Overclock GTX960

Pubblicità

Reload 371

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
40
Salve ragazzi, sto provando ad overcloccare la gtx 960, modello windforce della gigabyte.
Come software ho scaricato msi afterburner, gpu-z e per i benchmark heaven e furmark.
Ho iniziato mettendo le ventole fisse al 50% e alzando il clock (base 1340Mhz) di 100Mhz, per poi incrementare a piccoli passi fino ad arrivare a +140Mhz.
Eseguendo il bench a +150 crasha tutto. A questo punto alzo il Vcore di 10mV e rieseguo il bench a +150Mhz. Confrontando i risultati noto che però le prestazioni calano invece che aumentare! Son passato dai 4505 punti di furmark a +140 ai 4493 a +150Mhz +10mV.
Cosa sbaglio? Devo aumentare di più il Vcore? Furmark non è attendibile?

Ciao,

io ho una GTX 960 4GB modello MSI. Con questo overclock vado molto molto bene, con temperature non superiori ai 60 gradi. Non ho mai avuto crash o instabilità.

Prova con:

Power Limit 100%;
Temp Limit 80C;
Core Clock +150mhz;
Memory Clock +400mhz.

Lascia invariato il voltaggio, questo è un OC di base che trovi in molti forum e personalmente non mi ha mai dato problema facendo qualsiasi tipo di test, sia bench che stress.

ti ho messo anche la mia configurazione delle ventole, così la mia gpu resta sempre bella fresca.

gtx_960.webp

Ciao, grazie mille per la risposta :)
Avevo già eseguito quell'overclock di base, da quanto l'ho comprata a poco tempo fa la tenevo con core +140 e memory +400 senza aumentare la tensione.
Viste le ottime temperature vorrei overcloccare la scheda un altro pò. E' però necessario alzare il vcore altrimenti crasha tutto, qualcuno ha consigli su questo?
Per le ventole ho visto che hai fatto una curva specifica su msi, volevo farla anche io, solo che ho un piccolo inconveniente: la mia scheda ha la tecnologia 0db che spegne le ventole quando la scheda non è utilizzata, andando a impostare le ventole su msi non posso settarle a 0 e quindi mi tocca tenerle accese anche quando non serve.
Sei riuscito a risolvere questo problema?

Puoi portarle a 0 semplicemente prendendo un punto della curva e portandolo in fondo verso l'angolo. Ti consiglio ti lasciarle spente fino intorno ai 40 gradi e poi fai qualche prova per lasciare la temperatura stabile per gli utilizzi più comuni e per non farla salire troppo sotto stress.
Riguardo il voltaggio io non saprei consigliarti, finora non mi sono molto spinto nell'oc delle gpu.

Avevo già provato a portare a 0 la velocità ma niente, impostando la curva come nello screenshot le ventole girano anche quando la temperatura della scheda video è molto al di sotto dei 40 gradi...dove sbaglio?

Cattura di schermata (58).webp

Per quanto riguarda il voltaggio spero che qualcun'altro mi sappia dare qualche consiglio :grat:
Grazie

Controlla che nella schermata di msi afterburner ci sia la spunta (pallino verde acceso) nella dicitura auto dove viene indicata la velocità della ventola.

Niente da fare, se attivo la curva personalizzata delle ventole e metto il pallino su auto partono subito (a velocità bassa) invece di stare ferme.
Potrebbe essere d'aiuto usare il software gigabyte (visto che la scheda è una gigabyte appunto) invece di msi afterburner?

Niente da fare, se attivo la curva personalizzata delle ventole e metto il pallino su auto partono subito (a velocità bassa) invece di stare ferme.
Potrebbe essere d'aiuto usare il software gigabyte (visto che la scheda è una gigabyte appunto) invece di msi afterburner?

Guardando il grafico posso solo supporre che i trattini gialli indichino un range min/max dove le ventole fanno il loro lavoro. Secondo me partono da un minimo del 20% ed arrivano ad un massimo del 100%. Riesci a controllare se nel bios c'è il controllo della ventola della gpu? Che scheda madre hai?

Penso la stessa cosa...molto probabilmente non posso scendere sotto la soglia dei trattini gialli
La mia scheda madre è una ASRock H170M-ITX ma non penso sia colpa sua in quanto le ventole sono gestite dalla scheda video e la ventola del case collegata alla scheda madre posso spegnerla. Inoltre nel bios non c'è nessuna voce sulle ventole della scheda video.

A proposito, conoscete un programma che gestisce tutte le ventole (case+cpu+gpu) mediante profili?
Mi piacerebbe creare il profilo "prestazioni" in cui le ventole gpu e cpu hanno curve più aggressive per abbassare la temperatura a discapito del rumore,
e un altro profilo "risparmio" in cui le ventole della gpu e case sono spente e la ventola della cpu gira molto lentamente...
attualmente lo faccio tramite le utility della asrock e msi ma è molto scomodo in quanto mi tocca modificare di volta in volta le curve su ciascun programma... se ci fosse qualcosa di più automatico mi farebbe comodo.

Grazie :)

Avevo già provato a portare a 0 la velocità ma niente, impostando la curva come nello screenshot le ventole girano anche quando la temperatura della scheda video è molto al di sotto dei 40 gradi...dove sbaglio?

Visualizza allegato 208647

Per quanto riguarda il voltaggio spero che qualcun'altro mi sappia dare qualche consiglio :grat:
Grazie

Se imposti una curva custom per le ventole la funzione di stop a basse temperature viene disattivata, quindi le ventole gireranno sempre.
E' anche vero che a quelle velocità saranno inudibili :utonto:

Per amd non succede, o forse dipende che ho una scheda msi

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

io ho una 380 e parte a 60 gradi, ma ho questo profilo:

fan2.webp

Le ventole fino a 50 non partono propio, forse per nvidia c'è una restrizione al livello di driver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro