Overclock i7-3770k + Asus P8Z77-V LE

Pubblicità

UserNicoy

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per rifarla un po' "meglio"!

Ho provato ad overcloccare dalla scheda madre, con risultati pessimi (4.4Ghz ... 97°).
Essendo il mio primo pc assemblato, e non avendo mai fatto oc, vorrei overcloccare in modo giusto e senza il pericolo di fondere qualcosa, quindi chiedo a voi cosa devo fare precisamente ed i settaggi giusti da mettere :)

Di seguito la mia configurazione hardware:

Mobo: Asus P8Z77-V LE
Cpu: Intel i7-3770k (Vorrei portarlo intorno ai 4,2Ghz)
Dissipatore: Corsair H60
Ram: Kingston HyperX 16gb (4x4) 1600Mhz
Scheda Video: Nvidia GTX670 by Asus
Alimentatore: Antec 900w 80+ Bronze
HDD: Kingston SSD 120gb + 1tb 7200rpm
SO: Windows 8 Pro
Il resto non credo interessi :)

Grazie a chiunque mi aiuti nell'impresa!

Ciao, anzitutto fai uno strss test con intel burn test su maximum 5 cicli a default, tenendo aperti hw monitor, cpu-z e realtemp...
Posta uno screenshot al 3 ciclo e uno a test finito...
Anche se credo proprio non ci arriverai, non superare i 90°...

Ultima modifica:
Ho trovato dei settaggi per i 4,2Ghz in una vecchia discussione del forum!
Ho provato a fare un test stress ed il processore non ha superato gli 80°, rieseguo il test e posto comunque?

ok, allora postami i settaggi che hai trovato e se riesci uno screenshot per ogni schermata del bios così ci capiamo meglio :D (premi f12 con una chiavetta usb inserita).

Ok perfetto, saliamo un pochino :D
Imposta i cpu ratio a 44x e l'offset a +0.000, il resto lascialo così com'è... Testa con ibt e vedi se è stabile... Posta uno screen come ti ho detto nel primo post (ovviamente a 44x e non a default :))
Se tocchi i 90° fermati...

Mettendo l'offset a +0.000, diventa automatico!
Accendendo il pc ho già temperature sopra i 60°, ho risettato il tutto a 4.2Ghz :)

- - - Updated - - -

Con IBT ha superato i 100° -.-'
Adesso rieseguo il test per i 4.2Ghz

- - - Updated - - -

IBT Final.webpIBT Third.webp

- - - Updated - - -

E' normale 51 minuti per soli 5 run?

Pensavo a +0.000 non te lo mettesse in auto (la mia fa così)... Comunque per il tempo è abbastanza normale con quel quantitativo di RAM... I prossimi test imposta su very high...
Comunque visto che il voltaggio che hai per i 4.2 non è proprio bassino secondo me lo si riesce a tenere anche per i 4.4... Prova a salire a 4.4 o 4.3 con lo stesso offset...
Appena vedi che tocchi i 90 max 95 gradi ferma il test, non aspettare di arrivare a 100...

Si, è molto buono :)
adesso imposta 45x e offset +0.040 e testa... fai 10 cicli però adesso...
se non è stabile aumenta l'offset di 0.010 alla volta fin quando è stabile. dai max +0.070 di offset per ora...

Ok va bene, volendo si può cercare di ottimizzare a 4.4ghz... Scendi man mano di 0.010 di offset e vedi se è stabile, se no puoi pure tenerlo così...

Comunque di niente per l'aiuto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro