Overclock GTX 1650

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao a tutti volevo chiedere se è "normale" ciò che è successo dopo l'overclock.

Ho recentemente overcloccato per curiosità la mia GTX 1650 aggiungendo 155mhz al clock della memoria e il clock dei core. Volevo sfruttare a pieno i 75hz del mio monitor Samsung con risoluzione 900p con tutti i giochi a qualità ultra. Facendo dei benchmark tipo F1 2019 sono passato da 74fps di media a 89 con la temperatura mdia della GPU sui 66° (prima stava sui 68°/69°), utilizzo GPU sul 95% (prima 99/100%) e wattaggio utilizzato sul 93% (prima stava sul 99%). Questi parametri rimangono sempre costanti. Principalmente ne sono felice del risultato però allo stesso tempo non so cosa pensare perchè è parecchio strano come cambiamento. La domanda è quindi, è normale una cosa del genere oppure devo preoccuparmi?

Grazie per chi risponde
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
U

Utente 16812

Ospite
E' più o meno normale, nel senso che anche la GPU ha, al pari di una CPU, velocità di clock, per così dire, "adattative", per cui andrà più lenta con un carico minore.
Poi dipende dai settaggi d'alimentazione dei driver (se la setti a prestazioni ottimali o massime), dall'attivazione o meno del V-Sync, dalla limitazione dei frames e così via.
Il punto un po', diciamo, "paradossale" sta nel fatto che il carico della GPU può aumentare ad una risoluzione più bassa, ad es. 900p, poiché gli fps aumentano, questo è il motivo per cui alcuni giochi danno la possibilità di "cappare" gli fps in modo da non stressare troppo la GPU.
Ricapitolando, in alcuni giochi, riducendo la risoluzione a 900p, lo "sforzo" diminuisce, in altri aumenta all'aumentare degli fps, in altri ancora non cambia nulla.
Ti ripeto, però, che dipende anche dai settaggi (V-Sync e quant'altro).
Ciao ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!