DOMANDA Overclock GPU core

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Salve ragazzi

Sono alla ricerca del miglior overclock che posso effettuare nella mia scheda video partendo da frequenze stock di 1040 MHz sul Core e 1300 MHz sulle memorie sono arrivato ad un massimo di 1100 MHz sul Core e 1500 MHz sulle memorie con +81 mV di voltaggio.

Adesso però ho capito che la mia scheda non è molto fortunata per l'overclock del Core e alcune persone mi hanno detto che il clock del Core è quello che nei giochi da più risultati rispetto al clock delle memorie quindi volevo sapere:

Se dovessi diminuire l'OC delle memorie posso aumentare la frequenza del core ? Cioè se ho un core più alto e memorie un po' più basse o quasi stock posso recuperare più prestazioni dal solo core ? Oppure per notare vere differenze devo aumentarle entrambi a pari passo ?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Sob0

Utente Attivo
360
64
CPU
Ryzen 3600x @4.5ghz
Dissipatore
Custom Loop 280+360mm
Scheda Madre
ROG Crosshair Hero VI
HDD
NVME 970evo 512GB+NVME TcSunbow 1TB + 2x 3TB WD Red + 3TB Toshiba
RAM
16GB Crucial @3600mhz CL15
GPU
RTX 3070 Gigabyte
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
ASUS MG279Q 144hz // 55" LG 2160p
PSU
Corsair AX760
Case
Metallicgear Neo Qube
Periferiche
G710+ / G502
Net
100/100
OS
W10x64
Solitamente è meglio trovare il miglior rapporto core\memory\voltage.
Il core solitamente ha l'impatto maggiore. La memoria ha un impatto minore, ma nei giochi pieni di filtri può fare la differenza.
Potrai anche notare risultati diversi in cui un gioco macina più frames con un core più alto, mentre un altro titolo preferisce un memory clock maggiore.
Per questo motivo è meglio portare su entrambi, ma in linea di massima, il core fa guadagnare quella manciata di frames in più.
Ovviamente dipende se il gioco richiede più potenza video (e quindi core clock) o se sei limitato dalla memoria (e quindi un OC sulla frequenza della memoria andrà a giovare perchè può scrivere\leggere più in fretta).

Vedila un po' come OC su CPU+RAM. Entrambi servono a migliorare le prestazioni, ma uno ha un impatto maggiore. Poi chiaramente dipende su quale componente "pesa" il titolo. Si parla sempre di configurazioni bilanciate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili