifo, almeno adesso sta più pulito. Ho pensato di metterle sotto, ma il radiatore Swiftech è abbastanza grande e più che altro, il tappo deve stare in alto e quindi non posso spostarlo da quella posizione.
A livello di connessioni le ventole del case sono a 3 pin, una per ogni slot mobo. La pompa è attaccata ad uno splitter fornito da Swiftech e alimentato, le due ventole le ho scollegate dallo splitter e collegate ad un riduttore a Y per poterle controllare separatamente.

Ok, attiva Aida 64 così hai il software completo, core temp anche a me ha creato problemi in passato, avendo alternative non lo uso più, per le ventole io uso un Rheobus fan per il controllo, ti assicuro che è la soluz migliore in più ce ne sono di molto belli. Quando testi spunta anche la casella Memory.

Ok, attiva Aida 64 così hai il software completo, core temp anche a me ha creato problemi in passato, avendo alternative non lo uso più, per le ventole io uso un Rheobus fan per il controllo, ti assicuro che è la soluz migliore in più ce ne sono di molto belli. Quando testi spunta anche la casella Memory.
Si l'ho disattivata di proposito, mi interessava vedere le temperature. La cosa strana è che sono più basse con 1.28v (CPUZ) che con 1.2v manuale :grat:
E considera che quei 70 sono dei picchi, oscillava molto tra 58 e 65 per poi puntare sui 70.
Comunque sia, quanto dura, circa, un test completo con Aida?
A questo punto quello che devo provare è rimettere 46 di moltiplicatore, 1.2v e LLC a 50%.
Già così penso di potermi ritenere soddisfatto. Ho visto un po in giro e c'è gente che deve stare a 1.3 quasi anche solo per farlo avviare, ed il mio ha retto IBT al livello sotto al massimo senza crashare.

p.s. ok su coretemp, eliminato. Sinceramente mi da abbastanza fastidio che si blocchi, soprattutto perchè non avevo nulla per vedere la temperatura.

p.p.s.: aggiungo due cose per essere il più chiaro possibile, come pasta termica ho della Artic MX-2. Di solito faccio una prova, poi smonto e controllo com'è. Visto il tempo che ci ho messo a montare lo Swiftech ho dato per scontato che sia messa bene, ma potrei sempre fare lo sforzo di ricontrollare visti i miei dubbi sulle temperature.. Quella pompa è enorme e mi da qualche problema dato che entra a filo con gli heatsink dei VRM. Oltre a questo per fare questa operazione, devo aspettare che ci sia qualcuno visto che mi serve una terza mano per tener ferma la piastra dove di avvita la pompa :asd:

Inoltre torno a ripetere, non ho un target preciso, già a stock mi andrebbe bene considerando il pc che avevo prima, però mi piace fare queste cose e dopotutto, è potenza extra gratis, quindi perchè no. Il mio limite è dato dalla temperatura, tutto quello che sta sotto agli 80° di stress test è accettabile, possono essere 4.6ghz, 5ghz o quel che è, valuto in base alla temperatura

Bene, il test con Aida và dai 30 minuti minimi alle 3 ore max. Visto che ti piace osservare le temp, con Aida attivato puoi settare + voci, così quando testi hai tutte le temp che la tua Main mette a disposizione, vedi la voce Preferences per i valori da impostare. Altra chicca di questo software è la possibilità di creare .................................. ha !!!!! :chupachup

Giusto per sapere, so che ancora non ho fatto alcun test di lunga durata, però come sembra? Ho in mano una buona cpu, nella media o pessima?

La tua Cpu è un super prodotto, non scherzare !! Test o non test hai sempre una BOMBA di prestazioni per le mani. Riguardo ad Aida prima ti volevo dire che se clicchi con il tasto DX infondo alla finestra principale vicino al numero di versione, noterai delle opzioni molto interessanti.

La tua Cpu è un super prodotto, non scherzare !! Test o non test hai sempre una BOMBA di prestazioni per le mani. Riguardo ad Aida prima ti volevo dire che se clicchi con il tasto DX infondo alla finestra principale vicino al numero di versione, noterai delle opzioni molto interessanti.
Dove di preciso? Intendi questo?

GGaJGwx.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro