Overclock i7 4770k e z87x-oc force

Pubblicità

Mikekoke

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti ho assemblato un computer con z87x-oc force, i7 4770k, 16gb gskill Ripjaws 2133mhz e gtx 980.
Ho messo a liquido la gigabyte e la cpu ma le temperature durante oc 4.4ghz raggiungono 80C.
Per il raffreddamento il loop è composto da vasca->pompa->radiatore 120mm->vrm gigabyte->radiatore 360mm->wb ek supremacy->vasca.
Ho provato a portarlo gradualmente fino a 4.4ghz a 1.200v stabile facendo 30 run di IBT al massimo ma come detto ho problemi di temperatura dovrei modificare il loop?
Ho fatto un paio di prove ma non sono molto esperto nell'overclock come dovrei procedere ho modificato solo il moltiplicatore, voltaggio e stabilizzato le ram a 2133mhz.

Ciao a tutti ho assemblato un computer con z87x-oc force, i7 4770k, 16gb gskill Ripjaws 2133mhz e gtx 980.
Ho messo a liquido la gigabyte e la cpu ma le temperature durante oc 4.4ghz raggiungono 80C.
Per il raffreddamento il loop è composto da vasca->pompa->radiatore 120mm->vrm gigabyte->radiatore 360mm->wb ek supremacy->vasca.
Ho provato a portarlo gradualmente fino a 4.4ghz a 1.200v stabile facendo 30 run di IBT al massimo ma come detto ho problemi di temperatura dovrei modificare il loop?
Ho fatto un paio di prove ma non sono molto esperto nell'overclock come dovrei procedere ho modificato solo il moltiplicatore, voltaggio e stabilizzato le ram a 2133mhz.
Come hai settato burn test? per testare l'OC della cpu è consigliabile fare 15 run in standard, e per concludere in bellezze un'ora con prime 95 o un cinebench
Come si comporta il vcore quando il sistema è sotto stress ?
Non mi aspetto 80 gradi con un sistema custom

Ora ho riportato il sistema come di default con il boost a 3.9 cosa mi consigli di fare?
Comunque ho un problema ora perché il sistema si congela anche con quella frequenza e il Vcore su auto

Ultima modifica:
Ora ho riportato il sistema come di default con il boost a 3.9 cosa mi consigli di fare?
Comunque ho un problema ora perché il sistema si congela anche con quella frequenza e il Vcore su auto
Con tutto a default il sistema va in crash ? Hai fatto clear cmos con batteria tampone ?

Mentre per iniziare a overcloccare da cosa parto?
sostanzialmente si toccano 4 parametri:
1) Moltiplicatore (inizia da x40 dato chje il 4770k parte con un boost max di 39)
2) CPU Vcore Mode (setta in fixed/manual/override 1.200)
2) CPU Vcore (come già detto partiamo da 1.200 poi ci regoliamo se abbassarlo o alzarlo)
3) Load Line Calibration (setta un livello intermedio, se hai 3 livelli allora lv2, 8 livelli allora lv5 o 4, ma dipende da bios e brand mobo)

Poi testa con burn test 15 cicli standard, se superi 85 stacca il test

ci sarebbero altri parametri (VCCIO, VCCSA, VPLL) ma sono per OC spinti o tramite BCLK o al massimo per affinare le ram.

sostanzialmente si toccano 4 parametri:
1) Moltiplicatore (inizia da x40 dato chje il 4770k parte con un boost max di 39)
2) CPU Vcore Mode (setta in fixed/manual/override 1.200)
2) CPU Vcore (come già detto partiamo da 1.200 poi ci regoliamo se abbassarlo o alzarlo)
3) Load Line Calibration (setta un livello intermedio, se hai 3 livelli allora lv2, 8 livelli allora lv5 o 4, ma dipende da bios e brand mobo)

Poi testa con burn test 15 cicli standard, se superi 85 stacca il test

ci sarebbero altri parametri (VCCIO, VCCSA, VPLL) ma sono per OC spinti o tramite BCLK o al massimo per affinare le ram.
Grazie per l'aiuto mente per quanto riguarda il risparmio energetico?

Ciao ho fatto il reset e sembrerebbe andare, non riesco a trovare la load line calibration e il Vcore Mode ti lascio gli screen del bios se per piacere me li puoi indicare. 20171102_144614.webp 20171102_144633.webp 20171102_144653.webp 20171102_144710.webp 20171102_144719.webp

Grazie per l'aiuto mente per quanto riguarda il risparmio energetico?

Ciao ho fatto il reset e sembrerebbe andare, non riesco a trovare la load line calibration e il Vcore Mode ti lascio gli screen del bios se per piacere me li puoi indicare. Visualizza allegato 268379 Visualizza allegato 268380 Visualizza allegato 268381 Visualizza allegato 268382 Visualizza allegato 268383
Risparmi energetici come SpeedStep e C-state lasciali in auto.
La LoadLine la trovi nella sezione voltage
e il vcore mode a te non c'è, devi settare manualmente 1.200 dove c'è scritto CPU Vcore

Risparmi energetici come SpeedStep e C-state lasciali in auto.
La LoadLine la trovi nella sezione voltage
e il vcore mode a te non c'è, devi settare manualmente 1.200 dove c'è scritto CPU Vcore
Ciao ho fatto il reset togliendo la batteria ma il pc continua ad avere lo stesso problema o verso si accende per qualche secondo e poi si spegne in un loop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro