DOMANDA Overclock i5-4670k

Pubblicità
La mia cpu è davvero così fortunata?
Ho appena concluso un'ora di Aida64 a 4,6 GHz e 1,21 volt!
I 4,4 GHz li regge a 1,13 volt.
Sul forum trovo utenti con la cpu che si freeza a 4,5 GHz e 1,28 volt...
Come temp sto intorno ai 65 gradi.
Cosa ve ne pare?
È un buon risultato o la mia cpu è nella norma?

Ultima modifica:
La stabilità si definisce per convenzione con le tre ore di Aida e capita che vada in crash gli ultimi 10 minuti... Comunque non é sicuramente una cattiva cpu
Visto voltaggio e temperatura buoni puoi provare i 47 e però li cercare la stabilità completa in modo da avere un setting sicuro.

L'ho detto al post 3 che hai un mobo magica no ?
Avevi proprio ragione!

La stabilità si definisce per convenzione con le tre ore di Aida e capita che vada in crash gli ultimi 10 minuti... Comunque non é sicuramente una cattiva cpu
Visto voltaggio e temperatura buoni puoi provare i 47 e però li cercare la stabilità completa in modo da avere un setting sicuro.

A me già i 46 sembravano un po' alti non per il voltaggio ma per le temp, 65 gradi sono buoni ma non vorrei avere problemi questa estate quando avrò 15 - 20 gradi in più

Dipende dall'uso che fai del PC, difficilmente raggiungerai le temp di Aida, comunque potresti vedere che vcore ti serve per i 47 e poi cercare la stabilità ai 46 alzando anche la cache ed eventualmente la ram, almeno però conosci il margine che hai.

Dipende dall'uso che fai del PC, difficilmente raggiungerai le temp di Aida, comunque potresti vedere che vcore ti serve per i 47 e poi cercare la stabilità ai 46 alzando anche la cache ed eventualmente la ram, almeno però conosci il margine che hai.

Proverò senza dubbio i 47.
Sono un po' deluso dal dissi che ho preso, era meglio un Mugen Max o il Lepa v12 che mi avevi consigliato in un thread precedente.
Magari proverò a cambiare pasta termica visto che ne ho messa una un po' scadente.
Potrebbe anche saltarmi in testa di fare un delid

Hai ragione, mi dimentico sempre di guardare i profili...
Il 412 comunque non é male e la temperatura che hai ora é buona, come dicevo prima prova a vedere quanti gradi hai nell'applicazione più pesante che pensi di usare, probabilmente saranno una decina di gradi meno che con Aida.

Sto provando ad impostare il voltaggio dei core in adaptive dato che quando raggiungerò la stabilità vorrei tenerlo così per non accorciare molto la vita del processore. Il problema è che quando lo imposto la frequenza massima che la cpu raggiunge è 3,8 GHz, ho provato anche a disabilitare i risparmi ma niente.
Visto che l'adaptive non funziona ho provato anche a metterlo in fixed a 1,10 v con un additional offset di 0,11 in modo che in idle vada a 1,10 e in full vada a 1,21 ma il voltaggio resta sempre a 1,21 e non scende mai. :muro:
@scannick hai qualche consiglio? :inchino:

Ultima modifica:
Per far calare voltaggio e frequenza devi per prima cosa riattivare l'EIST ed i C-states, poi si fa qualche prova con il vcore, in linea di massima o con Adaptive o con Offset si dovrebbe risolvere (non ho esperienza diretta perchè ho sempre usato Gigabyte e non ha questi problemi, però ho visto che anche con gli altri marchi si riesce ma bisogna ingegnarsi un po')

L' eist sarebbe lo speed step? Comunque i risparmi sono tutti attivi tranne il C7 e anche lo speed step è attivo

L' eist sarebbe lo speed step? Comunque i risparmi sono tutti attivi tranne il C7 e anche lo speed step è attivo
Si, sta Enhanced Intel Speed Step, il C7 non lo abiliti perchè non riesci ? sarebbe da mettere anche quello perchè interviene proprio in idle (se non sbaglio però anche con il solo EIST cala anche il voltaggio mentre non viceversa)

Ho attivato anche il c7.
Ho letto su un forum inglese che la versione del bios che ho io ha dei bug, praticamente cambiando alcuni valori se ne ripristinano altri ai valori di default, ad esempio come nel mio caso cambiando il voltaggio in adaptive viene ripristinato il moltiplicatore a 38x nonostante venga visualizzato come valore 46x. Quindi ho aggiornato il bios all'ultima versione dove hanno tolto la modalità adaptive, ma continua ad essere presente il problema del voltaggio sparato al massimo in idle. Domani posso postare qualche screen del bios, magari c'è qualche settaggio che tiene il voltaggio sempre al max

Con il nuovo bios se non c'é più l'Adaptive potresti provare l'offset sia in positivo che in negativo.
Hai verificato le impostazioni di risparmio energia di Windows ? Nella modalità avanzata relativa alla CPU dovresti avere il minimo al 5%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro