Overclock e XMP i5 750

Pubblicità

punkskull90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho appena cambiato il dissipatore stock del mio i5 750 (ho messo uno scythe yasya), le temperature sono ottime (dai 17 ai 22 gradi in idle e 45 in full).
Ho deciso, come prima cosa, di portare le ram a 1600 (il loro valore base), visto che vengono riconosciute a 1333.
Ho attivato il profilo xmp e ho notato varie cose.
Il Bus viene portato a 160 con moltiplicatore a 17, contro lo stock 130x20.
Ho provato a disattivare il profilo xmp e mettere il "System memory multiplier (SPD)" al massimo (valore 10), ma risultano sempre su 1333mhz.
Ho quindi riattivato il profilo xmp e impostato il moltiplicatore a 20 (avendo quindi 160x20=3200).
Ora ho la cpu FISSA a 3.2ghz con temperature che vanno da 36/37° fino a 60/65° in full.
Avete qualche consiglio?
Devo cambiare qualche settaggio? BLCK (che nn so neanche cosa sia), ecc?
E' meglio rimettere il moltiplicatore a 17? E' dannoso far stare la cpu a 3.2 fisso?
C'è un modo per farlo andare come massimo valore a 3.2, anzichè tenerlo fisso?
Grazie e scusate per le 1000 domande.

PS: la mia MB è una gigabyte p55a-ud3 con 4gb di ram xms3 1600mhz cl8.
Sono totalmente nabbo in fatto di overclock.

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie.
Ecco le foto:
IMG_20130305_224021.webp

IMG_20130305_224040.webp

IMG_20130305_224054.webp

IMG_20130305_224104.webp

IMG_20130305_224113.webp

Vorrei, overcloccarlo un pò (non in modo estremo)...
A quanto potrei portarlo considerando che ho un dissipatore Yasya?
E soprattutto...mi aiuti?! Sono completamente incapace in tema di OC :D
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Loadline calibration va sempre abilitato :)
E pci-e frequency sempre a 101 ;)

PS: il moltiplicatore su 1156 era sbloccato? Comunque fai tranquillamente 3,4GHz, fissa il vcore ;) dai 1.25 e vedi se sei stabile :)

Il moltiplicatore non credo sia sbloccato. Mi da come valore da inserire da 9 a 21.
Non posso inserire un valore maggiore. Come si sblocca?
A cosa serve fissare il vcore? Già adesso sono stabile (chiedo ovviamente per informazione, non per mettere in dubbio).
Per vedere se sono stabile, stresso la cpu e vedo se non crasha il sistema? Oppure c'è un altro metodo?
grazie.

Ps: ho apportato le modifiche da te suggerite.
Ho alzato il vcore a 1.25, impostato Pci-e frequency a 101 e Loadline calibration Enable.
Ho fatto un test veloce con linx (20 min.) e non ho avuto nessun problema, la cpu è salita a 65° (al max).
Bisogna controllare qualcosa di specifico per sapere se sono stabile?

Ultima modifica:
Ciao quanto vorresti salire?

Stesso hardware mio,poi alla fine ho cambiato modo con la top gamma asus,anche se con la gigabyte avevo voltaggi più bassi :D

Impostazioni 3,6 ghz ram 1600mhz

Bclk 200
Moltiplicatore 18x
Moltiplicatore ram x8
vcore 1,25 volt
vram default tue ram
Cas Ram default tue ram a 1600mhz
Vtt 1,2 volt
pll 1,8v
pch 1,15

load line calibration enabled
spread spectrum disabled
pci-e 101

Disattiva turbo boost e disattiva risparmi energetici.

Entra in windows e vedi se sei stabile,se sei stabile scendi di vcore fin quando regge
a quel punto alzi di uno step il vcore e riattivi i risparmi energetici.

Lo yasya è una bomba per quel che costa,a 4,00 ghz difficilmente supero i 62°-65° adesso che è inverno.

Ultima modifica:
Grazie mille, ora faccio quello che hai detto e ti faccio sapere.
Nel casi in cui voglio salire fino a 3,8 o 4ghz, basta che aumento il moltiplicatore a 19x o 20x, giusto?

- - - Updated - - -

Ho modificato i valori da te suggeriti.
Ci sono vari "problemini":
1) Il valore VTT che dovrebbe stare a 1,2V può essere modifcato con 1,19 oppure 1,21. Il valore 1,2 (da te suggerito) non può essere impostato. Al momento l'ho lasciato su AUTO e risulta stare su 1.1
2) Il valore PCH che dovrebbe stare a 1,15 può essere modificato con 1,14 oppure 1,16 (come VTT). L'ho lasciato su AUTO e riulta a 1.050
3) Vram Defaul, Cas Ram e Spread Spectrum, non li trovo. Non so dove siano.
4) Non riesco a trovare la sezione riguardo il risparmio energetico (nel bios). Sai indicarmi dove potrebbe essere?

Al momento l'ho portato a 3,6 e con la ventola al massimo (del dissipatore) e una ventina di minuti di Linx, il processore ha raggiunto massimo 67° (o 70° con ventola in regolazione automatica).

Come funziona adesso per il Vcore? Quanto tempo devo lasciare Linx avviato per sapere se sono stabile?
Grazie

Ultima modifica:
Si esatto.

1)Settalo a 1,19v non lasciarlo su auto,perchè lo spara a valori troppo alti.

2)PCH 1,05v non su auto

3)Con vram intendevo voltaggio delle Ram Dram voltage settalo a 1,5v,e poi la latenza della ram su channel timing setting(entrambi) a 9 9 9 24.Per quanto riguarda lo spctrum non ricordo il bios gigabyte ma comunque c'è,disattivalo è importante.

4)Non ricordo Bios gigabyte ma c'è :D cerca meglio le opzioni da disattivare sono i c state e lo speedstep.

Setta le opzioni che ti ho detto,e ritesta,se sei stabile con 1,25 di vcore scendi di vcore ne giovano consumi e temperature.

Quando non sei più stabile alza di uno step il vcore e riattiva i risparmi energetici.

Ultima modifica:
Ok, grazie mille. :inchino:
Più tardi setto meglio le cose e ti faccio sapere.

Ps: le mie ram sono Cas8, quindi dovrebbe essere settato su 8-8-8-24, giusto?

Si direi di si,però diciamo che tra 9 9 9 24 e 8 8 8 24 non è che poi ci sia così tanta differenza.

Il case è ben areato?

Io segno temp molto più basse con il medesimo dissipatore.

A 1,25v e 4,00 ghz 62-65° gradi.

A 3,6 ghz non supero i 54°.

Inoltre ti consiglio quando giochi di settare la ventola al minimo,perdi 2,3 gradi ma è inudibile in questo modo.

Si, il case monta 2 ventole in entrate (1aerocool + 1nanoxia), + 3 ventole in uscita (1aerocool+1coolermaster+1nilox), tutte da 120x120.
Quindi non credo che il problema sia l'areazione del case.
Cosa potrebbe essere? Forse il vcore settato a 1.25?
Non credo sia la pasta termica che fa variare di circa 14° le temp.

No a parità di vcore la differenza è di 5°,tu hai scritto max 70° io dai 62° ai 65°,mi chiedevo visto lo stesso hardware questi 5 gradi in più da dove venissero...

I 14° derivano da fatto che ho una Cpu fortunata diciamo,infatti io i 200x18 li tengo a 1.160 volt ecco perchè segna massimo 54° :D

Magari anche la tua è fortunella,vediamo fino a che voltaggio minimo è stabile a 200x18 :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro