Overclock GTX 1650

Pubblicità

Andreooo

Utente Attivo
Messaggi
1,209
Reazioni
565
Punteggio
79
Ciao a tutti volevo chiedere se è "normale" ciò che è successo dopo l'overclock.

Ho recentemente overcloccato per curiosità la mia GTX 1650 aggiungendo 155mhz al clock della memoria e il clock dei core. Volevo sfruttare a pieno i 75hz del mio monitor Samsung con risoluzione 900p con tutti i giochi a qualità ultra. Facendo dei benchmark tipo F1 2019 sono passato da 74fps di media a 89 con la temperatura mdia della GPU sui 66° (prima stava sui 68°/69°), utilizzo GPU sul 95% (prima 99/100%) e wattaggio utilizzato sul 93% (prima stava sul 99%). Questi parametri rimangono sempre costanti. Principalmente ne sono felice del risultato però allo stesso tempo non so cosa pensare perchè è parecchio strano come cambiamento. La domanda è quindi, è normale una cosa del genere oppure devo preoccuparmi?

Grazie per chi risponde
 
Ultima modifica:
E' più o meno normale, nel senso che anche la GPU ha, al pari di una CPU, velocità di clock, per così dire, "adattative", per cui andrà più lenta con un carico minore.
Poi dipende dai settaggi d'alimentazione dei driver (se la setti a prestazioni ottimali o massime), dall'attivazione o meno del V-Sync, dalla limitazione dei frames e così via.
Il punto un po', diciamo, "paradossale" sta nel fatto che il carico della GPU può aumentare ad una risoluzione più bassa, ad es. 900p, poiché gli fps aumentano, questo è il motivo per cui alcuni giochi danno la possibilità di "cappare" gli fps in modo da non stressare troppo la GPU.
Ricapitolando, in alcuni giochi, riducendo la risoluzione a 900p, lo "sforzo" diminuisce, in altri aumenta all'aumentare degli fps, in altri ancora non cambia nulla.
Ti ripeto, però, che dipende anche dai settaggi (V-Sync e quant'altro).
Ciao ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top