salve ragazzi, da poco ho cominciato ad avere interesse nei confronti dell'overclock.
mi piacerebbe avere uno aiuto da parte vostra per riuscire ad overcloccare il mio processore, dato il fatto che non sono esperto di questo argomento , grazie.
la mia configurazione è:
cpu: amd fx 8350
motherboard: msi 970 gaming
scheda grafica : msi gtx 1060 3g armor ocv1
hdd : western digital 1T
dissipatore : cryorig r1 universal
alimentatore : thelmaltake berlin 630 w
vi ringrazio in anticipo
Ciao,
vai nel tab OC
CPU FSB FREQUENCY imposta 200
ADJUST CPU RATIO imposta 20.5 (per arrivare a 4,10 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (li leggi nelle specifiche delle RAM)
Disabilita SPREAD SPECTRUM
Vai su CPU FEATURES
Disabilita COOL'n'QUIET
Disabilita C1E SUPPORT
(Si tratta dei risparmi energetici, si riattivano alla fine una volta raggiunta la frequenza voluta)
Torna nel tab principale
CPU VOLTAGE metti manual mode e impostalo intanto a 1,350V
Cerca CPU LOAD LINE CALIBRATION, e impostalo ad un livello alto (1 o high - dipende dalla mobo)
salva e riavvia il pc
Scarica IBT ottimizzato per FX qui
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Avvialo in 10 run di stress level VERY HIGH monitorando le temperature con HWMONITOR o HWINFO (non devono superare 85 gradi)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di mezzo punto (21).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,480/1,500V.
E così via fino a raggiungere l'obiettivo, cioè avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Posta i risultati dei test con screenshot di HWMONITOR o HW INFO insieme a IBT