Overclock e raffreddamento - dubbio

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Salve a tutti. Da poco mi sto cimentando con l'overclock del processore. Ho portato il mio AMD Athlon X2 4400+ da 2,2 Ghz fino a 2,6 Ghz - abbastanza stabile. Ho tuttavia dei problemi. Il pc non sembra resistere a lungo con il cpu overcloccato a 2,6 Ghz: quando la cpu lavora parecchio (ad esempio nei videogames o nel rendering video in programmi di montaggio) dopo non molto il pc prima o poi crasha. Ho notato poi che più il cpu è surriscaldato più i crash sono frequenti. Ad esempio, overcloccando il cpu una prima volta posso avviare Windows e giocare un pò a qualche videogame, ma dopo il primo crash il pc in fase di avvio non riesce neppure a caricare windows, crasha prima. Ciò che vorrei sapere da voi sono due cose:

1) Quanto conta il surriscaldamento della cpu nella stabilità del sistema? ad ora io ho solo la semplice ventola che era in dotazione col processore, può essere questo la causa dell'instabilità?
2) Ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento liquido (probabilmente un Termaltake Big Water), pensate che potrebbe risolvere il problema dell'instabilità e farmi girare il sistema tranquillamente?

P.S.: Un'ultima cosa che vorrei sapere circa il mio bizzarro overclock poco funzionante :lamer: e riguarda ancora la temperatura. Secondo voi è normale o è possibile che per ottenere questi miseri 400 Mhz in più in overclock ho dovuto pompare al massimo il Vcore??? ho dovuto, infatti, settarlo al massimo possibile (1,55v, contro le 1,3v standard) altrimenti il pc non riusciva a raggiungere il desktop di Windows, crashava prima. Ancora una volta, secondo voi, utilizzando un sistema di raffreddamento, magari a liquido, che credo sia il migliore, posso mantenere il Vcore più basso e riuscire a raggiungere gli stessi 400 mhz in più oppure il Vcore con il raffreddamento non c'entra proprio nulla?? :what:
Vi ringrazio di tutto anticipatamente, spero possiate aiutarmi.. :help:
 

ghertino

Utente Attivo
594
4
CPU
I5 750 + NH-D14
Scheda Madre
P7P55 WS SUPERCOMPUTER
HDD
INTEL SSD 80GB + 2X1TB
RAM
2x2gb gskill ECO 1600MHZ
GPU
sapphire 5870
Audio
Logitech X-240
Monitor
T260
PSU
corsair 620w hx
Case
CORSAIR OBSIDIAN 800D
OS
xp pro sp3 + vista ultimate sp1 64bit
1,55 di vcore sono tantissimi per un daily. ti sconsiglio assolutamente di tenere quel vcore. hai fatto stress test con orthos? che temp raggiunge la cpu? in ogni caso ti consiglio piuttosto di prendere un phenom II + dissi ad aria che acquistare un sistema a liquido per stare a 2,6ghz con il tuo procio. in fin dei conti spendi la stessa cifra, ma hai un salto prestazionale decisamente notevole.
 

ROBY69

Utente Attivo
76
0
CPU
i7 975 exstreme d0
Scheda Madre
asus rampage 3
HDD
ssd intel 160 gb x 2
RAM
corsaire 6gb 2000 gt dominetor
GPU
gtx 580 sli
Audio
x-fi titanium pro
Monitor
HP W2448 HC
PSU
ax 1200 corsaire
Case
800 d corsair
OS
seven 64 bit
Decisamente il v core è elevato , io ad esmpio con v core a 1.35 sto a 4 ghz spaccati. Certo posso tranquillamente arrivare a 4.6ghz però devo impostare il v core a 1.4 , potrei andare ancora più in su ma il pc diventerebbe instabbile. Non ti fare ingannare da quei valori estremi tipo 5.6 ghz ecc. lanciano 3d mark e basta poi spengono il pc. Comunque il raffreddamento è quello che conta io ho un ybriss 360 eclipse va che è un fiume temperatura massima sotto prime95 a 4 ghz ...............58 gradi. Nella routine delle sue manzioni il pc viaggia a una temperatura di 29 gradi.
Veramente yyyyyyyyybbbbbrrrriiiiiiisssss.
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
quel vcore per soli 400mhz è decisamente troppo..
sicuramente un sistema di raffreddamento a liquido permette un oc più spinto..
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Con "ho solo la ventola del processore" vuoi dire che nel tuo PC non ci sono altre ventole per l'immissione e l'estrazione dell'aria? Se è così questo è il motivo per cui la tua CPU surriscalda. In questo caso dovresti installare delle ventole adatte a ventilare il case. L'impianto a liquido sicuramente non ti serve, specialmente quello che hai nominato, sarebbe una inutile complicazione considerando la tua CPU. Una buona ventilazione dovrebbe risolvere il problema, magari coadiuvata da un dissi più performante. Inoltre sei sicuro di aver overcloccato correttamente? Quel Vcore lascia adito a qualche dubbio. :)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
secondo me installa un paio di ventole nel case (una in entrata in basso e una in uscita sotto l alimentatore) e un buon dissipatore che costa anche meno di 30€, con della pasta termoconduttiva e vedrai che il pc non si surriscalderà piu..

il vcore è molto alto comunque, deve esserci qualcosa che non va con l overclock:boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili