DOMANDA Overclock I5 3470 E 6600k

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi,

Avevo dei dubbi su questi processori, ho già cercato alcuni threads o su google in generale.
Dunque, a breve acquisterò un i5 3470 di seconda mano e ho visto che con il turbo boost arriva a 3.60 ghz, però essendo che mi arriva anche una p8z77 penso che posso overclockarlo un pò anche se non è la serie K, almeno così mi pare di aver letto in giro, confermate?

Ora passando al mio i5 6600k già in possesso, con il tool asrock a-tuning l'ho overclockato leggermente a 4.40ghz, volevo soltanto sapere se per uso giornaliero va bene oppure no!
Come dissipatore ho un cm hyper 212evo con 2 ventole!

Attendo risposte e grazie in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Il dissipatore Cooler Master 212 evo è un dissipatore per chi non fa overclock. Il dissipatore lo devi cambiare.
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ciao :)

Il dissipatore Cooler Master 212 evo è un dissipatore per chi non fa overclock. Il dissipatore lo devi cambiare.
Neanche per un oc leggero come questo? Le temperature in idle sono 30 o 35° e mentre gioco sui 50° è troppo?

Per l'altro i5 sai dirmi qualcosa?
 
M

Mattew87

Ospite
Salve ragazzi,

Avevo dei dubbi su questi processori, ho già cercato alcuni threads o su google in generale.
Dunque, a breve acquisterò un i5 3470 di seconda mano e ho visto che con il turbo boost arriva a 3.60 ghz, però essendo che mi arriva anche una p8z77 penso che posso overclockarlo un pò anche se non è la serie K, almeno così mi pare di aver letto in giro, confermate?

Ora passando al mio i5 6600k già in possesso, con il tool asrock a-tuning l'ho overclockato leggermente a 4.40ghz, volevo soltanto sapere se per uso giornaliero va bene oppure no!
Come dissipatore ho un cm hyper 212evo con 2 ventole!

Attendo risposte e grazie in anticipo.
ciao, rispondo
- le cpu non K possono essere overcloccate tramite BCLK il che comporta l'innalzamento della frequenza di molte altre componenti ma, con alcuni accorgimenti, è possibile fare tutto. ovvio che devi avere un buon dissipatore.
- quel dissipatore non è dei migliori in ambito OC ma, se regge bene le temperature sotto stress, può andar bene....
4,4 Ghz sono una frequenza ottima in utilizzo daily.
per arrivare a questa frequenza a quanto hai impostato il vcore?
per overclock ''sicuri'' si consiglia di non superare 1,400V sul vcore ma dubito che tu ci sia arrivato.
il calore è il principale fattore che potrebbe guastare la cpu ma, se in full load sei a 50 gradi, non farai danni di nessun tipo.
con cosa hai testato la stabilità dell'overclock?
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
ciao, rispondo
- le cpu non K possono essere overcloccate tramite BCLK il che comporta l'innalzamento della frequenza di molte altre componenti ma, con alcuni accorgimenti, è possibile fare tutto. ovvio che devi avere un buon dissipatore.
- quel dissipatore non è dei migliori in ambito OC ma, se regge bene le temperature sotto stress, può andar bene....
4,4 Ghz sono una frequenza ottima in utilizzo daily.
per arrivare a questa frequenza a quanto hai impostato il vcore?
per overclock ''sicuri'' si consiglia di non superare 1,400V sul vcore ma dubito che tu ci sia arrivato.
il calore è il principale fattore che potrebbe guastare la cpu ma, se in full load sei a 50 gradi, non farai danni di nessun tipo.
con cosa hai testato la stabilità dell'overclock?
Ciao e grazie per le risposte!

Dunque parlando per il mio i5 6600k come già detto ho usato il tool asrock a-tuning impostando 4.40 ghz e fa tutto in automatico, infatti il vcore sul bios è rimasto in AUTO, inoltre sul bios mi pare di aver letto 1.200V in alcune voci quindi non arriva a 1.400V!

So che il dissipatore non è per OC però magari tengo queste temperature buone grazie alle 2 ventole che ho montato.
Di test? Solo giocato per un giorno con il 6600k overclockato a 4.40ghz e le temperature erano quelle che ho citato sopra!

Ora parlando della cpu i5 3470 che prenderò.. secondo voi a quanti ghz dovrei portarlo? La scheda madre è una p8z77v-lx, come dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 e infine la ram è Hyper X Blu 2x8gb 1600mhz!

Attendo risposte, grazie!




 
M

Mattew87

Ospite
Ciao e grazie per le risposte!

Dunque parlando per il mio i5 6600k come già detto ho usato il tool asrock a-tuning impostando 4.40 ghz e fa tutto in automatico, infatti il vcore sul bios è rimasto in AUTO, inoltre sul bios mi pare di aver letto 1.200V in alcune voci quindi non arriva a 1.400V!

So che il dissipatore non è per OC però magari tengo queste temperature buone grazie alle 2 ventole che ho montato.
Di test? Solo giocato per un giorno con il 6600k overclockato a 4.40ghz e le temperature erano quelle che ho citato sopra!

Ora parlando della cpu i5 3470 che prenderò.. secondo voi a quanti ghz dovrei portarlo? La scheda madre è una p8z77v-lx, come dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 e infine la ram è Hyper X Blu 2x8gb 1600mhz!

Attendo risposte, grazie!



mai effettuare overclock automatici con i tool delle schede madri, gli overclock vanno eseguiti da bios!
il vcore in auto è la cosa più sbagliata che c'è, in quanto se alla cpu serve tensione, il vcore potrebbe alzarsi troppo e, a lungo andare, il processore potrebbe guastarsi.

ti descrivo di seguito una guida veloce per l'OC della tua CPU tramite bios (anche io ho una MB ASROCK Z170 e una cpu serie K)
torna stock con i parametri da te settati con A-TUNING reimpostando i valori di default
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (41).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (2400)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (42).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......

anche se il miglior test è l'utilizzo del pc nelle normali attività di tutti i giorni (gaming, rendering ecc.) bisogna sempre eseguire uno stresstest creato appositamente per testare gli overclock. (IBT, OCCT, PRIME95 ecc.) utilizza IBT come descritto sopra nella guida.

per quanto riguarda l'altro processore, ti dico che tutte le cpu sono diverse e salgono in OC in diverso modo.
peraltro, come già detto, l'overclock tramite BCLK è un pò più complesso e solo testando i valori potrai capire a quanto puoi portarlo.
il tutto dipende da molti fattori, ad esempio bisogna vedere se quel processore sarà una cpu calda, se avrà un VID alto sarà difficile farla salire in overclock ecc.ecc.
quando avrai in mano tutti gli strumenti proviamo a fare qualche test, ma a spanne quelle cpu possono salire anche a 4 GHz....
la cosa più importante ora è che resetti A-TUNING ed esegui un overclock degno di essere così chiamato.... ;)
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ok menomale che l'ho solo testato un giorno e forse anche meno.. sto solo usando il turbo boost che lo alza a 3.90ghz.

Ora provo i settaggi che mi hai dato.

Grazie mille! :)
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto il primo test con intelburntest però ho dovuto mettere High e non very High perché non partiva per RAM insufficiente.. devo comprare 2 banchi da 8 GB e cambiare i 2 da 4gb.
La massima temperatura che ho ottenuto è stata 66 per pochi secondi e poi di nuovo tra 44 e 56 gradi!

8 cicli completati e Messaggio con su scritto success etc, test completato in 270,16 secondi.

Per 4.1 GHz non è male, mi sa che lo lascio così che mi sta già bene.

34-38° in idle per ora.
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto il primo test con intelburntest però ho dovuto mettere High e non very High perché non partiva per RAM insufficiente.. devo comprare 2 banchi da 8 GB e cambiare i 2 da 4gb.
La massima temperatura che ho ottenuto è stata 66 per pochi secondi e poi di nuovo tra 44 e 56 gradi!

8 cicli completati e Messaggio con su scritto success etc, test completato in 270,16 secondi.

Per 4.1 GHz non è male, mi sa che lo lascio così che mi sta già bene.

34-38° in idle per ora.

Beh io proverei a salire a 42 lasciando il voltaggio a 1,200...
Probabilmente sei ancora stabile.
Considera che se aumenti la frequenza da 4,1 a 4,2, la differenza di temperatura sarà di 1 grado, essa crescerà di più quando dovrai aumentare il vcore per trovare stabilità....
+ voltaggio = + calore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Mi fido, appena riavvio metto 42 e vedo la temperatura ;)

Questo topic lo lasciamo attivo, tra 10-12 giorni dovrei avere l'altro i5 tra le mani e possiamo procedere ad un leggero oc :D
 
M

Mattew87

Ospite
Mi fido, appena riavvio metto 42 e vedo la temperatura ;)

Questo topic lo lasciamo attivo, tra 10-12 giorni dovrei avere l'altro i5 tra le mani e possiamo procedere ad un leggero oc :D
se non sei stabile a 42, aumenterei il vcore di soli 0,025, le temperature saliranno di 3/4/5 gradi massimo, quindi potresti provare....
 

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
se non sei stabile a 42, aumenterei il vcore di soli 0,025, le temperature saliranno di 3/4/5 gradi massimo, quindi potresti provare....
42 impostato, ora vedo come và :v
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Dragon360

Utente Attivo
203
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool Castle 240 RGB
Scheda Madre
MSi x470 Gaming Pro Carbon
HDD
1tb WD Blue 7200rpm
RAM
G.Skill TridentZ 2x8 3200MHz RGB
GPU
MSi GTX GAMING X 1080 8G
Monitor
MSi Optix MPG27C
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool P7-C1 Tempered Glass
Net
Vodafone Gigabit
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!