DOMANDA Overclock Fx-8350 Con Asus 970 Aura

Pubblicità
Stai utilizzando settaggi scorretti
La tua cpu ha il moltiplicatore sbloccato, inutile complicarsi la vita alzando il bus speed

Per cominciare imposta:
Ai Overclock Tuner ---> D.O.C.P.
DRAM OC Profile ---> Profile 1
CPU ratio ---> x20 (per i 4GHz)
AMD Turbo core ---> Disabled
CPU bus frequency ---> 200 (va riportato a stock ;))
Memory Frequency ---> se come penso sono quelle nel profilo dovresti impostare DDR3-1866MHz
Disabilita tutti gli spread spectrum
CPU Voltage metti manual mode e imposta CPU voltage a circa 1,35V (il valore più vicino che ti fa impostare)
CPU Load line calibration, va impostata su High (la trovi sotto DIGI+ Power control)

Poi vai nel menu "advanced" - "CPU Configuration" e disabilita i vari C-state e cool&quiet (sono i risparmi energetici, si riattivano alla fine una volta raggiunta la frequenza voluta) e abilita invece HPC mode

Posta anche lo screen della sezione CPU Configuration, per vedere se c'è qualche altro parametro da impostare che ora mi sfugge... :boh:

Poi testa con queste impostazioni 10 run di ibt e posta screen del risultato come hai fatto prima, ma facendo vedere anche i voltaggi di HWMonitor
Solo testa utilizzando la versione di ibt ottimizzata per gli FX: http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Grazie per le info provo subito ma ho un 8350 già ho i 4ghz dovrei mettere più di x20 per ottenere qualcosa in più ?

Inviato da VIE-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sì, infatti è il parametro da modificare via via se risulti stabile con i settaggi ;)
Io sono solito partire dalla frequenza di boost nell'oc, ma se vuoi testare subito con x20,5 (ossia 4,1GHz) fai pure ;)
Ok ho impostato tutto come mi hai detto invece di profile 1 mi è uscito profile 0 credo sia coretto lo stesso e ora provo grazie

Grazie per le info provo subito ma ho un 8350 già ho i 4ghz dovrei mettere più di x20 per ottenere qualcosa in più ?

Questi sono i risultati finali del test
21a4ad4f0126dc893767338ece5eb8a3.jpg

84a5336b3114be17773dfa262bb294fd.jpg

In media le temperature erano sui 50
Procedo con l'aumentare cpu ratio ?

Questi sono i risultati finali del test
In media le temperature erano sui 50
Procedo con l'aumentare cpu ratio ?

Ottimo, sì procedi pure ;)

L'unica cosa vedo un calo a 3GHz, potrebbe essere un errore di lettura del software visto che i Gflops di ibt sono corretti, comunque tieni d'occhio e verifica se riaccade (con i risparmi energetici disattivati la frequenza deve restare fissa ;))

EDIT: ah, per sicurezza, verifica anche che la ram sia impostata correttamente da cpu-z nella tab memory ;)

Ottimo, sì procedi pure ;)

L'unica cosa vedo un calo a 3GHz, potrebbe essere un errore di lettura del software visto che i Gflops di ibt sono corretti, comunque tieni d'occhio e verifica se riaccade (con i risparmi energetici disattivati la frequenza deve restare fissa ;))

EDIT: ah, per sicurezza, verifica anche che la ram sia impostata correttamente da cpu-z nella tab memory ;)

Questo é il test a 4.1ghz
c069fa84e3d7827c4adbf504825184bd.jpg

Questo è il valore della Ram
59008b50319f51abfab889584305caf7.jpg

Bene, x21 e ritesta, continua così finché non trovi instabilità ;)
Quando sei instabile alza il voltaggio cpu di uno step

La ram è a posto, perfetto :)
Allora per instabilità intendi un messaggio negativo da parte di IBT ? Il voltaggio della cpu con quali valori (0,5 o 1 o altri valori) posso aumentarlo ? Temperature massime che posso raggiungere ? Grazie mille per l'aiuto

Allora per instabilità intendi un messaggio negativo da parte di IBT ?

Sì, oppure blue screen o freeze del sistema

Il voltaggio della cpu con quali valori (0,5 o 1 o altri valori) posso aumentarlo ?

Nel bios selezionando CPU vcore premi una volta + dal tastierino numerico oppure cliccandoci con il mouse nel menù a tendina applichi il valore immediatamente superiore a quello che hai attualmente ;)

Per daily, temperature permettendo starei intorno 1,45 V

Temperature massime che posso raggiungere ? Grazie mille per l'aiuto

Sotto ibt prendi come limite i 65-67° sul package

In ogni caso se hai problemi e/o vuoi essere seguito continua a postare gli screen dei test ;)

Sì, oppure blue screen o freeze del sistema

Nel bios selezionando CPU vcore premi una volta + dal tastierino numerico oppure cliccandoci con il mouse nel menù a tendina applichi il valore immediatamente superiore a quello che hai attualmente ;)

Per daily, temperature permettendo starei intorno 1,45 V

Sotto ibt prendi come limite i 65-67° sul package

In ogni caso se hai problemi e/o vuoi essere seguito continua a postare gli screen dei test ;)
Allora ho portato al limite le prestazioni della mia cpu 4.4 con v.core 1.404 e ho raggiunto le temperature di 60 gradi con Maximum e 8 run di ibt posso restare così?
344b8a1d04ccb09924e3add017183b16.jpg

Allora ho portato al limite le prestazioni della mia cpu 4.4 con v.core 1.404 e ho raggiunto le temperature di 60 gradi con Maximum e 8 run di ibt posso restare così?

Direi di sì, lo proverei per qualche giorno così come è impostato ora, per vedere che sia effettivamente stabile nel tuo utilizzo

Se non hai problemi nei prossimi giorni, riattiva i c-state ed il cool&quiet per permettere alla cpu di calare di frequenza in idle ;)

EDIT:
Aspetta, ma te le ha passate tutte e dieci le run o nelle ultime due ti ha dato errore? :boh: (nel senso, perché parli di 8 run di ibt ;)?)

Direi di sì, lo proverei per qualche giorno così come è impostato ora, per vedere che sia effettivamente stabile nel tuo utilizzo

Se non hai problemi nei prossimi giorni, riattiva i c-state ed il cool&quiet per permettere alla cpu di calare di frequenza in idle ;)

EDIT:
Aspetta, ma te le ha passate tutte e dieci le run o nelle ultime due ti ha dato errore? :boh: (nel senso, perché parli di 8 run di ibt ;)?)
No le ha passate tutte 8 poi ho fermato perché non avevo tempo per testare ancora tutti e 10 cicli comunque ora lo provo in gaming e editing così se è stabile attivo gli altri valori grazie

No le ha passate tutte 8 poi ho fermato perché non avevo tempo per testare ancora tutti e 10 cicli comunque ora lo provo in gaming e editing così se è stabile attivo gli altri valori grazie

Dopo una bella sessione di gaming ho raggiunto i 65 gradi queste temp in gaming non sono alte ? Forse dovrei abbassare un po' i vcore o scendere a 4.3ghz ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro