PROBLEMA Overclock E2-7110

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

volevo sapere se fosse possibile fare un overclock del mio portatile HP G5 255, con processore AMD E2-7110 quadcore da 1.8 GHz, portandolo almeno a 2.0 GHz (preferibilmente 2.2 GHz). Penso di risolvere i problemi riguardanti la temperatura con questo (o aumentando la velocità delle ventole in qualche modo).

Se ciò fosse possibile vorrei sapere come posso procedere, grazie.
 

tails

Utente Attivo
488
43
Ce l'ha anche mia madre quel notebook (un mio regalo in occasione di un suo corso di informatica di base), veramente carino e completo. :rock:

Però non è certamente un pc da prestazioni, l'E2-7110 è una apu economica a bassissimo consumo che a mio parere non otterrebbe praticamente nessun risultato da un ipotetico overclock se non di accorciare sensibilmente la propria esistenza.

Io lascerei perdere e mi dedicherei nel caso se proprio ci tieni a computer fissi con processori performanti e possibilità di inserire veri dissipatori professionali da overclock.

A quel punto lì il gioco varrebbe veramente la candela, col G5 255 direi proprio di no. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ce l'ha anche mia madre quel notebook (un mio regalo in occasione di un suo corso di informatica di base), veramente carino e completo. :rock:

Però non è certamente un pc da prestazioni, l'E2-7110 è una apu economica a bassissimo consumo che a mio parere non otterrebbe praticamente nessun risultato da un ipotetico overclock se non di accorciare sensibilmente la propria esistenza.

Io lascerei perdere e mi dedicherei nel caso se proprio ci tieni a computer fissi con processori performanti e possibilità di inserire veri dissipatori professionali da overclock.

A quel punto lì il gioco varrebbe veramente la candela, col G5 255 direi proprio di no. :sisi:

Anche io trovo sia un PC davvero completo: l'ho "potenziato" aggiungendo una SSD Kingston e 8Gb di RAM della stessa marca, inoltre ho cambiato la pasta termica migliorando sensibilmente le temperature.

E' dopo tutti questi accorgimenti che mi sono reso conto di poter avere di più da questo PC (nonostante l'hardware poco prestante). Il processore gira sempre al massimo dei suoi 4 core e praticamente non si sente (lo stesso per la ventola), mi piacerebbe perlomeno provare ad aumentare il clock. Non ho mai fatto un overclock e sarei curioso di sapere come farlo.
 
U

Utente 16812

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Furious

Nuovo Utente
4
0
Sì scusa, mi sono spiegato male. Intendevo il notebook HP G5 255 con apu AMD E2-7110. Nella stessa fascia trovo solo quel celeron come alternativa.
 

LLepre

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700X @3.8GHz
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
MSI B450M-A Pro Max
HDD
Sabrent m.2 nvme 256GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2080 Founders Edition
PSU
750W Cooler Master MWE v2
OS
Windows 10 Pro, Build 20H2
Sono nella stessa situazione di Garulan, e mi sto accorgendo che fare l'overclock all'AMD E2-7110 è molto improbabile... con 16 GB di ram, secondo voi riesce a tenere GTA V a 30-40 fps? In alternativa, con il mio budget, ho visto un Asus f552c, con Intel Pentium 4 sempre da 1.8 ghz (credo overcloccabile), scheda grafica Nvidia GeForce 710M e 4GB di ram. Non so che setup con pc fisso potrei tirar su con circa 200 euro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Sono nella stessa situazione di Garulan, e mi sto accorgendo che fare l'overclock all'AMD E2-7110 è molto improbabile... con 16 GB di ram, secondo voi riesce a tenere GTA V a 30-40 fps? In alternativa, con il mio budget, ho visto un Asus f552c, con Intel Pentium 4 sempre da 1.8 ghz (credo overcloccabile), scheda grafica Nvidia GeForce 710M e 4GB di ram. Non so che setup con pc fisso potrei tirar su con circa 200 euro...

Quel PC l'ho lasciato perdere e sono passato ai PC fissi... Con meno di 200€ ho tirato su un bel i5 2400 con GTX 750 Ti e con 8Gb di RAM. Monitor, tastiera, mouse e casse compresi! Ovviamente ho puntato all'usato, se vuoi consigli in merito scrivimi su Telegram a @Garves, ciao! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LLepre

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sono nella stessa situazione di Garulan, e mi sto accorgendo che fare l'overclock all'AMD E2-7110 è molto improbabile... con 16 GB di ram, secondo voi riesce a tenere GTA V a 30-40 fps? In alternativa, con il mio budget, ho visto un Asus f552c, con Intel Pentium 4 sempre da 1.8 ghz (credo overcloccabile), scheda grafica Nvidia GeForce 710M e 4GB di ram. Non so che setup con pc fisso potrei tirar su con circa 200 euro...

Ovvio che no, già sono sprecati 8gb con quel processore, figurati 16....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili