Overclock gtx 980 MSI 4G step by step

Pubblicità
mi sa che vi state scaldando un pochettino ahahahah ho già detto che non devo fare OC spinti... volevo solo testarla con un OC che si possa ritenere soddisfacente come prestazioni e che non mi porti la vga alle stesse temperature della 290 vapor-x che avevo prima (in oc arrivavo a 73°)...

ma quindi devo rifare la trafila, portando di nuovo a zero le memorie ed alzando solo il vcore?
con le memorie a 330 non si potrebbe alzare solo il vcore adesso?

p.s. ero consapevole del fatto che si dovesse alzare prima il core clock, ma quando son arrivato a +140 pensavo di aver raggiunto un buon oc e quindi mi son dedicato alle memorie, che avevo sentito dire salissero tanto come effettivamente è successo...
si ma per un oc moderato si trovano prima i limiti e poi si stabiliscono le frequenze.. e poi non tirARE una 980 è bestemmiare..

si ma per un oc moderato si trovano prima i limiti e poi si stabiliscono le frequenze.. e poi non tirARE una 980 è bestemmiare..
Ahauhauahaua ok ok ahahahha però non volevo toccare i voltaggi ecco, perché sinceramente per adesso non ne trovo l'utilità...

Quindi come detto prima, devo fare la tiritera nuovamente azzerando le memorie e alzando sopra l'attuale +160 il core clock?

Spero di no... perchè fare di nuovo le prove sulle memorie alzandole di 20 mhz ogni volta mi ci vuole una vita

Ahauhauahaua ok ok ahahahha però non volevo toccare i voltaggi ecco, perché sinceramente per adesso non ne trovo l'utilità...

Quindi come detto prima, devo fare la tiritera nuovamente azzerando le memorie e alzando sopra l'attuale +160 il core clock?

Spero di no... perchè fare di nuovo le prove sulle memorie alzandole di 20 mhz ogni volta mi ci vuole una vita
no il vcore per ora lo lasciamo a default..

si prova +180 pwlimit 120% e alza le ventole a 75%

azzera..come già detto prima.. inoltre devi monitorare con gpu-z cosa che non vedo..

apri gpu-z vai nella tab sensors e metti tutto su max facendo due click nelle icone (dove si legge la freq) poi avvia heaven con i setting che ti ho detto
Con gpu-z ho monitorato sempre... solo che non ho fatto e condiviso gli screen... non sono proprio un neofita va

Ah ok..ahahaha allora condividi pure gpu-z

core clock +180 / memory clock +0
ventole: 75%

p.s. non faccio i bench in fullhd perché attualmente ho un monitor 1680x1050... e ti pregherei di non chiedermi il perché abbia una 980 e non un monitor full-hd perché lo so che è una bestemmia, ma anche io avrei voluto bestemmiare quando i soldi del monitor li ho dovuti usare per altro di più importante :cav:

Ultima modifica:

p.s. non faccio i bench in fullhd perché attualmente ho un monitor 1680x1050... e ti pregherei di non chiedermi il perché abbia una 980 e non un monitor full-hd perché lo so che è una bestemmia, ma anche io avrei voluto bestemmiare quando i soldi del monitor li ho dovuti usare per altro di più importante :cav:

ok sembra che abbia retto benissimo senza tagli.. proviamo +200.. i test falli almeno in full screen non in windowed

temperature a 59 gradi sotto oc, altro che 73 gradi della vapor x:lol:

p.s metti su max anche tdp e voltaggio da gpu-z

- - - Updated - - -

inoltre vai su pannello nvidia abilita dsr fattori spunta tutte le caselle, poi vai su heaven e guarda se ti fa abilitare 1920*1080 tramite downsampling

Ultima modifica da un moderatore:
ok sembra che abbia retto benissimo senza tagli.. proviamo +200.. i test falli almeno in full screen non in windowed

temperature a 59 gradi sotto oc, altro che 73 gradi della vapor x:lol:

p.s metti su max anche tdp e voltaggio da gpu-z

- - - Updated - - -

inoltre vai su pannello nvidia abilita dsr fattori spunta tutte le caselle, poi vai su heaven e guarda se ti fa abilitare 1920*1080 tramite downsampling

test effettuato in full-screen

non credo sia andato bene, perché ha fatto 2-3 sec di schermo nero....
per quanto riguarda il tdp e voltaggio massimo, l'ho letto dopo prima di fare lo screen, ma li ho appuntati:

tdp max : 96.5%
VDDC max: 1.2120 V

il prossimo test lo faccio con il dsr che avevo già attivato perché su gta gioco ad una risoluzione maggiore del 2k :)

- - - Updated - - -

p.s. ad onor del vero non avevo mai impostato neanche sulla vapor-x le ventole al 75% fisse... non maltrattare la mia 290 che ci sono ancora affezzionato :)

per il resto... le ventole della msi 4G, al 75%, si sentono meno delle ventole del case...ahahhaha spettacolari

test effettuato in full-screen

non credo sia andato bene, perché ha fatto 2-3 sec di schermo nero....
per quanto riguarda il tdp e voltaggio massimo, l'ho letto dopo prima di fare lo screen, ma li ho appuntati:

tdp max : 96.5%
VDDC max: 1.2120 V

il prossimo test lo faccio con il dsr che avevo già attivato perché su gta gioco ad una risoluzione maggiore del 2k :)

- - - Updated - - -

p.s. ad onor del vero non avevo mai impostato neanche sulla vapor-x le ventole al 75% fisse... non maltrattare la mia 290 che ci sono ancora affezzionato :)

per il resto... le ventole della msi 4G, al 75%, si sentono meno delle ventole del case...ahahhaha spettacolari
strano perchè da gpu-z non si vedono tagli.. comuqnue riprova con dsr e vedi se puoi forzare 1920*1080

la prossima vota allarga la finestra di gpu-z trascinando verso destra

strano perchè da gpu-z non si vedono tagli.. comuqnue riprova con dsr e vedi se puoi forzare 1920*1080

la prossima vota allarga la finestra di gpu-z trascinando verso destra

non so per quale motivo, pur impostando custom e la risoluzione full-hd (vedi secondo screen), alla fine del benchmark con heaven nella schermata ci sia scritto mode: 1840x1150

Ultima modifica:

non so per quale motivo, pur impostando custom e la risoluzione full-hd (vedi secondo screen), alla fine del benchmark con heaven nella schermata ci sia scritto mode: 1840x1150
ma se disattivi il dsr, ti da 1920*1080 heaven? no vero?

comunqiue la schedàa è tornata a default, 1328 freq massima..evidentemente prima non ha retto 1528.. devi riavviare il pc e provare a 1518 (+190) vediamo se regge

ma se disattivi il dsr, ti da 1920*1080 heaven? no vero?

comunqiue la schedàa è tornata a default, 1328 freq massima..evidentemente prima non ha retto 1528.. devi riavviare il pc e provare a 1518 (+190) vediamo se regge

mi sa che 180 sia il massimo senza toccare i voltaggi... anche qui ho notato un saltino

- - - Updated - - -

con o senza il dsr comunque mi da lo stesso la possibilità di impostare la risoluzione full... ho cliccato su custom, ed ho inserito io 1920x1080 ma non è cambiato nulla

- - - Updated - - -

Solid, e se faccio i bench alla mia risoluzione in full screen? perché sinceramente adesso non ci sto capendo più niente... nel senso che prima con i bench fatti tutti alla risoluzione 1600x900 in windowed come da default "extreme" di heaven, avevo bene l'incremento di prestazioni che la vga aveva alzando man mano le frequenze... ma adesso tra falso full-hd e risoluzioni astruse impostate da heaven non riesco più a capire l'andamento dell'overclock...

tanto alla fine, dovrei avere solo score più alti, ma i numeri non mi servono per vedere chi ce l'ha più grosso, ma solo per capire se l'overclock sia stabile o meno e quanto sia stato efficace la modifica temporanea delle frequenze... oppure dico castronerie?

fammi sapere... grazie

p.s. ovviamente non è rivolto solo a Solid ma a tutti coloro che vogliono dare un contributo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro