PROBLEMA Overclock GPU = Più lag?

Pubblicità

CantStopMega

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao, sono nuovo nel forum
Volevo chiedere ai più esperti quale potrebbe essere il motivo per cui il mio PC dopo aver overclockato la GPU (anche di poco), sembra laggare di più. Su MSI Kombustor guadagno molti fps, ma nei giochi li perdo e inoltre il pc a volte non sembra nemmeno andare in modo "fluido" (animazioni macchinose, etc).
Scheda video: Zotac 1060 6gb AMP!
Processore (un po' vecchiotto ma fa il suo dovere): i7 4770 3.4ghz
RAM (punto "dolente"): 2x8 1600mhz ddr3
Alimentatore: Corsair CX 650w

Ovviamente so che questo non è normale, attendo risposta. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Volevo chiedere ai più esperti quale potrebbe essere il motivo per cui il mio PC dopo aver overclockato la GPU (anche di poco), sembra laggare di più. Su MSI Kombustor guadagno molti fps, ma nei giochi li perdo e inoltre il pc a volte non sembra nemmeno andare in modo "fluido" (animazioni macchinose, etc).

Ovviamente so che questo non è normale, attendo risposta. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Hai monitorato le temperature?

Forse fai un oc troppo "spinto" che ti rende la vga rtroppo "veloce" per il sistema che hai? O come ha detto @DareDevil02 raggiungi la temp limit e la scheda abbassa il frame rate.

Fai delle misurazioni con hwinfo64 prima di tutto

Anche io concordo ci sono test molto meno "invasivi" e più utili.

Mi pare che in molte VGA nvidia addirittura programmi come kumbustor sono limitati dalla stessa nvidia per evitare appunto che si rovinino le vga.
Io eviterei di usarlo, sia kumbustor che furmark, servono davvero a poco

una 1060 da 6 giga che lagga? che titoli giochi ??:asd:
comunque è normale..se non lo fai di mestiere o non sei un esperto di overclocking è molto difficile aumentare la potenza della grafica...
il tuo lag è dato da un asincronia della frequenza della memoria con la frequenza del core grafico...ci sono dei punti in cui la frequenza è un multiplo dell' altra e che se vengono azzeccati riesci anche ad ottenere un 30% 40% delle prestazioni in piu
(utilizzando lo stesso sistema di raffreddamento)

Grazie a tutti per le risposte, scusate il ritardo con cui rispondo. Comunque la temperatura della gpu non sale sopra i 60 gradi in quanto tengo le ventole al massimo... Quella della cpu non sale sopra i 54/60

Comunque ho overclockato davvero poco, parliamo di +300 di memory clock e di +80 l altra che non ricordo.. Non ho aumentato il voltaggio... Potrebbe essere causato dalla bassa frequenza della ram? Poi non so se sia normale ma in nessun gioco la gpu supera il 60% di utilizzo...solo durante gli stress arriva al 99%

che te lo faccia in tutti i giochi mi pare impossibile, ma prima di tutto se devi testare una vga devi prima di tutto togliere l'overclok e vedere se va bene SENZA se invece si comporta allo stesos modo ci servono maggiori info, e soprattutto dati, non parole.

Hwinfo, msi afterburner e i datri reali dell'utilizzo mentre giochi e a cosa.

C'é la possibilità che in giochi che non sfruttano a pieno il numero di core di un i7 (quindi che scalano male) o in giochi che utrilizzano solo un numero di core limitato che sia un fatto normale, in quanto la CPU più "datata" porta a non sfruttare il numero di core e quindi va in bottleneck.
Ma dovrebbe essere un problema relativo al ALCUNI giochi, non tutti.

Questo non significa che il processore fa effettivamente collo, ma che alcuni giochi sono meno oittimizzati per sfruttate un i7, ed anche questa ipotesi è comunque da verificare

Grazie a tutti per le risposte, scusate il ritardo con cui rispondo. Comunque la temperatura della gpu non sale sopra i 60 gradi in quanto tengo le ventole al massimo... Quella della cpu non sale sopra i 54/60

Comunque ho overclockato davvero poco, parliamo di +300 di memory clock e di +80 l altra che non ricordo.. Non ho aumentato il voltaggio... Potrebbe essere causato dalla bassa frequenza della ram? Poi non so se sia normale ma in nessun gioco la gpu supera il 60% di utilizzo...solo durante gli stress arriva al 99%
Togli l OC, prova

Pubblicità
Pubblicità
Indietro