DOMANDA Overclock i5-4670k

Pubblicità
li ho già messi su enabled, me ne ero accorto dopo aver fatto gli screenshot. Per il resto come ti sembra?

Per il voltaggio che non cala hai provato a settare l'offset in negativo ? Prova sia con CPU
Vcore Voltage Mode in Override che nelle altre opzioni che ti permette di impostare

Che valori devo impostare per l'offset in negativo? Il mio voltaggio a 46x è 1,21. Ho messo il vcore a 1,21 e un offset di -0,13 ma mi è apparsa la bsod durante l'avvio.

Effettivamente avrei fatto la stessa cosa, magari prova con un offset più piccolo.
E se metti il Vcore Voltage Mode in Auto riesci ugualmente a impostare l'offset?
Se non va così non mi viene in mente altro, magari fa parte anche questo dei bug cui accennavi in precedenza...

Se metto in auto con l'offset sta sempre al massimo. Mi preoccupa solo il fatto di accorciare la vita del processore lasciando il voltaggio sempre al massimo. Già mentre facevo delle prove ho rischiato di friggerlo, per una serie di motivi si è impostato l'input voltage a 2,3 volt e dopo qualche secondo si è spento il pc. Sembra tutto ok ma sicuramente la durata della cpu ne ha risentito.

Ma in alcuni casi mettendo in auto con offset negativo, il voltaggio che vedi quando sei nel bios viene in realtà mantenuto come valore massimo fisso ed applicato l'offset in negativo quando non è sotto carico.
In pratica l'Auto sceglie solo la frequenza base all'avvio ma poi non interviene più
Devi provare e se la tua Mobo lavora così non rischi nulla

Niente: avevo letto male il tuo post, confermi che anche con il negativo e Auto non cala, giusto ?

Sul l'influenza nell'usura della cpu secondo me sarebbe comunque da fare un ragionamento più approfondito, magari in serata riusciamo...

Ultima modifica:
No, in auto ho provato solo con offset positivo, comunque mi fa settare solo l'offset ma non mi fa impostare il valore massimo.
In pratica applica l'offset al voltaggio di fabbrica della cpu, che nel mio caso è 1,07.
Questa sera faccio qualche prova e ti faccio sapere meglio

Oggi non ho avuto tempo di provare, vedrò domani.
Comunque cosa volevi dirmi a proposito dell'usura del procesore?

- - - Updated - - -

Il voltaggio lo lascio in fixed, non c'èmodo di farlo abbassare, ho provato di tutto.
Finalmente ho terminato il test Aida64 di 3 ore a 4,6GHz e 1,212 volt, ho aumentato il voltaggio a 1,216 per stare un po'largo.
Ora sto testando i voltaggi per la cache a 44x.
Per l'overclock delle ram come devo muovermi? Le mie ram sono a 1366MHz con latenza 9-9-9-24, vorrei portarle a 1600 con la stessa latenza o se possibile abbassarla ulteriormente. Anche per le ram bisogna aumentare i voltaggi per l'overclock? Con quali software si testa la stabilità la stabilità??
Bosogna modificare anche i voltaggi di system agent, analog IO e digital IO?

Proverei a metterle a 1600 con 9-9-9-24, se non va 9-10-10-24 o 9-10-11-24
Alza pure i tre voltaggi a 0.15/0.10/0.10, volendo si alza anche il voltaggio della ram, ma diventa tutto piuttosto complesso a fronte di un vantaggio che si vede solo in bench
Per il testing con memmtest vedi l'incremento teorico, mentre per la stabilità mi baserei sul solito Aida (di solito eventuale instabilità si vede in fretta)

Per quanto riguarda i tre voltaggi ti riferisci agli offset o ai valori assoluti? A me fa impostare solo gli offset

Ho finalmente concluso i test di stabilità con i parametri definitivi! :birra:
I risultati rock solid sono:
core: 4,6GHz a 1,216 volt
cache: 4,4GHz a 1,196 volt
ram: 1600MHz latenze 9-9-9-24 a 1,575 volt (ho abbondato un po' con il voltaggio per stare sicuro)
Punteggio Cinebench stock: OpenGL 108 fps; CPU 509 cb
Punteggio Cinebench overclock: OpenGL 145 fps; CPU 694 cb (ovvero un incremento di punteggio del 36%)
Ringrazio infinitamente @scannick per tutti i consigli che mi ha dato :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro