risstakerlese
Utente Èlite
- Reazioni
- 497
- Punteggio
- 111
sisis...1.15 ... 4.3 ... profilo xmp (imho obbligatorio)..
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No, non mettere il moltiplicatore a 43, il tuo voltaggio stabile per i 4200 MhZ equivale a 1.120v... Attiva il profilo Xmp, adesso siamo pronti per la modalità adattiva...
Ora devi 'giocare' con la modalità offset, cercando di bilanciare i settaggi, in modo che sotto stress tu arrivi ad ottenere 1.165v...
Attenzione, le schede madri Asrock sono abbastanza pazze... Inizia con offset negativi.
Fatto ciò, accendi il pc, apri solo cpu ed il CPUID di Aida, visto che ultimamente ho notato diversi bug in Cpu-z... Aspetta del tempo, senza toccare il mouse, dai il tempo al sistema di caricare ed eseguire la solita routine di processi, al termine controlla se la frequenza ed il voltaggio scendono..
Per il test sotto load, non puoi farlo con un gioco ridotto ad icona, dato che viene in automatico 'disattivato' dal sistema, nel momento in cui lo riduci nella barra delle applicazioni...
Per far ciò, ossia un test sotto la modalità Offset, non utilizzare Aida, ma utilizza Asus Relbench. Esso, va a stressare il processore con benchmark 'reali' quali encoding, multitasking e via dicendo, ti lascio il link per il suo download qua sotto:
http://dlcdnmkt.asus.com/rog/RealBen...831.1463567392
2h di stress test, inoltre, esegui anche un benchmark postando qua i risultati.
Controlla sempre le temperature ed i voltaggi sotto ogni tipo di stress/benchmark test!
Quindi ora se ho capito bene devo mettere Load XMP Setting da auto a "XMP 1.2 Profile 1", poi andare su CPU Input Voltage e cambiare da fixed a offset mode, e poi da che valore inizio?
Mi sono un pò perso...ora come prima cosa devo rimettere tutto a default e fare un test con Aida con aperto CPU-Z giusto? se si quanto tempo devo lasciare Aida aperto?
Edit: Ho rimesso tutto a default, ho lanciato il test con Aida e il core Voltage varia tra 0.856 e 0.864V.
Visualizza allegato 206535
Prendi come indice di riferimento il VID, dunque ripristina il profilo overclock e prova a modificare i valori in questo modo:
Nel primo valore fisso della modalità 'Offset', imposta: 1.050v;
Mentre nel secondo, quindi l'ammontare di offset, che ricordo, sarà applicato anche in condioni di idle, tuttavia, almeno non sarà sempre con un voltaggio costante di 1.120v....
Non riesco a capire dove inserire questi valori...
Ti inserisco la foto del bios così mi dici se sono ok i valori e dove dovrei inserire questi.
Visualizza allegato 206710 Visualizza allegato 206712 Visualizza allegato 206713 Visualizza allegato 206714
Scusa ma non ho capito dove devo inserire i valori, mi hai detto: "Esatto, inoltre, attiva di nuovo la modalita Speed-Step" ma non dove inserirli, scusa la mia poca conoscenza :utonto:
Tranquillo;
Hai presente il quarto screenshot? Ecco, avevi correttamente settato la modalità offset, devi solo abilitare di nuovo la modalità Speed-Step, salvare ed uscire.
In seguito, vai all'interno del sistema operativo e controlla i voltaggi con Asus Real-Bench, 2h di stress test;
http://dlcdnmkt.asus.com/rog/RealBench_v2.43.zip?_ga=1.70247184.1620888006.1464548873
Ricordati che devi impostare la modalità offset, affinchè essa corrisponda allo stesso valore con il quale sei stabile a 4200 MhZ, ossia, 1.120v. Per quanto riguarda il voltaggio in idle non ci sono problemi, dato che il processore avrà sempre un voltaggio superiore a quanto era inizialmente, visto l'offset positivo.
Controlla sempre i voltaggi e le temperature con Cpu-Z, CPUID di Aida64, RealTemp; inoltre, se vedi che il voltaggio 'sbalza', è una cosa normale, l'importante che esso equivilga a 1.120v sotto load, anche con la modalità offset impostata.
Ho fatto come hai detto ho avviato il test, ma dopo 12 minuti ho visto che la temp era un pò altina che dici?
Visualizza allegato 207487
Come lavora l'offset sotto sforzo? Se arriva ad emanare un voltaggio maggiore del necessario, la cpu scalda di più... Posta uno screen durante il test, vediamo.
Quindi dovrei fare un test con Aida lasciando tutto invariato?