Overclock e XMP i5 750

Pubblicità
1.webp

2.webp

3.webp

4.webp

5.webp

Questi sono gli screen del bios (il vcore l'ho portato a 1.20 perchè non era stabile al valore che vedi in foto e sono sceso a 3,8ghz).
Qualcuno può dare un'occhiata e vedere se è tutto ok?
Ho portato la CPU a 3.8ghz, ho fatto una mezz'oretta di Prime e la Cpu arriva a 70 gradi (in idle sta tra 35° e 37°).
Riguardo la ram, è preferibile attivarlo il profilo XMP oppure portare manualmente (tramite blck) le ram a 1600?
Se attivo il profilo xmp, il valore PROFILE DDR VOLTAGE va in automatico a 1.65 e nn riesco a modificarlo.
Cosa cambia tra PROFILE DDR VOLTAGE e DRAM VOLTAGE?

Grazie mille per tutto.:inchino:

Non attivare il profilo XMP,ti sballa tutto....

Lascia così i valori mi sembrano buoni.

Unico appunto non testare con prime,testa o con intel burn test o con lynx.

Lascia le ram a 1600mhz 1,5v.

Fai 10 run di IBT con memory usage su maximum.Monitora le temperature,perchè stressa più di prime.

Se sei stabile a 3,8ghz
vcore 1,2v
vtt 1,19
pll 1,8
pch 1,05
dram voltage 1,5 spd 8x

Così come sei riattiva i controlli energetici ed hai finito.

Se non sei stabile alza il vcore.

PS:Posta uno screen di cpu-z sulle memorie così controllo i timing.

Ultima modifica:
1.webp

2.webp
Questo è lo screen di CPU-z.
Ho due banchi di ram da 2gb 1600mhz c8.
Non capisco un cavolo di questa schermata, parla di 4 banchi (a quanto pare) con un profilo XMP abilitato (l'ho disabilitato dal bios).
Le frequenze e le latenze non sono uguali...
Non c'ho capito niente.
Praticamente prima si avviava anche con 8-8-8-24, adesso se imposto quelle latenze il pc non si avvia correttamente.
Si riavvia di continuo oppure compare la schermata "ripristino di windows" all'infinito.
Ho dovuto per forza impostare le latenze a 9-9-9-24.
Il vcore l'ho settato a poco più di 1.20.
Ma è normale che le temperature della gpu siano salite? Prima in idle stava a circa 31/32° ora invece varia da 37° a 40°.

Ultima modifica:
Hai impostato i timing sia per il channel A che per quello B?

A quanto sei di bclk e molti a poco più di 1,2v?

Se è instabile prova gli 8 8 8 24 con 1,55v sul Dram voltage.
Infine concludo che tra 9 9 9 24 e 8 8 8 24 non cambia una ceppa.

Haicambato i timing sia per il channel A che per quello B?

A quanto sei di bclk e molti a poco più di 1,2v?

Se è instabile prova gli 8 8 8 24 con 1,55v sul Dram voltage.
Infine concludo che tra 9 9 9 24 e 8 8 8 24 non cambia una ceppa.

Sono a 200x18 per la cpu e 200x8 per le ram.
Ho impostato le ram manualmente a cl8,ma da problemi all avvio.
Riguardo il vcore dici che è troppo alto? Se metto a 1.2 non si avvia proprio il PC.

Non è molto alto :D

Anzi è molto buono.

Prova i 8 8 8 24 a 1,55v oppure lasciali a 9 9 9 24,visto che non cambia nulla.

Ok, penso che lo lascio così.. Senti, per caso te ne intendi anche di overclock di schede video? Volevo occare un po la mia Ati 5850.

Sapphire 5850..ieri ho alzato il vcore e aumentato a 900/1200 i valori con msi afterburner, ho aperto crysis e non ho notato nessun miglioramento in fatto di fps, quindi non vorrei che ho sbagliato qualcosa..

Testa con unigine prima di passare ai giochi.
Se non hai riscontrato nessun miglioramento magari sei instabile.

Prima alza le frequenze a voltaggio default,a step di 15-20 mhz per il core.E testa con unigine,sali fin quando non hai artefatti o crasha il driver.
A questo punto scendi di qualche mhz e ripeti la stessa operazione con le memorie.

Alzare le memorie non porta gli stessi aumenti prestazionali rispetto all'alzare il core.Quindi non cercare il limite.

Il problema è che avevo alzato il core, e avevo trovato più o meno un punto stabile.
Poi ho rimesso tutto a default.
Oggi ho riaperto msi afterburner e trixx e appena alzo una minima cavolata ho subito artefatti.
Non so perchè Trixx appena lo apre (a default) mi riconosce il voltaggio (VDCC) a 949, mentre afterburner a 1087. Perchè questa differenza?
Oltretutto se su trixx premo "reset" (per reimpostare i valori di fabbrica) senza aver modificato nulla, il voltage va a 1087 (come afterburner) ma ho subito degli artefatti (senza stress test).
Qualche idea?

Load line sempre abilitato..
Comunque anche la mia 6950 faceva così, io l'ho mandata in assistenza e ho risolto..
Se sali da overdrive non da artefatti vero?
PS: Hai overdrive attivo?

LoadLine è abilitato.
Se salgo da overdrive non da artefatti.
Overdrive era disabilitato.
Sai cosa può essere? Qualche giorno fa ero riuscito a salire a circa 950 di core senza artefatti, poi ho riportato tutto ai valori predefeniti.
Ora se salgo con msi o con trixx ho subito artefatti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro