PROBLEMA Overclock FX 8320

salvy931

Nuovo Utente
47
11
Ieri ho provato a Overclockare il mio processore ma ho riscontrato un problema quando vado a disattivare tutte le impostazioni del bios che vanno a modificare lo stato della CPU e iniziare l'overclock, in pratica quando uso IntelBurn x10 volte alla 8/9 volta il processore passa a 1.400MHz anche se non ho praticamente mosso nulla sul moltiplicatore o il voltaggio della CPU.
La mia configurazione
Scheda madre: Asrock 970 Pro3 R2.0
Processore: FX 8320
Ram: Geil 2x4Gb in dual channel 1600MHz
Scheda video: Shapphire RX 570 Nitro+ 4gb
Dissipatore: Hyper 212 Evo
Alimentatore: Berlin 630W

Allego gli screen del test da stock (AMD turbo core, AMP, C6, C1, Spread Spectrum attive, ho disattivato Cool and quite anche da stock) e l'altro è con i settaggi manuali 3.5MHz, 1.2750 di voltaggio che sono di default.
Con il turbo AMD il voltaggio arriva a 1.35 e la CPU a 3.7MHz. Non riesco a capire il perché passi a 1.4MHz dovrebbe farlo solo quando il processore non riesce a gestire il carico ma è messo su test leggero dovrebbe reggere.
P.s. Anche se metto a 3.7MHz con voltaggio di base ho lo stesso problema nel test da 1-7 va a 3.7MHz fissi, 7-10 del test va a scatti su 1.4-3.7MHz

Qualcuno sa come risolvere? volevo provare a portarlo a 4MHz
 

Allegati

  • Annotazione 2019-04-11 173155.png
    Annotazione 2019-04-11 173155.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 156
  • Annotazione 2019-04-11 175614.png
    Annotazione 2019-04-11 175614.png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Premetto che non traffico più sugli AMD da una vita, e l'ultimo fù proprio un FX (8350). Questa CPU è sulla carta un mostro, la comprai proprio per quello, ma in pratica mi diede solo problemi su problemi...

L'OverClock è il principale pregio ed io andavo sui 5,3MHz stabili, ma volendo si poteva salire moooooooolto di più! L'FX è (IMHO) uno dei migliori processori da OverClock di sempre, ma molto dipende dalla MoBo che deve essere buona per poter sopportare gli stress indotti dalla CPU che sono enormi. Io avevo una AsRock Fatality FX che di suo arrivava in scioltezza a quasi 5GHz, poi si doveva andare di settaggi manuali provandoli volta per volta. Era una sorta di sfida tra amici a chi aveva l'OverClock più lungo! :asd::asd::asd:

4GHz per la tua configurazione dovrebbero essere il minimo... Non capisco come tu non ci possa arrivare! Sicuro che tutto, MoBo in testa, sia a posto? 4GHz son proprio pochi! Prova a reimpostare tutto in standard mode, setta al minimo la RAM, poi passa in manuale (non Auto), tutti i core su On, ed aumentare SOLO il "Multiplier" di un punto alla volta. Con questa "base" semplicissima dovresti arrivare ben oltre i 4GHz. Testa tutto di volta in volta sotto stress e se passa, incrementa pian piano la RAM e setta al ribasso le latenze (con molta attenzione e scrivendo tutti i passaggi su un foglio prima di riavviare!).

Se non ci arriva c'è qualche problema alla CPU o molto più probabilmente alla MoBo.

Io ho avuto i tuoi stessi problemi (ma per Overclock molto più alti), in particolare anche sopra i 5GHz tutti i vari test venivano passati con facilità, anche sotto pressione. Poi però durante l'uso normale, il PC dava continuamente di matto spegnendosi continuamente (con grande varietà di schermate blu...), o "ibernandosi" di punto in bianco senza possibilità di uscirne se non con un hard-reset. Il tutto molto pericoloso per l'integrità della MoBo che infatti, alla fine, ha ceduto...

Se lo settavo per giocare, andava a bomba... Poi lo usavo per disegnare/Photoshop e boooom! Reset a ripetizione.

A volte non digeriva neanche cambiare gioco! Cioè funzionava con un gioco, e si impallava con un altro... E' stato il processore che mi ha fatto abbandonare definitivamente gli AMD, seppur fosse una CPU interessante come poche.

P.S. - Non sono aggiornato sui dissipatori, ma il tuo dovrebbe essere ad aria... Se lo è potrebbe essere un problema perchè le CPU FX hanno cicli di saturazione termica molto più brevi di quelli che un dissipatore ad aria può reggere. Che in parole semplici vuol dire che il processore "potrebbe" toccare picchi di temperatura molto alti per ritornare ai valori standard in brevissimo tempo (una sorta di pulsazione delle temperature) senza che il sistema rilevi alcunchè! Questo è deleterio per l'OC e per il processore. Gli FX patiscono pesantemente le temperature ed un ottimo dissipatore a liquido è la norma.
 
Ultima modifica:

salvy931

Nuovo Utente
47
11
Premetto che non traffico più sugli AMD da una vita, e l'ultimo fù proprio un FX (8350). Questa CPU è sulla carta un mostro, la comprai proprio per quello, ma in pratica mi diede solo problemi su problemi...

L'OverClock è il principale pregio ed io andavo sui 5,3MHz stabili, ma volendo si poteva salire moooooooolto di più! L'FX è (IMHO) uno dei migliori processori da OverClock di sempre, ma molto dipende dalla MoBo che deve essere buona per poter sopportare gli stress indotti dalla CPU che sono enormi. Io avevo una AsRock Fatality FX che di suo arrivava in scioltezza a quasi 5GHz, poi si doveva andare di settaggi manuali provandoli volta per volta. Era una sorta di sfida tra amici a chi aveva l'OverClock più lungo! :asd::asd::asd:

4GHz per la tua configurazione dovrebbero essere il minimo... Non capisco come tu non ci possa arrivare! Sicuro che tutto, MoBo in testa, sia a posto? 4GHz son proprio pochi! Prova a reimpostare tutto in standard mode, setta al minimo la RAM, poi passa in manuale (non Auto), tutti i core su On, ed aumentare SOLO il "Multiplier" di un punto alla volta. Con questa "base" semplicissima dovresti arrivare ben oltre i 4GHz. Testa tutto di volta in volta sotto stress e se passa, incrementa pian piano la RAM e setta al ribasso le latenze (con molta attenzione e scrivendo tutti i passaggi su un foglio prima di riavviare!).

Se non ci arriva c'è qualche problema alla CPU o molto più probabilmente alla MoBo.

Io ho avuto i tuoi stessi problemi (ma per Overclock molto più alti), in particolare anche sopra i 5GHz tutti i vari test venivano passati con facilità, anche sotto pressione. Poi però durante l'uso normale, il PC dava continuamente di matto spegnendosi continuamente (con grande varietà di schermate blu...), o "ibernandosi" di punto in bianco senza possibilità di uscirne se non con un hard-reset. Il tutto molto pericoloso per l'integrità della MoBo che infatti, alla fine, ha ceduto...

Se lo settavo per giocare, andava a bomba... Poi lo usavo per disegnare/Photoshop e boooom! Reset a ripetizione.

A volte non digeriva neanche cambiare gioco! Cioè funzionava con un gioco, e si impallava con un altro... E' stato il processore che mi ha fatto abbandonare definitivamente gli AMD, seppur fosse una CPU interessante come poche.

P.S. - Non sono aggiornato sui dissipatori, ma il tuo dovrebbe essere ad aria... Se lo è potrebbe essere un problema perchè le CPU FX hanno cicli di saturazione termica molto più brevi di quelli che un dissipatore ad aria può reggere. Che in parole semplici vuol dire che il processore "potrebbe" toccare picchi di temperatura molto alti per ritornare ai valori standard in brevissimo tempo (una sorta di pulsazione delle temperature) senza che il sistema rilevi alcunchè! Questo è deleterio per l'OC e per il processore. Gli FX patiscono pesantemente le temperature ed un ottimo dissipatore a liquido è la norma.
Ho settato tutto di base levando solo le impostazioni che modificano gli stati del processore per tenerlo sempre a 3.5GHz e ho comunque il problema sugli ultimi test che scende a 1.4GHz a questo punto penso sia la mia scheda madre o come dici tu i picchi di temperatura che non riesco a vedere quindi lo tengo così, tanto a breve dovrò fare un upgrade
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ok, ma hai provato a fare quello che ho scritto? Seppur non eccezionale la tua MoBo dovrebbe avere i settaggi manuali per i Cores. Poi devi solo incrementare il "Multiplier" di uno step alla volta. Lascia stare tutto il resto perchè sono funzioni interne alla MoBo e potrebbero non funzionare perfettamente.

Quello che ti ho detto è il Base Setting dell'OverClock, il più semplice, il più efficace.
 

salvy931

Nuovo Utente
47
11
Ok, ma hai provato a fare quello che ho scritto? Seppur non eccezionale la tua MoBo dovrebbe avere i settaggi manuali per i Cores. Poi devi solo incrementare il "Multiplier" di uno step alla volta. Lascia stare tutto il resto perchè sono funzioni interne alla MoBo e potrebbero non funzionare perfettamente.

Quello che ti ho detto è il Base Setting dell'OverClock, il più semplice, il più efficace.
Test appena fatto ho anche messo le impostazione della MoBo, ho toccato solo da x17.5 a 18.5 ovvero da 3.5GHz a 3.7GHz... Come vedi dal test va bene fino a 7 poi cala a 1.4 e perdo da 34 a 30 GFlops
 

Allegati

  • Annotazione 2019-04-15 195234.png
    Annotazione 2019-04-15 195234.png
    871.2 KB · Visualizzazioni: 140
  • IMG_20190415_194142.jpg
    IMG_20190415_194142.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20190415_194154.jpg
    IMG_20190415_194154.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 139
  • IMG_20190415_194212.jpg
    IMG_20190415_194212.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 119
U

Utente cancellato 370558

Ospite
In overclock cambia tutto, controlla quanto consumi con Hwinfo64.
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Occhio, che da specifiche la tua mobo supporta CPU che consumano max 140W.

Appunto ineccepibile. Non conosco questa MoBo, ma ricordo bene che gli FX erano le CPU più "assetate" in assoluto! Il mio 8350 col solo "turbo" era vicino ai 200W! Sono sicurissimo...

:+1:per Nichdroid! :D
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
La mobo non regge...
Purtroppo a quell'epoca le asrock soffrivano di surriscaldamento sui Vrm quindi in ambito oc non è il massimo!!
 
  • Mi piace
Reazioni: salvy931

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!