DOMANDA overclock gtx 970? vale la pena?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La storia del tearing non centra nulla, la scheda e tua. Vuoi overcloccarla ? Fallo. Il guadagno anche se non e sostanziale, fa notare differenze, soprattutto sale il minimo dei frame nelle situazioni piu' concitate. La scheda e praticamente stata fabbricata per l'overclock quindi la questione commerciale per me non sta ne in cielo ne in terra. La titan e la 980ti sono semplicemente di fascia estrema, e farebbero semplicemente piu' fps, oppure sarebbero sfruttate meglio in risoluzioni piu' alte. Detto questo perche non sfruttare a pieno il potenziale della scheda se ne si ha la possibilita' senza danneggiarla ? Io l 'ho fatto su una msi r9 390 con risultati sorprendenti: 10 fps guadagnati che non sono pochi.

Una 390 ha caratteristiche ben diverse da una 970.

Lui non vuole guadagnare fps perché gli piace, ma perché ha stuttering probabilmente quando gioca ad ultra in alcuni giochi.
La 970 ha 3.5 gb di vram incapace di gestire la texture ed altri effetti ad ultra in alcuni giochi, con l'oc non risolvi assolutamente nulla, anzi peggiori.

Prendi ad esempio shadow of mordor vuole 6 gb di vram per mette tutto ad ultra, se tieni tutto ad ultra con una 970 avrai problemi, perché la memoria non basta, il che significa che verrà utilizzata quella di sistema, ergo cali di fps e probabilmente anche stuttering. Puoi overcloccare quanto ti pare.
 
Ultima modifica:

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
Una 390 ha caratteristiche ben diverse da una 970.

Lui non vuole guadagnare fps perché gli piace, ma perché ha stuttering probabilmente quando gioca ad ultra in alcuni giochi.
La 970 ha 3.5 gb di vram incapace di gestire la texture ed altri effetti ad ultra in alcuni giochi, con l'oc non risolvi assolutamente nulla, anzi peggiori.

Prendi ad esempio shadow of mordor vuole 6 gb di vram per mette tutto ad ultra, se tieni tutto ad ultra con una 970 avrai problemi, perché la memoria non basta, il che significa che verrà utilizzata quella di sistema, ergo cali di fps e probabilmente anche stuttering. Puoi overcloccare quanto ti pare.

in ogni caso per la maggior parte dei giochi tuttora in circolazione 3.5 gb di vram sono piu' che sufficente, e incrementare significativamente il clock della scheda aumenterebbe anche le prestazioni. Non mi sembra di leggere nel post che lui si riferisse a Shadow of Mordor
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in ogni caso per la maggior parte dei giochi tuttora in circolazione 3.5 gb di vram sono piu' che sufficente, e incrementare significativamente il clock della scheda aumenterebbe anche le prestazioni in ogni caso. Non mi sembra di leggere nel post che lui si riferisse a Shadow of Mordor

Falso, tutti i giochi recenti volgiono almeno 4 gb di vram quando si mette ad alto e 6 quando si parla di ultra, con un oc non risolvi niuente se metti tutte le impostazioni ad ultra, la scheda non ha le risorse avrai risultati scarsi e ancora più stuttering di prima, posso farti una lista bella lunga di giochi dove se imposti SOLO le texture ad "ultra" servono più di 3.5 e mezzo, e se di conseguenza imposti anche altri filtri ad "ultra" con una 970 avrai cali di frame consistenti

Sì 3.5 gb di ram bastano, se non metti le impostazioni ad ultra, e se non le metti hai 60 fps, di conseguenza non ti serve ad un tubo l'oc, visto che ha detto che ha il vsync (appunto) e tutti i frrame sopra i 60 vanno cestinati.

Come ho detto fin dall'inizio basta che abbassa un poco le impostazioni, soprattutto querlle che sono messe lì a posta per le schede come la tua POI se vuole può anche fare overclock, ma il punto è che non serve, perchè basta abbassare da "ultra" ad "alto" le impostazioni che fanno andare in tilt la scheda ed avrai 60 fissi su una 970.

A) su un gioco che non richiede tanta vRAM non hai bisogno di fare oc su una 970, visto che in tutti questi giochi raggiungerei i 6 senza problemi

B) Su un gioco che richiede più di 3.5 GB devi solo abbassare le impostazioni avide di memoria, altrimenti avrai un collo di bottiglia, collo CHE NON PUOI aggiustare con un oc, non ci sono le risorse

In entrambi i casi fare oc è inutile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: shlndelacroix

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
Il fatto che l overclock sia inutile e solo un tuo blocco mentale. Secondo il tuo modo di ragionare una gtx 980ti con 6 gb di vram soddisfa a fatica le modalita ultra di tutti i giochi. Informati meglio sono pochi i giochi che richiedono piu di 3.5 di vram. In ogni caso nei giochi sia che richiedono di meno, l overlock aumenterebbe sia fps massimo che minimi. Dei massimi su uno schermo a 60hz, non te ne accorgeresti, ma dei minimi di soprattutto nelle situazioni piu concitate, si !!!!. Sveglia! di giochi come shadow of mordor ce n e solo uno. Prima di gridare al falso agli altri informati meglio. La gtx 970 e una scheda di fascia alta, nata per essere overcloccato e ora signori, e arrivato lui a dire che e inutile. Mah
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il fatto che l overclock sia inutile e solo un tuo blocco mentale. Secondo il tuo modo di ragionare una gtx 980ti con 6 gb di vram soddisfa a fatica le modalita ultra di tutti i giochi. Informati meglio sono pochi i giochi che richiedono piu di 3.5 di vram. In ogni caso nei giochi sia che richiedono di meno, l overlock aumenterebbe sia fps massimo che minimi. Dei massimi su uno schermo a 60hz, non te ne accorgeresti, ma dei minimi di soprattutto nelle situazioni piu concitate, si !!!!. Sveglia! di giochi come shadow of mordor ce n e solo uno. Prima di gridare al falso agli altri informati meglio. La gtx 970 e una scheda di fascia alta, nata per essere overcloccato e ora signori, e arrivato lui a dire che e inutile. Mah

Vedi che continui a non capire, nessuno ha detto che è inutile in generale, è inutile per risolvere IL SUO PROBLEMA, ed ha anche fatto oc se leggi bene, con risultati scadenti proprio per i motivi che descrivo.

Con oc un gameplay più fluido? a 60 frame? che vi siete per caso bevuti il cervello? Lo capisci che lo stuttering non è una questione di avere più frame?

E ancora no una 980 ti con 6gb di vram soddisfa attualmente i requisiti di Tutti i giocbi in commercio, quindi il discorso che fai non ha tecnicamente senso. Se esisterebbe un gioco che richiede 8gb con texture ad ultra una 980 avrebbe cali di frame consistenti esattamente come succede a lui non c'entra un cavolo che ha un chip di fascia alta, se non hai memoria usi quella di sistema e crei un collo di bottiglia

Lo capisci che NON PUOI usare più VRAM di quella che un gioco richiede? Lo capisci che se metti le impostazioni ad ultra a moltissimi giochi nelle texture avrai stuttering? lo stuttering lo risolvi con l'overclock? Il fatto che la 970' abboa 3.5 gb e non 4 è un pproblema, perchè TUTTI i giochi recenti con texute ad utra vanno oltre quella soglia shadow of mordor è un esempio per farti capire che già un gioco VECCHIO richiede più vram di quella che la 970 ha, ma la lista è ella lunga

Shadow of mordor
The witcher 3
The division
Batman akam knight
ac syndacate
Ac unity
cod
Sono solo una parte di giochi che se metti tutto ad ultra (comprese le texture) superano l'uso di vram che ha la 970, che sia un chip di fascia alta non c'entra un fico secco se hai un serbatoio di 30 litri non puoi mettercene 40 di benzina
Mamma mia ma che parlo a fare ....
 
Ultima modifica:

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
Salve a tutti, da poco ho acquistato questa fantastica scheda:
KFA2 GTX 970 EX OC 4GB Sniper Black Edition.
Di suo fa gia 1329 mhz se non erro ma volevo chiedervi appunto se vale la pena tirarla magari a 1500 mhz e la memoria sui 8 ghz;
ho sentito che le maxwell salgono bene in oc, ma dato che gioco ancora 1080p, per gestire i fantomatici 60 fps a ultra nei giochi dovrei fare oc? Grazie a tutti
:)

- - - Updated - - -

UP
dove vedi che parla di stuttering o tearing?
chiede solamente se OC migliore a fargli mantenere i 60 fps stabili con v sinch attivo: e la RISPOSTA è SI! non aumenta gli fps massimo (per via del vsinch), ma aumenta quelli minimi nelle situazioni piu concitate. Grande ragionamento sherlock per la memoria: hai cambiato la tua versione 2 milioni di volte : prima 6 gb di vram non bastano ( assurdo), ora bastano, poi la convinzione che i settaggi ultra sono una trovata commerciale solo per le schede high_end..... TI PREGO! Al posto di dare consigli che non fanno altro che aumentare i dubbi, riordina prima le tue di idee
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dove vedi che parla di stuttering o tearing?
chiede solamente se OC migliore a fargli mantenere i 60 fps stabili con v sinch attivo: e la RISPOSTA è SI! non aumenta gli fps massimo (per via del vsinch), ma aumenta quelli minimi nelle situazioni piu concitate. Grande ragionamento sherlock per la memoria: hai cambiato la tua versione 2 milioni di volte : prima 6 gb di vram non bastano ( assurdo), ora bastano, poi la convinzione che i settaggi ultra sono una trovata commerciale solo per le schede high_end..... TI PREGO! Al posto di dare consigli che non fanno altro che aumentare i dubbi, riordina prima le tue di idee


È semplice perché la scheda va già a 60 e anche se il frame cala non è possibile vedere delle differenze.

SE LE VEDI hai micro stuttering è proprio una questione fisica. Nemmeno una mosca può vedere differenze tra 50 e 60 frame se dici di vedere qualcosa HAI STUTTERING altro non può essere, o sei l'unica portata sulla faccia della terra che che ha gli occhi bionici.

Io non ho mai detto che 6GB di vram NON BASTANO tanto vedo che no0 manco leggi quello che scrivo,ma che alcuni giochi ne richiedono 6 con impostazioni AD ULTRA (shadow of mordor ne è un esempio), ma molti altri ne richiedono 4 (che una 970 NON HA).

Se in questi giochi usi le texture AD ULTRA hai STUTTERING è MATEMATICO e non serve ad un cavolo l'oc devi semplicemente abbassare il settaggio della texture, cosa molto più semplice.
 
Ultima modifica:

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
È semplice perché la scheda va già a 60 e anche se il frame cala non è possibile vedere delle differenze.

SE LE VEDI hai micro stuttering è proprio una questione fisica. Nemmeno una mosca può vedere differenze tra 50 e 60 frame se dici di vedere qualcosa HAI STUTTERING altro non può essere, o sei l'unica portata sulla faccia della terra che che ha gli occhi bionici.

Io non ho mai detto che 6GB di vram NON BASTANO tanto vedo che no0 manco leggi quello che scrivo,ma che alcuni giochi ne richiedono 6 con impostazioni AD ULTRA (shadow of mordor ne è un esempio), ma molti altri ne richiedono 4 (che una 970 NON HA)
quindi secondo te tra 60 e 40 non ci sono differenze?
Spero che la gente non segua i tuoi consigli, per poi doversi ritrovare a buttare soldi inutilmente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quindi secondo te tra 60 e 40 non ci sono differenze?

Se le vedi su 970 non è un problema di frame ma di IMPOSTAZIONI.
Una 970 costa che perde più di 30 frame significa CHIARAMENTE che esiste un impostazione sbagliata.

Se vedi la differenza tra 40 e 60 significa che c'è un problema non che devi fare oc vedrai la stessa cosa tra 50 e 60 o tra 55 e 60.
 
Ultima modifica:

MENGA

Nuovo Utente
36
3
CPU
i5-4690k @4.5k ghz / RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Cooler con doppia ventola da 92mm
Scheda Madre
z97 pc mate
HDD
Samsung EVO SSD 3 SATA 128 GB
RAM
2x 4 gb Corsair Vengeance @ 1600 hz
GPU
MSI AMD R9 390 @ 1060 clock/1525 Vram
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630 W 80+ BRONZE
OS
Windows 8.1 pro
Se le vedi su 970 non è un problema di frame ma di IMPOSTAZIONI
oddio....con questa proprio superiamo il limite....rimani nelle tue convinzioni e nel tuo blocco mentale, ma senza danneggiare gli altri almeno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oddio....con questa proprio superiamo il limite....rimani nelle tue convinzioni e nel tuo blocco mentale, ma senza danneggiare gli altri almeno

Certo come no... io ti sfido senza il numero in alto a riconoscere la differenza tra 40 e 60 frame, se ci riesci ti pago una cena.

E comunque ti ripeto, una 970 NON dovrebbe avere cali così consistenti, in nessun caso, se li ha è chiaramente un altro di problema, ovvero di impostazioni errate.

La texture è un esempio, ma potrebbe benissimo trattarsi di quella schifezza chiamata gameworks, o più semplicemente anche una questione di driver.
 
Ultima modifica:
S

SolidSnake1989

Ospite
grazie della risposta comunque per curiosità quanto sarebbe il guadagno in fps portandola a 1500 ad esempio?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

dipende da quanto sale il chip, comunque potresti incrementare del +15% daily use già da quella frequenza custom (1329)
su sintetico
 

ago1992

Utente Attivo
129
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7500
Scheda Madre
MSI G41 M-P28
HDD
WD Caviar Green 500 GB SATA II 7200 rpm
RAM
Team Elite Group 4GB DD3 1066 Mhz 1,5 volt
GPU
Zotac GT430 1GB DD3
Monitor
SONY BRAVIA LCD 32" FULL HD
PSU
Cooler Master True Power M520W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 7 64 bit
dipende da quanto sale il chip, comunque potresti incrementare del +15% daily use già da quella frequenza custom (1329)
su sintetico

Ciao allora premetto che utilizzo il software della galaxy, xtreme tuner + e mi da da sola in boost una frequenza di 1417 mhz quindi oltre i 1329 da specifiche, non me lo so spiegare però (?) E dal programma c'è una specie di modalità di oc ulteriore chiamata ezy se non sbaglio che mi mette da sola + 50 mhz al core e +175 alle memorie con Power limit a 125% e temp target max 79..io ho aggiunto un ulteriore + 50 al core e arrivo tranquillamente a 1517 mhz in game, il tutto a 1.200 v

- - - Updated - - -

in game, lasciando stare i bench, posso accontentarmi di 1517 mhz per il core e 8 ghz per le memorie?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao allora premetto che utilizzo il software della galaxy, xtreme tuner + e mi da da sola in boost una frequenza di 1417 mhz quindi oltre i 1329 da specifiche, non me lo so spiegare però (?) E dal programma c'è una specie di modalità di oc ulteriore chiamata ezy se non sbaglio che mi mette da sola + 50 mhz al core e +175 alle memorie con Power limit a 125% e temp target max 79..io ho aggiunto un ulteriore + 50 al core e arrivo tranquillamente a 1517 mhz in game, il tutto a 1.200 v

- - - Updated - - -

in game, lasciando stare i bench, posso accontentarmi di 1517 mhz per il core e 8 ghz per le memorie?

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP
Ma uppi per cosa?
Per quale domanda?
 

ago1992

Utente Attivo
129
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7500
Scheda Madre
MSI G41 M-P28
HDD
WD Caviar Green 500 GB SATA II 7200 rpm
RAM
Team Elite Group 4GB DD3 1066 Mhz 1,5 volt
GPU
Zotac GT430 1GB DD3
Monitor
SONY BRAVIA LCD 32" FULL HD
PSU
Cooler Master True Power M520W
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 7 64 bit
Eh non vedi che ho chiesto un parere sull oc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!