DOMANDA Overclock GPU core

Pubblicità

wada_kill

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi

Sono alla ricerca del miglior overclock che posso effettuare nella mia scheda video partendo da frequenze stock di 1040 MHz sul Core e 1300 MHz sulle memorie sono arrivato ad un massimo di 1100 MHz sul Core e 1500 MHz sulle memorie con +81 mV di voltaggio.

Adesso però ho capito che la mia scheda non è molto fortunata per l'overclock del Core e alcune persone mi hanno detto che il clock del Core è quello che nei giochi da più risultati rispetto al clock delle memorie quindi volevo sapere:

Se dovessi diminuire l'OC delle memorie posso aumentare la frequenza del core ? Cioè se ho un core più alto e memorie un po' più basse o quasi stock posso recuperare più prestazioni dal solo core ? Oppure per notare vere differenze devo aumentarle entrambi a pari passo ?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Solitamente è meglio trovare il miglior rapporto core\memory\voltage.
Il core solitamente ha l'impatto maggiore. La memoria ha un impatto minore, ma nei giochi pieni di filtri può fare la differenza.
Potrai anche notare risultati diversi in cui un gioco macina più frames con un core più alto, mentre un altro titolo preferisce un memory clock maggiore.
Per questo motivo è meglio portare su entrambi, ma in linea di massima, il core fa guadagnare quella manciata di frames in più.
Ovviamente dipende se il gioco richiede più potenza video (e quindi core clock) o se sei limitato dalla memoria (e quindi un OC sulla frequenza della memoria andrà a giovare perchè può scrivere\leggere più in fretta).

Vedila un po' come OC su CPU+RAM. Entrambi servono a migliorare le prestazioni, ma uno ha un impatto maggiore. Poi chiaramente dipende su quale componente "pesa" il titolo. Si parla sempre di configurazioni bilanciate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro