overclock i5 3570k su msi z77a g43

Pubblicità

buster93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
mi potete aiutare a overcloccare il processore in questione? fino adesso sono riuscito ad arrivare a 4.5ghz però con un voltaggio di +0.08(a volte cpuz mi legge 1.308v anche se sotto stress sta per la maggior parte del tempo a 1.28v) le temperature sono 80° sul core piu caldo, mentre gli altri si fermano a 74°. che dite posso spingere ancora? ah e mi potreste spiegare cosa sono spread spectrum e pll overvoltage?

Ciao posta gli screen del bios con le sezioni inerenti l'overclock così vediamo meglio se è da sistemare

MSI_SnapShot.webpMSI_SnapShot_00.webpMSI_SnapShot_01.webpMSI_SnapShot_02.webpMSI_SnapShot_03.webp
ecco qui, ho messo anche i timing delle ram, che comunque ho testato con memtest86. Ho notato che impostando il c1e a volte sotto carico il voltaggio scende a 1.08v e mi si freeza il sistema, e non sapendo a cosa serve, l'ho disabilitato.
Ho provato anche a mettere 4.6ghz, ma non e stabile neanche con +0.1000v quindi credo ch mi fermerò qui. Che dite, va bene?

Prova così
Adjust cpu ratio: auto
adjust cpu ratio in os: disabled
internal pll overvoltage: disabled
eist: enabled
intel turbo: enabled
ehnanced turbo: enabled
extreme memory profile: enabled
spread spectrum: disabled

Sottomenu digital power:
Cpu core vdrop offset control: 87.5%
Digital compensation level: high
Cpu core OCP expander: ehnanced

Cpu core voltage: 1.3v
cpu pll voltage: 1.7v
dram voltage: 1.5v
altri voltaggi su auto

Sottomenu CPU Specification
Hyperthreading: enabled
limit CPUID: disabled
Intel virtualizzation tech: se non usi programmi di virtualizzazione disabled
power technology: custom
c1e: enabled
overspeed protection: disabled
intel c-state: disable
long duration power limit: 250
long duration mantained:1
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
primary plane turbo power limit: 250
primary plane turbo power limit: 250
1 core ratio limit: 46
2 core ratio limit: 46
3 core ratio limit: 45
4 core ratio limit: 45

dram command mode/rate: 1

package c-state: no limit

Testa 10 run su maximum e posta screen dopo 3-4 run e uno alla fine con cpu-z hw monitor e real o core temp

niente, alcune impostazioni non ce le ho, e con quelle che ho cambiato e un voltaggio di +0,1200(voltaggio oscilla tra 1.296 e 1.354) non è stabile. Nemmeno con il voltaggio di prima e la frequenza di prima lo è (+0,0800 e 45x). Ora sono sceso a +0.0400 e moltiplicatore 44x. Ho sbagliato qualcosa io?
ecco lo screen a 44x
Cattura1.webpCattura.webp
Il c1e cosa sarebbe? Perché se lo abilito non e stabile per niente.

è un risparmio energetico metti vcore in mnual o fixed e dai 1.32 quali impostazioni ti mancano?

non lo posso mettere manuale su questa scheda, ma solo un offset. Il problema ora e che prima a 45x avevo fatto 3-4 test completi con ibt a maximum ed era stabile con +0.0800, invece ora mi da errore dopo circa 3-4 run. Cosa può essere?
le features che mi mancano sono quelle con vdroop, digital compensation, cpu core ocp, e cpu pll oltre che il voltaggio fixed appunto

ma non è pericoloso? con +0.1200 il vcore a volte schizzava a 1.358. Dovendo mettere +0.1400 arriverà molto vicino a 1.4

ciao a tutti.
buster volevo chiederti se eri riuscito a ottenere un overclock stabile?
siccome monto sia scheda madre sia processore uguale al tuo magari mi avresti potuto postare gli screen del bios.

- - - Updated - - -

perchè anche io ero interessato a farli un overclock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro