Overclock e potenziamento pc fisso

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Perfetto, va benissimo la ram che hai scelto
Per il resto come sopra
Curiosità
Quante ventole ti è possibile installare nel tuo case?
Sai, non riesco a capirlo.
"sembra" una posteriormente, 2 sulla paratia laterale, e davanti???

Tra l'altro, ho dato per scontato la grandezza delle ventole "standard" da 120mm
Controlla prima, non si sa mai
Nel caso quelle della artic sono silenziose e spingono aria
 
Ultima modifica:

Alessio2108

Nuovo Utente
15
1
Perfetto, va benissimo la ram che hai scelto
Per il resto come sopra
Curiosità
Quante ventole ti è possibile installare nel tuo case?
Sai, non riesco a capirlo.
"sembra" una posteriormente, 2 sulla paratia laterale, e davanti???
Perfetto grazie ma dove lo si vede che velocità di ram posso installare? curiosità. Comunque posso metterne una posteriore e due laterali. Davanti non posso metterne nessuna purtroppo
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Perfetto grazie ma dove lo si vede che velocità di ram posso installare? curiosità. Comunque posso metterne una posteriore e due laterali. Davanti non posso metterne nessuna purtroppo
Allora, guarda con cpu-z sotto:
Memoria - > dram frequenza e ti esce a te 798.1
La velocità della ram è 1600mhz, perché il risultato che vedi su cpu-z è la metà
E Lungo da spiegare però tu quel risultato lo devi moltiplicare semplicemente per 2
Nel caso leggi qui

Ah dimenticavo, sotto SPD sempre con cpu-z puoi vedere dimensione e velocità massima del produttore

In tutti i casi se vai a toccare le varie voci capisci di cosa si tratta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio2108

Alessio2108

Nuovo Utente
15
1
Allora, guarda con cpu-z sotto:
Memoria - > dram frequenza e ti esce a te 798.1
La velocità della ram è 1600mhz, perché il risultato che vedi su cpu-z è la metà
E Lungo da spiegare però tu quel risultato lo devi moltiplicare semplicemente per 2
Nel caso leggi qui
Ah ok, ti ringrazio per questi consigli! Ho un ultimo dubbio, ma se dovessi installare windows 10 su nuovo SSD, la product key non la perdo giusto? Se non sbaglio ho letto online che la product key si lega all'account e al numero di serie della scheda madre. Correggimi se sbaglio!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ah ok, ti ringrazio per questi consigli! Ho un ultimo dubbio, ma se dovessi installare windows 10 su nuovo SSD, la product key non la perdo giusto? Se non sbaglio ho letto online che la product key si lega all'account e al numero di serie della scheda madre. Correggimi se sbaglio!
Esatto.
Cmq non dimenticare di controllare la grandezza delle ventole
C'è poco sul web da cercare
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ho appena letto in rete che il tuo sistema supporta solo ram cl10 o 11
Non ho la certezza che possa funzionare, però nel caso se comandi da amazon puoi fare il reso.
E Prendere 1600mhz CL 11

Ripeto nuovamente, controlla la grandezza delle ventole, ho un dubbio
Forse quella dietro è 92mm e le 2 sulla paratia da 80mm

Prenderei queste per andare sul sicuro
https://www.amazon.it/dp/B006ZINK0S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio2108

Alessio2108

Nuovo Utente
15
1
Ah ok va bene prendo quelle come ram, in più la misura della ventola posteriore può essere montata la 120mm o anche 92mm ha due spazi. Mi correggo per la laterale perché non è predisposto il pc, però penso di poter riuscire a montarle con un pò di modifiche a livello case.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ah ok va bene prendo quelle come ram, in più la misura della ventola posteriore può essere montata la 120mm o anche 92mm ha due spazi. Mi correggo per la laterale perché non è predisposto il pc, però penso di poter riuscire a montarle con un pò di modifiche a livello case.
Controlla bene e fammi il resoconto della quantità e della grandezza delle ventole che puoi montare.
Cerca dentro il case, più respira meglio è
 

Alessio2108

Nuovo Utente
15
1
Il pc è predisposto (ovvero con già i fori di aggancio) solo sulla parte posteriore. Poi ha delle prese d'aria sul pannello laterale e davanti. Con una piccola modifica forando la parte laterale riesco a piazzarle due da max 120mm l'una. Davanti è uno spazio più stretto e già più difficile montargli le ventole dovrei smontare la paratia davanti e smontare l'hardisk e il lettore cd per agirci. In totale le vorrei montare due sul fianco e una posteriore. Che ne pensi? almeno non vado a fare lavori troppo complessi.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il pc è predisposto (ovvero con già i fori di aggancio) solo sulla parte posteriore. Poi ha delle prese d'aria sul pannello laterale e davanti. Con una piccola modifica forando la parte laterale riesco a piazzarle due da max 120mm l'una. Davanti è uno spazio più stretto e già più difficile montargli le ventole dovrei smontare la paratia davanti e smontare l'hardisk e il lettore cd per agirci. In totale le vorrei montare due sul fianco e una posteriore. Che ne pensi? almeno non vado a fare lavori troppo complessi.
Finché non c'è la scheda video esagerata va bene
Controlla bene le misure, poi comanda di conseguenza
Le artic costano poco e son buone
 

Alessio2108

Nuovo Utente
15
1
Come misura andrebbe bene la scheda video e la originale ed è piuttosto piccola, con la ventola che gli sbuffa davanti potrebbe anche scaldare meno! Ti ringrazio molto per il tuo tempo sei stato gentilissimo! Una buona pasqua!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Come misura andrebbe bene la scheda video e la originale ed è piuttosto piccola, con la ventola che gli sbuffa davanti potrebbe anche scaldare meno! Ti ringrazio molto per il tuo tempo sei stato gentilissimo! Una buona pasqua!
Anche a te, figurati
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
In realta' qualcosa la puo' fare... cambiando quel G e prendendo un i5.. con 3 spicci nei mercatini usati si trovano i processori, te la cavi con 30/40 euro senza cambiare mobo
Post unito automaticamente:

Aggiornando il bios puo' arrivare fino a montare un i7 4790 che se trovato a buon prezzo ancora si comporta bene.

Qui per aggiornare il bios, poi basta una ricerca sui mercatini dell'usato che almeno un i5 lo trova a 3 spicci come detto sopra, ovvio poi ram e ssd come consigliato sopra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessio2108

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili