scusate se mi intrometto, spero di essere nella sezione giusta e di poter arrivare grazie a voi alla quadratura del cerchio.
Ho da poco (circa un mese e mezzo) assemblato un pc nuovo, di seguito la mia configurazione:
CPU: 3570k (dissipatore stock)
MB: msi z77a-g43
RAM: corsair vengeance 1600mhz (di default però si settano a 1333, devo attivare l'xmp per i 1600...e già questo epr me è anomalo) 4x4gb
GPU: asus gtx670dc2t
C: SSD vertex2 60gb (win7pro64)
D: raid0 2x250gb 7200rpm (la marca non mi sovviene) storage game
E: raid0 2x250gb 7200rpm (come sopra) storage tools e altro
PSU: antec hogh current gamer 620W 80plus bronze
CASE: HAF 922
breve storia: da bios attivo semplicemente il settaggio adjust cpu ratio from OS, che mi porta il molti dell'i5 a 38 in automatico, e abilito il profilo xmp delle ram per averle a 1600 invece che a 1333 come mostratomi dal bios; ovviamente abilito la modalità raid, se no ciao...il resto dei settaggi resta di default.
a questo punto siamo a 3.8ghz di procio, 1600mhz di ram.
Dopo una settimana porto il molti a 40x, con l'idea di sfruttare un minimo di overclock, senza tirare troppo il collo alla cpu e senza dover fare overvolt o preoccuparmi della dissipazione (il dissi stock per 4ghz va benissimo). Resto a 4ghz per circa 3 settimane. un bel giorno (venerdi scorso) spengo il pc, lo riaccendo perchè mi ero dimenticato di controllare una cosa per le vacanze su internet...e non boota. Fa i suoi tentativi e poi appare la schermata di overclock failure "premi F1 per modificare i settaggi, F2 per portarli a default". Indifferente...dato che da questo momento in poi non reggerà più i 4ghz...e nemmeno i 3.8 se glieli do io via moltiplicatore. Invece funziona tranquillamente tutto a 3.8 ghz solo se, come in principio, attivo la sola funzione "adjust cpu ratio from OS".
Sono tutt'ora in questa situazione...e non so che cacchio fare. Voglio dire: ho un i5 3570k, se volessi portarlo a 4.2 in daily dovrei poterlo fare tranquillamente...eppure qui per una qualche ragione non vado nemmeno oltre i 3.8...
Ho anche ri flashato il bios per paura che in qualche modo fosse corrotto..ma non cambia nulla..
Non voglio tirare il collo alla mia macchina, ripeto che ho un dissi stock, ma vorrei almeno potermi permettere di andare tranquillamente a 4ghz. Credo che sia quasi d'obbligo, con quello che costa questo processore...no?
Cosa ne pensate?
- - - Updated - - -
aggiungo che il problema sussiste solo (e dici niente) in fase di boot da 0, quando si passa dal non avere corrente, al dargliela. Invece, se faccio un riavvio rapido, quando la corrente, diciamo, continua a essere erogata, allora non da problemi, si boota, entra in w7 e tiene l'oc.
Ho controllato attraverso control center e mi da i molti a 40 come assegnati da bios. Ho prvato a far funzionare in questa condizione la cpu a pieno carico, facendogli calcolare serie di numeri primi...le tem sembrano nella norma, e appena cessano le attività crollano di nuovo tra i 43 e i 47 gradi.
Non so che pesci pigliare..Help!