PROBLEMA overclock i5 4690k

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
ciao a tutti, come da titolo ho un problema overclockando quella cpu.. inizio col darvi i dettagli del pc:

windows 10 pro

i5 4690x

asrock z97 extreme 4

cryorig r1 universal

ocz silencer mkiii 600w

(se serve altro chiedete pure)

il problema consiste nel fatto che io applico l'OC, faccio test su test e tutto apposto, gioco per svariate ore a diversi giochi e tutto apposto, in idle, video su internet, insomma... cerco di usarlo tanto tempo e va tutto bene.. per 3 gg non l' ho riavviato, il quarto lo riavvio e ho la frequenza inchiodata a 3.5ghz.. per risolvere il problema ho dovuto fare un reset del bios.

i settaggi che ho applicato sono:

moltiplicatore cpu 45x

cache ratio e cache voltage su auto, mi ha portato la cache a 3.9ghz

input voltage 1.800

vcore 1.150

LLC lv3

cstate disabilitato, intel speedstep disabilitato, e pure il turbo

preciso che non ho ricevuto schermate blu... quindi il voltaggio basso non credo sia il problema.. ha retto 3 ore di aida, varie ore di the witcher 3 e di gtaV e via dicendo.. idem per i problemi termici.. in game non l'ho mai visto arrivare a 55 gradi, con aida e cinebench invece arriva a stento ai 60

se qualcuno sa aiutarmi, o se vogliamo ricominciare da capo l'oc con l'aiuto di uno di voi.. io non so cosa fare.

grazie in anticipo
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
ciao a tutti, come da titolo ho un problema overclockando quella cpu.. inizio col darvi i dettagli del pc:

windows 10 pro

i5 4690x

asrock z97 extreme 4

cryorig r1 universal

ocz silencer mkiii 600w

(se serve altro chiedete pure)

il problema consiste nel fatto che io applico l'OC, faccio test su test e tutto apposto, gioco per svariate ore a diversi giochi e tutto apposto, in idle, video su internet, insomma... cerco di usarlo tanto tempo e va tutto bene.. per 3 gg non l' ho riavviato, il quarto lo riavvio e ho la frequenza inchiodata a 3.5ghz.. per risolvere il problema ho dovuto fare un reset del bios.

i settaggi che ho applicato sono:

moltiplicatore cpu 45x

cache ratio e cache voltage su auto, mi ha portato la cache a 3.9ghz

input voltage 1.800

vcore 1.150

LLC lv3

cstate disabilitato, intel speedstep disabilitato, e pure il turbo

preciso che non ho ricevuto schermate blu... quindi il voltaggio basso non credo sia il problema.. ha retto 3 ore di aida, varie ore di the witcher 3 e di gtaV e via dicendo.. idem per i problemi termici.. in game non l'ho mai visto arrivare a 55 gradi, con aida e cinebench invece arriva a stento ai 60

se qualcuno sa aiutarmi, o se vogliamo ricominciare da capo l'oc con l'aiuto di uno di voi.. io non so cosa fare.

grazie in anticipo

mi spiace ma credo sia cosi la storia ad ogni riavvio torna alla frequenza base a meno che tu non imposti dal bios il turbo intel e allora resta a 3,9 sempre ma tutti gli altri oc al riavvio spariscono, se qualcuno conosce un trucco sarei felice di saperlo. ho provato di tutto per tenerlo sempre a 4,2 con svariati software ma niente da fare .alla fine mi sono impostato un profilo per far veloce e pratico l'oc ma cmq lo devo sempre ricaricare ad ogni avvio.
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
ciao a tutti, come da titolo ho un problema overclockando quella cpu.. inizio col darvi i dettagli del pc:

windows 10 pro

i5 4690x

asrock z97 extreme 4

cryorig r1 universal

ocz silencer mkiii 600w

(se serve altro chiedete pure)

il problema consiste nel fatto che io applico l'OC, faccio test su test e tutto apposto, gioco per svariate ore a diversi giochi e tutto apposto, in idle, video su internet, insomma... cerco di usarlo tanto tempo e va tutto bene.. per 3 gg non l' ho riavviato, il quarto lo riavvio e ho la frequenza inchiodata a 3.5ghz.. per risolvere il problema ho dovuto fare un reset del bios.

i settaggi che ho applicato sono:

moltiplicatore cpu 45x

cache ratio e cache voltage su auto, mi ha portato la cache a 3.9ghz

input voltage 1.800

vcore 1.150

LLC lv3

cstate disabilitato, intel speedstep disabilitato, e pure il turbo

preciso che non ho ricevuto schermate blu... quindi il voltaggio basso non credo sia il problema.. ha retto 3 ore di aida, varie ore di the witcher 3 e di gtaV e via dicendo.. idem per i problemi termici.. in game non l'ho mai visto arrivare a 55 gradi, con aida e cinebench invece arriva a stento ai 60

se qualcuno sa aiutarmi, o se vogliamo ricominciare da capo l'oc con l'aiuto di uno di voi.. io non so cosa fare.

grazie in anticipo
Premettendo che 4.5 ghz sono troppi come settaggio di partenza, devi postare anche qualche screen del bios.
Inoltre ti conviene fare 4 ore di aida64 anzichè 3, io ad esempio, dopo 3 ore e 15 minuti di aida ho avuto un bsod per vcore troppo basso.
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Premettendo che 4.5 ghz sono troppi come settaggio di partenza, devi postare anche qualche screen del bios.
Inoltre ti conviene fare 4 ore di aida64 anzichè 3, io ad esempio, dopo 3 ore e 15 minuti di aida ho avuto un bsod per vcore troppo basso.

d'accordo ma il problema non è fare l'oc il problema è mantenerlo dopo il riavvio anche se facciamo un oc da niente perfettamente stabile sicuro anche di un solo mhz questo al riavvio sparisce almeno questa mi sembrava la domanda iniziale..
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
d'accordo ma il problema non è fare l'oc il problema è mantenerlo dopo il riavvio anche se facciamo un oc da niente perfettamente stabile sicuro anche di un solo mhz questo al riavvio sparisce almeno questa mi sembrava la domanda iniziale..

Io aveva la tua stessa mobo, quando ha problemi con le frequenze fa un reset del bios in automatico. Ecco perchè ti dicevo anche di cominciare in maniera cauta. Domanda stupida:
Hai overcloccato da bios o via software?
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Io aveva la tua stessa mobo, quando ha problemi con le frequenze fa un reset del bios in automatico. Ecco perchè ti dicevo anche di cominciare in maniera cauta. Domanda stupida:
Hai overcloccato da bios o via software?

da bios ovviamente, comuque prima di arrivare a questo sono passato per 4ghz con 1.100 di vcore (standard é a 1.050) poi progressivamente di 100mhz fino a 4.2, a 4.3 ho avuto problemi di vcore basso e ho aumentato a 1.150, a 4.5 mi sono fermato perché mi sembra giá un buon oc. il punto é che non mi resetta il bios.. perché se poi vado nel bios i settaggi non sono cambiati, sono sempre i soliti miei.. anche se la frequenza é bloccata a 3.5, non scende e non sale.. anche in idle.. e voltaggio a 1.150.. comuqnue domattina allora riprovo le 4 ore di aida (e faró anche gli screenshot del bios) e poi se fosse un reset dovrebbe attivare il turbo di per se e portarmi quindi a 3.7 (3.9 se lavora un singolo core) quá é proprio la frequenza inchiodata.. per questo rimango allibito, anche ad amici miei che fanno oc non é mai successo
 
  • Mi piace
Reazioni: Adriano De Biasi

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Di cosa si tratta nello specifico? Questa cosa non la conoscevo

scannick mi ha aiutato nel mio precedente post di qualche tempo fa, ed era vero allora.. quando ad ogni boot del sistema appena andavo sul desktop mi si inchiodava in questo modo.. ma ora succede solo se riavvio dopo aver stressato il pc con frequenze alterate, mentre prima nemmeno facendo un reset del bios si risolveva, magari la cosa é migliorata ma non risolta del tutto peró ho un amico con asrock extreme 6 e i7 4790k che lo tiene a 4.8 senza avere di questi problemi.. quindi ci sará pure un motivo se io ho problemi e lui no (pur avendo entrambi win 10) abbiamo hardware simile, il suo é un gradino sopra, vero.. ma apparte l'hyper threading abbiamo piú o meno lo stesso processore, le mobo hanno bios molto simili (se non identici almeno a prima vista, poi non sono un esperto altrimenti non chiederei il parere di chi ne sa di piú) e so di un suo conoscente (questo non lo do per vero al 100%) che usando win10, la mia stessa cpu, ma mobo diversa non ha di questi problemi.. e anzi con la mia stessa tensione di 1.150 arriva a 4.6ghz

ad ogni modo non tutti hanno problemi con w10 quindi suppongo ci sia una ragione, una formattazione potrebbe essere una cosa sensata o sprecherei tempo inutilmente secondo voi? (bios aggiornato all'ultima versione)

per le foto del bios purtroppo sempre domani, ora non le posso fare intanto grazie a tutti, e grazie di nuovo a scannick
 
  • Mi piace
Reazioni: Adriano De Biasi

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
scannick mi ha aiutato nel mio precedente post di qualche tempo fa, ed era vero allora.. quando ad ogni boot del sistema appena andavo sul desktop mi si inchiodava in questo modo.. ma ora succede solo se riavvio dopo aver stressato il pc con frequenze alterate, mentre prima nemmeno facendo un reset del bios si risolveva, magari la cosa é migliorata ma non risolta del tutto peró ho un amico con asrock extreme 6 e i7 4790k che lo tiene a 4.8 senza avere di questi problemi.. quindi ci sará pure un motivo se io ho problemi e lui no (pur avendo entrambi win 10) abbiamo hardware simile, il suo é un gradino sopra, vero.. ma apparte l'hyper threading abbiamo piú o meno lo stesso processore, le mobo hanno bios molto simili (se non identici almeno a prima vista, poi non sono un esperto altrimenti non chiederei il parere di chi ne sa di piú) e so di un suo conoscente (questo non lo do per vero al 100%) che usando win10, la mia stessa cpu, ma mobo diversa non ha di questi problemi.. e anzi con la mia stessa tensione di 1.150 arriva a 4.6ghz

ad ogni modo non tutti hanno problemi con w10 quindi suppongo ci sia una ragione, una formattazione potrebbe essere una cosa sensata o sprecherei tempo inutilmente secondo voi? (bios aggiornato all'ultima versione)

per le foto del bios purtroppo sempre domani, ora non le posso fare intanto grazie a tutti, e grazie di nuovo a scannick

sono riuscito a informarmi, qui sul forum c'è un utente che ha avuto il tuo problema, praticamente è un file di win10 che non permette di mantenere le frequenze in overclock: https://forum-en.msi.com/index.php?topic=258943.0

poi lo stesso utente è riuscito ad eliminare il file ed è riuscito ad overcloccare. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: italo65

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
sono riuscito a informarmi, qui sul forum c'è un utente che ha avuto il tuo problema, praticamente è un file di win10 che non permette di mantenere le frequenze in overclock: https://forum-en.msi.com/index.php?topic=258943.0

poi lo stesso utente è riuscito ad eliminare il file ed è riuscito ad overcloccare. :)

grazie mille, ho letto il post e trovato il file... il problema é che non me lo fa eliminare o modificare.. dice che é necessaria l'autorizzazione di Trustedlinstaller, non posso toccarlo! che devo fare? O.O

edit: ecco gli screenshot del bios, manca la schermata advance ma li é tutto a default eccetto il cstate disabilitato (e ormai ho riportato tutto a frequenze standard)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    415.8 KB · Visualizzazioni: 45
  • 2.jpg
    2.jpg
    433.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • 3.jpg
    3.jpg
    441.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • 4.jpg
    4.jpg
    433 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
grazie mille, ho letto il post e trovato il file... il problema é che non me lo fa eliminare o modificare.. dice che é necessaria l'autorizzazione di Trustedlinstaller, non posso toccarlo! che devo fare? O.O

edit: ecco gli screenshot del bios, manca la schermata advance ma li é tutto a default eccetto il cstate disabilitato (e ormai ho riportato tutto a frequenze standard)
Non riesci a disabiliatrlo perchè serve un'utility apposta. Io ho ancora windows 7 quindi non mi sono informato molto su questo, prova a controllare in giro su google se trovi qualcosa oppure aspetta che qualcuno qui sul forum ti dia una mano ;)
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Non riesci a disabiliatrlo perchè serve un'utility apposta. Io ho ancora windows 7 quindi non mi sono informato molto su questo, prova a controllare in giro su google se trovi qualcosa oppure aspetta che qualcuno qui sul forum ti dia una mano ;)

Fatto, niente utilità apposta o altro.. solo che trustedinstaller era il padrone di quei file.. ho cambiato autorizzazioni ed ora l'amministratore (io) ne ho il controllo completo, l'ho rinominato come detto nel link e ora è tempo di ri applicare l'OC e sperimentare.. non ti nascondo che non nutro molta speranza perchè ho letto nel link che mi hai mandato che è per poter overclockare anche con chipset non Z (io ho z97, in teoria dovrei essere già apposto) ma magari blocca l'oc anche a me quindi ha senso fare questa prova, grazie mille e ti farò sapere come andranno le 4 ore di Aida e il resto

- - - Updated - - -

applicando i settaggi di overclock che hai visto negli screenshot precedenti

il pc é sopravvissuto a 4 ore di aida, adesso accendo gta o the witcher, e piú tardi un po di film.. per ora niente BSOD. temperature normalissime, posto lo screenshot provo gli utilizzi piú disparati.. se hai consigli su altre attivitá di test dimmi pure, ho cinebench e XTU oltre ad aida e vari giochi.. oltre questo non so che fare per testare XD

- - - Updated - - -

ci ri siamo... di nuovo il prblema di cui parlavo... dopo 3 ore di the witcher 3 in cui non ho avuto nessun problema, riavvio il pc e quando si ri accende la frequenza é inchiodata a 3.5ghz, che sia in idle o sotto sforzo non cambia.. dopo le 4 ore di aida ho riavviato e tutto apposto, dopo 3 ore di the witcher riavvio e fa questa cosa.. modificare quel file di sistema non ha portato nessun cambiamento.. ho in mente solo 2 soluzioni, magari sbagliate:

tolgo la batteria tampone dopo aver scollegato la PSU dalla corrente e schiaccio il bottone sulla mobo per fare una pulizia della CMOS

alzo il voltaggio, anche se questa mi sembra dettata piú dalla disperazione che dalla ragione.. non ho avuto BSOD di nessun genere in nessun momento, nemmeno durante il riavvio.

non essendo esperto non mi viene in mente altro, aspetto comunque una risposta prima di procedere in qualunque modo, per ora mi limito a riportarlo a frequenze standard.. conosci altre possibili soluzioni? se c'é chi riesce ad overclockare con windows 10 senza problemi deve esserci un modo per renderlo possibile anche a me..

p.s. ri edito quel file di sistema com'era all'inizio, grazie per la pazienza e scusa la rottura.. ma dopo aver speso soldi per una cpu sbloccata, una mobo con chipset adatto e un dissipatore ad aria di fascia top.. ci rimango un po di "stucco" con tutti questi problemi del "cavolo"
 

Allegati

  • Aida64 4.5ghz 4 ore.png
    Aida64 4.5ghz 4 ore.png
    313.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • problema frequenza bloccata.png
    problema frequenza bloccata.png
    430.6 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Adriano De Biasi

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
prova con prime 95..............solo l'ultima versione quella avx2
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
prova con prime 95..............solo l'ultima versione quella avx2

fatto, sia quello che OCCT, quindi ora la lista dei bench a cui sopravvive per varie ore si aggiorna, aida64, OCCT, prime95, e i bench sintetici quali XTU e cinebench, oltre a sopravvivere a svariate ore di the witcer 3 e gta5 (prossimamente anche batman arkham knight) in sti giorni queste sono le applicazioni pesanti che ho eseguito, e mai un bsod.. peró al riavvio mi si inchioda la frequenza a 3.5ghz sia in idle che in full load senza che abbia dato segni di instabilitá prima, o bsod, nemmeno durante il riavvio stesso.. (come da screnshot di sopra) l'overclock é stabile. da bios resta tutto settato come dico io ma windows 10 sembra sbattersene altamente e decidere per fatti suoi la frequenza della mia cpu. se é un p[roblema giá noto e in fase di risoluzione da parte di microsoft non lo so.. in quel caso conviene aspettare e basta, ma nel frattempo essendo una cosa che non capita a tutti magari qualche modo per aggirare temporaneamente il problema in attesta di risoluuzione ufficiale si trova..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!