DOMANDA Overclock/Driver Video/Ripristino Pc

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho varie domande da fare sulla mia build che finalmente ho completato ora mi mancano da sistemare/capire delle ultime cose è ho pensato di chiedere qua sul buon caro vecchio Toms. Farò una lista unica con tutte le domande.

  1. Vorrei portare il mio processore a 4.2ghz, ne vale la pena? E rischioso? Cambiano parecchio le prestazioni?
  2. Come mai un mio amico attivando la gaming mode dal bios MSI porta la sua CPU a 4.2 ghz in automatico mentre a me solo a 4.05 ghz? Abbiamo la stessa CPU e la stessa mobo ovviamente alimentatore, gpu, ram e tutte le altre componenti sono diverse.
  3. Qualcuno saprebbe aiutarmi a overcloccare la CPU ed è meglio farlo con Ryzen Master o da Bios?
  4. Continuo ad avere problemi di framedrop, nonostante il PC sia tutto sommato buono parlo di cali consistenti scendo anche a 30/40 FPS. Questo problema però prima di aggiornare i driver non mi si presentava (usavo i 432.00 mi sembra) e in effetti anche con la CPU vecchia (ryzen 5 2400g) sembravano girare meglio i giochi con quei driver quindi a sto punto mi vien da pensare che e la mia scheda video che non tollera i nuovi. Ho provato ieri sera a disintallare e reinstallare in modo pulito con DDU solo che online non ho trovato i 432.00 possibile che non ci sono più? Ho comunque scaricato dal sito Nvidia quelli nuovi, non li ho installati da GeForce Experience.
  5. Adesso l'ultima cosa che mi è rimasta da provare è che comunque e ora che lo faccio perchè ho troppe cose nel PC e ripristinare direttamente dalle impostazioni di windows, secondo voi potrebbe darmi una mano o potrebbe migliorare la situazione? Così facendo perdo windows?
  6. Ripristinando il PC perdo poi tutti i programmi quindi anche office. Io ho acquistato una chiave su Amazon solo che l'email che conteneva la chiave e sparita, non c'è letteralmente più e possibile trovare da qualche altra parte la chiave e comunque nel caso dovessi ritrovarla se ripristino il PC e reinstallo Office lo posso riutilizzare se ho la chiave?
  7. Il pc fa dei rumori strani cioè quando lo accendo fa un rumore tipo di elettricità/metallico e non capisco da dove viene sembra un rumore da alimentatore. E da circa 2 settimane che me lo fa sto rumore prima non si era mai presentato ma poi e strano perchè non lo fa sempre solamente per qualche minuto dopo l'accensione infatti secondo me e la scheda video più che l'alimentatore perchè ho notato che quando le ventole della Gpu cominciano a girare più forte sparisce il rumore.
Grazie a chi mi risponderà così finalmente potrò avere un PC che va come si deve
 

Malcolm Y

Nuovo Utente
14
1
overcloccare la cpu è sempre rischioso sopratutto se gli altri componenti sono stock , tipo dissipatore economico ed alimentatore. Io eviterei non credo che ci siano benefici enormi. La chiave di office dovrebbe essere sempre valida. I rumori mettallici di ellettricità che senti potrebbe essere l'alimentatore .
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
overcloccare la cpu è sempre rischioso sopratutto se gli altri componenti sono stock , tipo dissipatore economico ed alimentatore. Io eviterei non credo che ci siano benefici enormi. La chiave di office dovrebbe essere sempre valida. I rumori mettallici di ellettricità che senti potrebbe essere l'alimentatore .
Ok. Dissipatore dovrebbe essere buono o comunque reggere un overclock leggero ma per adesso lascio stare. La cosa che più mi da fastidio è non riesco a capire e il framedrop a cosa e dovuto perchè non e normale e se si possono trovare i driver vecchi perchè secondo me l'unica soluzione e provare coi driver vecchi. Oltre a questo i rumori, mi sto dispiegando sempre di più, ho scoperto non essere l'alimentatore o la GPU perchè aprendo il pannello del case e mentre lo faceva ho provato ad ascoltare da dove provenisse avvicinando l'orecchio alla GPU sembra essere uguale o anche di meno stessa cosa per l'alimentatore. Poi ho provato a spostare un attimo il case riaccendere il pc in un altra posizione ed era sparito. Così ho scoperto che basta veramente poco per far sparire e venire questo rumore ad esempio se mi appoggio con più peso sulla scrivanie dove sta il pc sparisce oppure se applico una leggerissima pressione nella parte superiore del case oppure sempre se applico pressione però da sotto verso sopra come per sollevarlo ma ovviamente non lo sollevo. Quindi basta veramente poco e non ha senso, continuo a non capire da dove viene. Anche li scricchiolii continuano e sono sempre molto forti
 

Malcolm Y

Nuovo Utente
14
1
Se gli scricchiolii spariscono se sposti il case o ti ci appoggi su, vuol dire che forse è troppo leggero "economico" e risente delle vibrazioni delle ventole, quindi la lamiera trema. Almeno questo penso possa essere
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Se gli scricchiolii spariscono se sposti il case o ti ci appoggi su, vuol dire che forse è troppo leggero "economico" e risente delle vibrazioni delle ventole, quindi la lamiera trema. Almeno questo penso possa essere
E ma infatti e quello che dico io in effetti e un case economico parliamo di un aerocool cyloon midi tower l'unica cosa strana e che ha cominciato 2 settimane fa a fare sta cosa
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
E ma infatti e quello che dico io in effetti e un case economico parliamo di un aerocool cyloon midi tower l'unica cosa strana e che ha cominciato 2 settimane fa a fare sta cosa
Si potrebbero acquistare gommini per fissare le ventole anti vibrazione
Pero prima di prenderli io farei mezzo giro di vite a ventole e hdd
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
le temperature mentre giochi come stanno? poi hai detto che la vecchia cpu era un 2400g ma quella nuova?
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
le temperature mentre giochi come stanno? poi hai detto che la vecchia cpu era un 2400g ma quella nuova?
Quella nuova e un 3600 le temperature quando gioco non sopra i 55 gradi
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili