DOMANDA Overclock i5 3570k + Asus Z77-A

Pubblicità

slous90

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao ragazzi , vorrei provare a fare un po di oc , però non l'ho mai fatto prima quindi mi servirebbe aiuto. ho letto altre discussioni però ho delle impostazioni differenti nella scheda madre e non so come dovrei metterle. mi servirebbe una spiegazione passo passo su come procedere se possibile :) .
posto delle foto che ho fatto del bios e delle temp senza oc , con ibt e senza.
Immagine2.webpImmagine.webp140108182239.webp140108182259.webp140108182314.webp140108182349.webp140108182509.webp140108182528.webp

Caratteristiche pc:
scheda madre Asus Z77-A
cpu i5 3570k
ram Corsair vengeance 2x4gb
dissipatore Zalman 9900 max
se serve altro ditemi. la versione del bios va bene? o dovrei aggiornarla?
Grazie in anticipo ;)

Ciao, io non sono un esperto ho seguito questa guida passo a passo e sono riuscito a fare qualcosina :).
Ho visto che non hai la stessa motherboard come la mia e come nell'esempio che ti ho linkato ma più o meno le voci sono simili.
Negli screen non mi sembra di vedere la scheda OC Tuner aperta, probabilmente li ci sono altri parametri.

le temp con ibt sono buone, tieni conto che il mio i7 4770k a default con ibt fa già 70 e passa gradi
Prova a aumentare il moltiplicatore di uno-due step alla volta con 1.150 di vcore , a ogni aumento fai un ibt e controlla le temp, meglio non sopra gli 80c.
Quando il sistema si blocca o va in bsod aumenta piano il voltaggio(tipo da 1.150 a 1.160) finchè non trovi la stabilità(cioè il sistema non si blocca e supera 10 run di ibt

grazie , ho dato un'occhiata alla guida ma preferirei procedere avendo dei consigli per la mia scheda se possibile perché anche vedendo altre discussioni ci sono molte voci diverse da settare e non ho idea di come metterle :).
invece cambiare solo cpu ratio e voltaggi credo potrei farlo però mi sembra poco , ci sono cosi tante cose da settare che non credo vada bene lasciarle cosi.
quindi prima di procedere aspetterei qualche consiglio mirato se possibile , grazie ancora ;)

ho fatto qualche prova , ho trovato una discussione che sembra adattarsi meglio per la mia scheda madre, è molto simile. ora posto degli screen che ho fatto perchè alcune cose non mi convincono:
140110225727.webp140110225731.webp140110225617.webp140110225754.webp140110225804.webp140110225822.webp140110225829.webp
mettendo questi settaggi ho avviato ibt
42.webp pero non capisco perchè il bus speed su cpuz è sotto i 100.00 , inoltre mi sembra che ci metta troppo a fare 1 run di ibt .... le temp mi sembrano ok.
che ne pensate?:skept:

allora:

1,200V per x42 sono troppi, metti 1,150V V core
c1 c3 c6 disabilitali
CPU PLL impostalo a 1,650V
i power limit (long/short duration ecc ecc) mettili a 250
cpu fixed frequency che sta a 250 non so se è corretto...non dovrebbe essere 300? @_chiccolino_ ?
inoltre sei sicuro di aver montato bene i banchi di ram?

grazie per le risposte, ho navigato un po sul forum e ho visto che consigliavano di installare il sp1 , ho controllato ed effettivamente non ce l'avevo. l'ho appena aggiornato e ho fatto una prova con ibt ora i gflops sono intorno ai 100 a 4gz .
ora cambio come mi ha detto e faccio un'altra prova. cmq per il bus speed che è sotto i 100 cosa potrebbe essere?
le ram le ho montate in dual channel, nei banchi blu( dal libretto della scheda madre dice che sono quelli per l'oc mi pare)
cpu fixed frequency io non l'ho modificato , è di default a 250 , che faccio metto 300?
il cpu pll non lo posso modificare ....

grazie per le risposte, ho navigato un po sul forum e ho visto che consigliavano di installare il sp1 , ho controllato ed effettivamente non ce l'avevo. l'ho appena aggiornato e ho fatto una prova con ibt ora i gflops sono intorno ai 100 a 4gz .
ora cambio come mi ha detto e faccio un'altra prova. cmq per il bus speed che è sotto i 100 cosa potrebbe essere?
le ram le ho montate in dual channel, nei banchi blu( dal libretto della scheda madre dice che sono quelli per l'oc mi pare)
cpu fixed frequency io non l'ho modificato , è di default a 250 , che faccio metto 300?
il cpu pll non lo posso modificare ....

si, giusto, poteva dipendere anche dal sp1 :cav:
100Gflop a 4Ghz ci sta :ok:
sul fixed frequency puoi anche mettere Auto

ho cambiato al volo i voltaggi a 1.15v , poi ho messo 250 su entrambi i power limit , invece i "current limit" li ho lasciati cosi o anche quelli vanno a 250?
per il cpu fixed frequency mettero auto allora, per adesso sta a 250.

ora devo uscire e farò altre prove stasera :) , cmq ho aperto cpu z e ho notato che il core speed è fisso a 4ghz ? non dovrebbe salire solo se necessario?

Ultima modifica:
ho cambiato al volo i voltaggi a 1.15v , poi ho messo 250 su entrambi i power limit , invece i "current limit" li ho lasciati cosi o anche quelli vanno a 250?
per il cpu fixed frequency mettero auto allora, per adesso sta a 250.

ora devo uscire e farò altre prove stasera :) , cmq ho aperto cpu z e ho notato che il core speed è fisso a 4ghz ? non dovrebbe salire solo se necessario?

i power limit (tutti) li puoi mettere a 250.
la frequenza è fissa a 4.0Ghz? è quello il valore che hai impostato tu?
potrebbe rimanere fissa perchè magari quel core sta lavorando in quel momento, prova ad aspettare un pò; se invece disabiliti EIST la cpu andrà sempre alla frequenza max (ma non succede nulla :ok: )

sono tornato :) , allora i power limit ( long e short duration ) sono a 250 ; i primary\secondary plane current limit sono su auto. ok?
il cpu fixed frequency non me lo fa mettere Auto , posso solo impostare un numero, cosa faccio?

invece per quanto riguarda cpuz mi dice che è fisso a 4ghz anche se non sto facendo nulla al momento, (4ghz li ho impostati io su core ratio) però dovrebbe scendere in teoria se non faccio nnt no? EIST se intendi Enhanced Intel Speedstep Technology è abilitato.

cosa puo essere?
:boh:

ho fatto una prova intanto, ho resettato le impostazioni del bios a default e dp le ho reimpostate come avevamo detto prima , ora il core speed non è piu fisso , almeno questo è risolto :)

pero sta cosa del bus speed è normale? a impostazioni di defaut ho 100.26mhz mentre se faccio oc (come sto impostato ora) mi si abbassa a 99.98mhz
Immagine.webp anche il voltaggio è 1.160 , peo nel bios ho messo 1.150....:boh: non sono esperto de ste cose e magari è normale ...

Ultima modifica:
Nessuno sa cosa potrebbe essere? ho letto che disabilitando cpu Spread Spectrum dovrebbe risolvere ma io ce l'ho gia disabilitato e cmq rimane a 99.98.... :help:

Nessuno sa cosa potrebbe essere? ho letto che disabilitando cpu Spread Spectrum dovrebbe risolvere ma io ce l'ho gia disabilitato e cmq rimane a 99.98.... :help:

I power limit long e short duration e i primary\secondary plane current limit puoi metterli tutti a 250.
Il fixed frequency fai una prova impostandolo a 300 e verifica voltaggi, bus e temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro