Overclock e raffreddamento - dubbio

Pubblicità

LongJohnSilver

Utente Attivo
Messaggi
76
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti. Da poco mi sto cimentando con l'overclock del processore. Ho portato il mio AMD Athlon X2 4400+ da 2,2 Ghz fino a 2,6 Ghz - abbastanza stabile. Ho tuttavia dei problemi. Il pc non sembra resistere a lungo con il cpu overcloccato a 2,6 Ghz: quando la cpu lavora parecchio (ad esempio nei videogames o nel rendering video in programmi di montaggio) dopo non molto il pc prima o poi crasha. Ho notato poi che più il cpu è surriscaldato più i crash sono frequenti. Ad esempio, overcloccando il cpu una prima volta posso avviare Windows e giocare un pò a qualche videogame, ma dopo il primo crash il pc in fase di avvio non riesce neppure a caricare windows, crasha prima. Ciò che vorrei sapere da voi sono due cose:

1) Quanto conta il surriscaldamento della cpu nella stabilità del sistema? ad ora io ho solo la semplice ventola che era in dotazione col processore, può essere questo la causa dell'instabilità?
2) Ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento liquido (probabilmente un Termaltake Big Water), pensate che potrebbe risolvere il problema dell'instabilità e farmi girare il sistema tranquillamente?

P.S.: Un'ultima cosa che vorrei sapere circa il mio bizzarro overclock poco funzionante :lamer: e riguarda ancora la temperatura. Secondo voi è normale o è possibile che per ottenere questi miseri 400 Mhz in più in overclock ho dovuto pompare al massimo il Vcore??? ho dovuto, infatti, settarlo al massimo possibile (1,55v, contro le 1,3v standard) altrimenti il pc non riusciva a raggiungere il desktop di Windows, crashava prima. Ancora una volta, secondo voi, utilizzando un sistema di raffreddamento, magari a liquido, che credo sia il migliore, posso mantenere il Vcore più basso e riuscire a raggiungere gli stessi 400 mhz in più oppure il Vcore con il raffreddamento non c'entra proprio nulla?? :what:
Vi ringrazio di tutto anticipatamente, spero possiate aiutarmi.. :help:
 
1,55 di vcore sono tantissimi per un daily. ti sconsiglio assolutamente di tenere quel vcore. hai fatto stress test con orthos? che temp raggiunge la cpu? in ogni caso ti consiglio piuttosto di prendere un phenom II + dissi ad aria che acquistare un sistema a liquido per stare a 2,6ghz con il tuo procio. in fin dei conti spendi la stessa cifra, ma hai un salto prestazionale decisamente notevole.
 
Decisamente il v core è elevato , io ad esmpio con v core a 1.35 sto a 4 ghz spaccati. Certo posso tranquillamente arrivare a 4.6ghz però devo impostare il v core a 1.4 , potrei andare ancora più in su ma il pc diventerebbe instabbile. Non ti fare ingannare da quei valori estremi tipo 5.6 ghz ecc. lanciano 3d mark e basta poi spengono il pc. Comunque il raffreddamento è quello che conta io ho un ybriss 360 eclipse va che è un fiume temperatura massima sotto prime95 a 4 ghz ...............58 gradi. Nella routine delle sue manzioni il pc viaggia a una temperatura di 29 gradi.
Veramente yyyyyyyyybbbbbrrrriiiiiiisssss.
 
quel vcore per soli 400mhz è decisamente troppo..
sicuramente un sistema di raffreddamento a liquido permette un oc più spinto..
 
Con "ho solo la ventola del processore" vuoi dire che nel tuo PC non ci sono altre ventole per l'immissione e l'estrazione dell'aria? Se è così questo è il motivo per cui la tua CPU surriscalda. In questo caso dovresti installare delle ventole adatte a ventilare il case. L'impianto a liquido sicuramente non ti serve, specialmente quello che hai nominato, sarebbe una inutile complicazione considerando la tua CPU. Una buona ventilazione dovrebbe risolvere il problema, magari coadiuvata da un dissi più performante. Inoltre sei sicuro di aver overcloccato correttamente? Quel Vcore lascia adito a qualche dubbio. :)
 
secondo me installa un paio di ventole nel case (una in entrata in basso e una in uscita sotto l alimentatore) e un buon dissipatore che costa anche meno di 30€, con della pasta termoconduttiva e vedrai che il pc non si surriscalderà piu..

il vcore è molto alto comunque, deve esserci qualcosa che non va con l overclock:boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top