DOMANDA Overclock I5-4690k

Pubblicità

DOMES300

Utente Èlite
Reazioni
1,878
Punteggio
77
Salve, scrivo per conto di un mio amico che vorrebbe fare il suo primo overclock (e anche il mio).
Premetto quindi che siamo dei novellini in tale ambito, e se possibile ci piacerebbe avere delle indicazioni passo passo su come fare l'overclock (con annesse spiegazioni dettagliate).
Ecco le caratteristiche del computer:
CPU: Intel Core i5-4690k
Motherboard: MSI Z97 Gaming 7
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600Mhz
VGA: Sapphire R9 280
SSD: Crucial M550
PSU: XFX Pro Series 750W

Saluti, DOMES.

https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-i5-3570k-per-la-prima-volta.606636/#post-5790850

Se leggi questa discussione ci sono i consigli che ho dato a quel ragazzo,valgono anche per il 4690,che è il processore che ho pure io.
Il mio viaggia a 4,3ghz con un vcore di 1,2v e arriva a 4,7ghz però salendo di voltaggioe per voi che non siete esperti evitate.
Ah,cosa importantissima NON provate ad overcloccare col dissipatore di serie,se volete dedicarvi all'overclock procuratevi un dissipatore serio altrimenti rischiate di rovinare il processore.

Grazie mille delle dritte. Credo che proveremo insieme domani pomeriggio, ti farò sapere :)
Mi sorge comunque un piccolo dubbio: se avesse avuto delle ram con frequenza maggiore delle 1600 Mhz, magari come le tue 2400, per poterle sfruttare avremmo dovuto per forza overcloccare la CPU? E per le ram ci sarebbe qualcosa da cambiare nel bios? Mi pare di aver letto che l'XMP fa tutto da solo, è così?
Inoltre, quanta differenza di prestazioni c'è tra delle ram 1600Mhz e delle 2400Mhz in gioco, con CPU overclockata?

Grazie mille delle dritte. Credo che proveremo insieme domani pomeriggio, ti farò sapere :)
Mi sorge comunque un piccolo dubbio: se avesse avuto delle ram con frequenza maggiore delle 1600 Mhz, magari come le tue 2400, per poterle sfruttare avremmo dovuto per forza overcloccare la CPU? E per le ram ci sarebbe qualcosa da cambiare nel bios? Mi pare di aver letto che l'XMP fa tutto da solo, è così?
Inoltre, quanta differenza di prestazioni c'è tra delle ram 1600Mhz e delle 2400Mhz in gioco, con CPU overclockata?

Praticamente nessuna,io ho le 2400 perchp volevo 16gb e alla fine non costavano molto di più ho preso quelle ma differenze nei giochi impercettibili,le vedi solo nei benchmark...delle memorie.
Non non serve overcloccare la CPU per overcloccare le memorie,da anni ormai si possono modificare separatamentel e frequenze ma occhio che per overcloccarel e memorie bisogna anche cambiare i timings.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro