DOMANDA Overclock i7 4770k

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Salve ragazzi! Da poco più di un mese ormai ho assemblato un bel pc. Fino a pochi mesi fa ero assolutamente ignorante nell'ambito hardware, per cui mi sono dovuto molto molto molto informare, ma ancora ci sono dei lati che rimangono oscuri.
Per esempio, credo di aver attivato il turbo boost del mio i7 dal bios, ma facendo un test con aida64, tenendo d'occhio temperature da hwmonitor e il clock da cpuz, notavo che rimaneva a 3.7 ghz invece di arrivare ai 3.9 del turbo boost. Cattura di schermata (35).png
A parte questa cosa, dato che renderizzo spesso video e uso molto photoshop et simila, vorrei overclockare la cpu e portarla a 4.0/4.1 massimo, una impostazione tranquilla e che comunque non comprometta la vita del procio (raffreddamento a liquido)

Grazie in anticipo :utonto:

Mobo Gigabyte z97x SLI
RAM Corsair Vengeance 2x8gb
Dissipatore Corsair h80i
 
Ultima modifica:

avaska

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 4770k 4.4ghz scoperchiata liquid ultra
Scheda Madre
msi z87 g45 1.9 bios
HDD
wd caviar black 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4 2133mhz
GPU
msi 980 gtx 4gb
Monitor
lg 21' hd ready
PSU
hiper 780w type m
Case
antec 900 7 ventole radiatore 240 mm interno
OS
windows 7
Ehi ciao premetto che non sono un esperto ma prova cn core freq 41 vcore 1.190
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Cioè cosa devo fare? da dove devo modificarli?
 

avaska

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 4770k 4.4ghz scoperchiata liquid ultra
Scheda Madre
msi z87 g45 1.9 bios
HDD
wd caviar black 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4 2133mhz
GPU
msi 980 gtx 4gb
Monitor
lg 21' hd ready
PSU
hiper 780w type m
Case
antec 900 7 ventole radiatore 240 mm interno
OS
windows 7
devi entrare nel bios qua ti spiega un po
BIOS GIGABYTE Z97X-GAMING 3 - Parte Prima:
La nuova GIGABYTE Z97X-Gaming 3 adotta un BIOS UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) di ultima generazione, davvero molto semplice e intuitivo, denominato dall’azienda “GIGABYTE UEFI - Dual BIOS”.Le nostre prove sono state condotte utilizzando l’ultima versione ufficiale disponibile sul sito web del produttore (F5), nel momento della stesura di questo nostro articolo, molto stabile e priva di particolari problematiche che avrebbero potuto in qualche maniera comprometterne gli esiti.Una volta effettuato l’accesso, premendo come di consueto il tasto “CANC”, ci troviamo subito di fronte ad un’interfaccia molto accattivante. I numerosi parametri a disposizione sono disposti in maniera del tutto ordinata, rendendo ancora più semplice ed intuibile la gestione del BIOS. Il menù superiore è diviso in sette macrosezioni che nello specifico sono:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Dai prima una letta alla guida di Naruto nelle discussioni in rilievo così ti fai una prima idea delle cose, soprattutto non andare a tentativi, se confondi un parametro con l'altro puoi fare danni
 

avaska

Nuovo Utente
12
0
CPU
i7 4770k 4.4ghz scoperchiata liquid ultra
Scheda Madre
msi z87 g45 1.9 bios
HDD
wd caviar black 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4 2133mhz
GPU
msi 980 gtx 4gb
Monitor
lg 21' hd ready
PSU
hiper 780w type m
Case
antec 900 7 ventole radiatore 240 mm interno
OS
windows 7
Dai prima una letta alla guida di Naruto nelle discussioni in rilievo così ti fai una prima idea delle cose, soprattutto non andare a tentativi, se confondi un parametro con l'altro puoi fare danni


:asd: come ho fatto io grazie ancora scannick!! se non me lo dicevi mica me ne accorgevo
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Dai prima una letta alla guida di Naruto nelle discussioni in rilievo così ti fai una prima idea delle cose, soprattutto non andare a tentativi, se confondi un parametro con l'altro puoi fare danni
Sisi ho già letto un po' quella guida, solo che devi immaginare che io sono al livello zero :grat:
Più che altro mi spavento che faccio danno
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non ti preoccupare con il 4770 e la Gigabyte con un paio di parametri tieni i 4.1 senza problemi
Per avere il quadro di partenza fai uno screenshot come questo con Aida in corso e HWmonitor e CPU-z tipo questo, poi domani mattina ti do due/tre indicazioni di come farei io e sistemi senza correre rischi
390e2d06c368f0e7444a20dbd7806fd6.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: RoBbDrk

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Cattura di schermata (39).png
 
Ultima modifica:

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Sopra ho modificato il messaggio di prima mettendo lo screen :) Grazie in anticipo!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Visto che punti ad un 40/41 non starei a fare tante modifiche ma solamente questo:
- in CPU Frequences
- CPU Clock Ratio 41
- in CPU Voltages
- CPU Vrin Loadline Calibration Turbo
- CPU Vcore 1.150
Riavvi e provi a far girare Aida per 3 ore, se non si avvia o va in crash alzi il Vcore a passi di 0.005 finchè non sei stabile per 3 ore di Aida.
(gli unici due limiti, che comunque non raggiungerai, sono temperatura max 80 gradi e vcore max 1.250)
FINE :)

Forse hai da sistemare anche i timings delle ram, ma per ora sono alti e non creano problemi, magari intanto recupera di dati completi di fabbrica, o il modello esatto così verifichiate ed eventualmente correggiamo poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: RoBbDrk

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Grazie mille! Domani provo a fare questi cambiamenti e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Perfetto, va a meraviglia, e ora tra l'altro (non so perchè) il processore non sta fisso al clock massimo, ma a volte quando non faccio niente di che sta sui 3.0 (prima stava sempre a 3.7, anche se stavo sul desktop)

Forse hai da sistemare anche i timings delle ram, ma per ora sono alti e non creano problemi, magari intanto recupera di dati completi di fabbrica, o il modello esatto così verifichiate ed eventualmente correggiamo poi.

Non ho capito cosa dici qua xD
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
la frequenza dovrebbe calare fino a 800 MHz, se vai nel menù Advanced CPU Core Settings, verifica che le ultime voci (devi scorrere la pagina...) con i C States e l'EIST siano tutte attivate

Per le RAM ho visto dallo screenshot che hai impostazioni un po alte, non é detto siano sbagliate ma se hai il codice completo del modello di ram controlliamo.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
la frequenza dovrebbe calare fino a 800 MHz, se vai nel menù Advanced CPU Core Settings, verifica che le ultime voci (devi scorrere la pagina...) con i C States e l'EIST siano tutte attivate

Per le RAM ho visto dallo screenshot che hai impostazioni un po alte, non é detto siano sbagliate ma se hai il codice completo del modello di ram controlliamo.
Le ram non le ho toccate.. comunque sono queste Vengeance® — 16GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M2A1600C10)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!