Overclock e ram DDR2

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
Ciao a tutti, vorrei chiedere se usare 4 banchi da 1Gb di DDR2 PC2-6400, in luogo dei 2X1Gb, va a mortificare eccessivamente le prestazioni in OC. Sono quantificabili delle differenze?
Grazie
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Quantificabili no, però tieni presente una cosa: Avendo due moduli, hia meno componenti che potrebbero fermarti in oc, perchè metti che uno arriva fino a 900MHz e l'altro a 910, allora il tuo limite è 900.
Se ne hai 4, aumenti la possibilità di averne uno che invece ti inchioda tutto a 890 per capirci...

Inoltre i moduli non sono tutti uguali e i timings non sono perfettametne sovrapponibili, anche se da standard devono restare dentro alcune tolleranze... Tolleranze che puoi oltrepassare facendole lavorare fuori specifica.

Morale del tutto: Prendi 2x1GB e vai tranquillo, nonostante potrebbe essere che con 4x512 arrivi agli stessi risultati.
È solo questione di probabilità. Inoltre con due slot liberi potrai fare un bell'upgrade in futuro ;)
 

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
ElFo! ha detto:
Quantificabili no, però tieni presente una cosa: Avendo due moduli, hia meno componenti che potrebbero fermarti in oc, perchè metti che uno arriva fino a 900MHz e l'altro a 910, allora il tuo limite è 900.
Se ne hai 4, aumenti la possibilità di averne uno che invece ti inchioda tutto a 890 per capirci...

Inoltre i moduli non sono tutti uguali e i timings non sono perfettametne sovrapponibili, anche se da standard devono restare dentro alcune tolleranze... Tolleranze che puoi oltrepassare facendole lavorare fuori specifica.

Morale del tutto: Prendi 2x1GB e vai tranquillo, nonostante potrebbe essere che con 4x512 arrivi agli stessi risultati.
È solo questione di probabilità. Inoltre con due slot liberi potrai fare un bell'upgrade in futuro ;)


Grazie ElFo!, Il problema è che io ho già 4 banchi di Corsair PC2-5400 da 1GB; quindi devo tenere il Voltaggio a 1,8V (quando di default dovrebbe essere 1,9V per 4-4-4-12). Quindi considerando che lo spazio tra le DIMM è ridottissimo stavo pensando di prendere 2 DDR2 da 2GB (2X2GB).
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
wkmaurom ha detto:
Grazie ElFo!, Il problema è che io ho già 4 banchi di Corsair PC2-5400 da 1GB; quindi devo tenere il Voltaggio a 1,8V (quando di default dovrebbe essere 1,9V per 4-4-4-12). Quindi considerando che lo spazio tra le DIMM è ridottissimo stavo pensando di prendere 2 DDR2 da 2GB (2X2GB).

Perchè DEVI? Per il calore generato dall'overvolt?
Se è così e non vuoi spendere un patrimonio potresti comprare dei dissipatori per le ddr, anche se personalemnte li ritengo più un piacere per gli occhi che una necessità in quanto le ddr2 hanno potenze termiche dissipate molto basse se overvoltate di 0,1... Io ti consiglio se hai la disponibilità di cambiarle con una bella coppia da 2X2Gb (anche se a meno di usi particolari 2 giga basta e avanzano, anche 1)... sennò tieni queste e tira fino al cambio totale e rivendi le tue come due coppie da 1 giga dual channel ;)

P.S: Ah attento che col sistema operativo a 32 bit, 4 giga di ram non vengono riconosciuti completamente... Ah ma lo sai già (visto solo dopo aver scritto :lol: )
 

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
ElFo! ha detto:
Perchè DEVI? Per il calore generato dall'overvolt?
Se è così e non vuoi spendere un patrimonio potresti comprare dei dissipatori per le ddr, anche se personalemnte li ritengo più un piacere per gli occhi che una necessità in quanto le ddr2 hanno potenze termiche dissipate molto basse se overvoltate di 0,1... Io ti consiglio se hai la disponibilità di cambiarle con una bella coppia da 2X2Gb (anche se a meno di usi particolari 2 giga basta e avanzano, anche 1)... sennò tieni queste e tira fino al cambio totale e rivendi le tue come due coppie da 1 giga dual channel ;)

P.S: Ah attento che col sistema operativo a 32 bit, 4 giga di ram non vengono riconosciuti completamente... Ah ma lo sai già (visto solo dopo aver scritto :lol: )


Il fatto è che devo cambiare la mia Abit AB9Pro con la nuova Asus P5K Deluxe. Me l'hanno data da testare da oltre 10gg. e non posso più rimandare: devo montare un nuovo sistema con anche delle nuove CPU. La Asus con il P35 parte con le 667 di default; quindi con le mie ram sono un po corto. Posso arrivare a 800MHz a 1,8V (quindi max 20% di OC) ma lo spazio tra le ram è piccolissimo: in pratica i moduli sono attaccati.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Se le cose stanno così, allora prendi tranquillamente 2X2GB e controlla per non sbagliare la lista di compatibilità che pubblica la Asus sul manuale o sul sito, in modo da prendere ram certificate per il funzionamento ;)

Sono curioso di vedere come va la nuova Asus p5k... Vedremo... Io per intanto mi tengo stretta la P5B :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili