Anche se l'xfx è un buon alimentatore è meglio tenerlo con la ventola sotto a pescare aria fresca e non la calda della Vga, che ne peggiorerebbe la resa e le prestazioni. Anche per l'alimentatore vale la regola più fresco è meglio, anzi ha limiti di temperatura ben più bassi di una Vga.
Quindi, se hai 3 ventole in estrazione ne dovresti avere 1 dietro e 2 sul top, giusto? In questo caso saresti a posto (a meno che non abbiano basso CFM o basso regime di rotazione, in tal caso mettile al max dal bios della mainboard). Dubito che se togli quella sotto migliorerai parecchio, semmai, se è da 120 ed ha un buon CFM mettila dentro il case, attaccata con staffette e/o fascette a soffiare aria perpendicolarmente sulla Vga. Fai in modo che il centro (asse) della ventola sia un po' più basso della Vga e che soffi aria radente alle ventole della Vga (parallelamente), per rifornirle di aria fresca e per spingere in parte l'aria calda che ristagna lì intorno, direttamente fuori dal retro del case (dalle feritoie posteriori, anzi, smonta anche qualche staffetta copri-slot PCIe per far uscire meglio l'aria.
Ci sono stati un paio di casi sul forum e in entrambi con una ventola messa lì hanno guadagnato almeno 4 gradi. L'amico @
GUKA81, mettendone una artigianalmente da 80 mm da 5€, ha guadagnato 4 gradi e poi si è comprato un case che ne prevede proprio una così, e anche regolabile, su carrellino:
Se nel tuo case non ci sono troppi ostacoli (cassetti HDD) fra lei e quella sul fronte, non farebbe altro che accelerare sulla vga quella che entra dal fronte, oltre a spingerne parte di quella calda fuori. Se la metti in modo corretto può fare un grande lavoro...
OK per la mx-4, per la garanzia, ti capisco, ma alcuni dicono che la vite col sigillo si può smontare agendo di lato, con una pinza a becco, chiaramente facendo attenzione che non si vedano i segni di usura, magari interponendo uno straccetto. Se con le ventole non risolvi è molto probabile che la pasta sia messa a caxxo e in quel caso sarebbe dura risolvere... :utonto: