Overclock e6550

Pubblicità
Allora, che significa "sali di 15/20 fino a 400"? che da 333 mando a 340 e avvio windows, poi spengo metto 350 e avvio windows e così via?

le impostazioni le ho trovate tutte, tranne PCI CLOCK ed CPU VOLTAGE (ma comunque non ho intenzione di variare la tensione della cpu, mi interessa solo portare il clock speed a 400x7).
Inoltre ho un problema con i timing delle RAM: da google mi pare di aver capito che le mie S3+ 1GB pc6400 abbiano timing 5-5-5-18, ma il bios mi permette di impostare 3/6 per i primi 3 valori e 9/15 per il quarto.

Ancora: come fa una CPU ad andare a 400 quando l'FSB è 1333?
Sul manuale è riportato: 533 FSB-> 133 bus; 800 FSB-> 200 bus; 1066 FSB-> 266 bus; 1333 FSB-> 333 bus; 1600 FSB-> 400 bus.
allora hai capito bene 333 lo porti a 350 e avvii e testi e cosi via...

ti permette di variare quei valori delle ram ma non è detto che tengano un cas4...!a timing minori corrispondono prestazioni migliori a parità di frequenza

di base la tua cpu ha un fsb di 333 che va moltiplicato x4=1333(l architettura bus quad bumped si evice il x4)

quando tu porti l fsb 400 stai avendo un fsb totale di 1600 e si chiama overclock
a fsb maggiori si hanno prestazioni migliori sempre a parità di frequenza

la frequenza è data dal bus base nel tuo caso 333 moltiplicata per un moltiplicatore (ora non mi ricordo qual e il tuo di base)....

Allora, che significa "sali di 15/20 fino a 400"? che da 333 mando a 340 e avvio windows, poi spengo metto 350 e avvio windows e così via?

le impostazioni le ho trovate tutte, tranne PCI CLOCK ed CPU VOLTAGE (ma comunque non ho intenzione di variare la tensione della cpu, mi interessa solo portare il clock speed a 400x7).
Inoltre ho un problema con i timing delle RAM: da google mi pare di aver capito che le mie S3+ 1GB pc6400 abbiano timing 5-5-5-18, ma il bios mi permette di impostare 3/6 per i primi 3 valori e 9/15 per il quarto.

Ancora: come fa una CPU ad andare a 400 quando l'FSB è 1333?
Sul manuale è riportato: 533 FSB-> 133 bus; 800 FSB-> 200 bus; 1066 FSB-> 266 bus; 1333 FSB-> 333 bus; 1600 FSB-> 400 bus.
dopo l'eccellente spiegazione di naruto :ok: concludo dicendo che purtroppo, ed è un peccato, la tua scheda non permette di modificare il voltaggio del processore e quindi le voci PCI CLOCK ed CPU VOLTAGE non ci sono, per quanto riguarda i timing puoi impostare per le prime 3 voci valori 3/6 e cioè 3-4-5-6 e per la quarta voce valori 9/15 e cioè 9-10-11-12-13-14-15..

Situazione attuale:
CPU bus 340
PCI-E freq 100
CPU clock spread spectrum [DISABLED]
PCIE clock spread spectrum [DISABLED]
CPU multiplier 7.0x

DRAM freq: Auto
DRAM Timing: 5-5-5-15

In questo modo funziona, ma se provo a mettere CPU bus 341 (o più) o DRAM freq 667, 800, 1066 non va più nulla (533 funziona).
Finora ho provato una sola cosa alla volte (e cioè una DRAM freq alla volta senza toccare il CPU bus).
Voglio arrivare a CPU bus 400 e DRAM freq 800

alza la tensione del NB e overvolta le ram a 1,9v

se sei già in rapporto 1:1 prova 855 e vedi se tengono
se non sei a 1:1 cambia rapporto usando appunto 1:1;)

In "RATIO STATUS" non mi dice il rapporto, mi dice solo il rapporto minimo e massimo che può gestire il processore.

Dove posso verificare se mi trovo in rapporto 1:1?

non ci sto capendo più niente.
karl8 ma non potevi aprire un thread tuo?

Visto che abbiamo lo stesso processore e la scheda madre della stessa serie, perchè aumentare il numero di topic?
Poi succederebbe che a postare nei due topic sarebbero le stesse persone.

Mi potresti dire esattamente che scheda madre hai?
La mia è P5B-SE.

Per portarlo oltre il 341 di FSB ho dovuto mettere la RAM a 1.9V.
Sono riuscito a portarlo a 400x7.0, il bios partiva ma Xp no, non appariva nemmeno il logo.
Ho ricominciato ad incrementi graduali, avviando Xp ogni volta.
Raggiunti i 360x7.0 ha iniziato ad avere problemi: una volta avviato non caricava tutti i processi (aveva 160 MB di RAM occupati, invece che 300), la calcolatrice ed il visualizzatore di immagini funzionavano, Xp non si spengeva/riavviava.
Questa situazione è persistita fino a quando ho portato l'FSB a 397x7.0; da lì a quando l'ho portato a 400x7.0 Xp non si è più avviato, dando BSOD riguardo PFN_LIST_CORRUPT oppure dicendo che system.drv fosse corrotto e richiedeva il ripristino.
Si tratta ovviamente di un problema nell'accesso alla RAM.

Le RAM ho dovuto lasciarle in [Auto] sia per quanto riguarda la frequenza che per quanto riguarda il timing, in quanto NESSUNA impostazione da me decisa funzionava; ho provato anche ad avviare cpu-z e segnarmi frequenza e timing decisi dall'impostazione automatica, bene anche impostando i valori così ottenuti il sistema non partiva, anche senza superare i 333 di FSB (valore standard).

DOMANDA: mi spiegate come può un processore essere spinto a bus 400 su una scheda madre che supporta massimo (e solo in overclock) FSB 1333? Non ci vorrebbe una scheda con FSB 1600?

ho visto ora il tuo sistema! :)
io ho una p5b.

al momento sono fermo a 400x7 se aumento e faccio il test con occt dopo qualche minuto mi dice error core 1 o 0

ho visto ora il tuo sistema! :)
io ho una p5b.

al momento sono fermo a 400x7 se aumento e faccio il test con occt dopo qualche minuto mi dice error core 1 o 0

Te hai agito solo su Jumper Free, CPU settings e Northbridge?
Mi daresti TUTTE le impostazioni, per favore?
Magari metti delle foto.
Poi te come hai fatto con la frequenza ed i timing delle ram?

ps: ma la tua scheda madre è una serie P5B modello SE?

Te hai agito solo su Jumper Free, CPU settings e Northbridge?
Mi daresti TUTTE le impostazioni, per favore?
Magari metti delle foto.
Poi te come hai fatto con la frequenza ed i timing delle ram?

ps: ma la tua scheda madre è una serie P5B modello SE?
per ora ho impostato:

fsb 400
moltiplicatore su auto
vcore 1.3
pci-e 101mhz
per il resto se non ricordo male ho lasciato tutto in auto.
la mia è una p5b liscia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro