Overclock di un XP 2000+ palomino

skipper1971

Utente Attivo
45
0
ciao a los todos, visto che vorrei spremere un po il suddetto, per farmi un idea se ne vale la pena vorrei sapere da qualcuno che ha provato a overcloccarlo fin dove è riuscito a spingerlo senza friggerlo e, ovviamente, come (FSB e/o moltiplicatore, Vcore, dissipazione, software usati ecccccccc.).

tks
 

skipper1971

Utente Attivo
45
0
ruggero ha detto:
Posta la tua configurazione.
ops :p piccola dimenticanza
*AMD ATHLON PALOMINO XP 2000+
*MEGACOOLER K72100XP TAC. DP57H53F 80 X 68 X 37
*DIMM SAMSUNG 256MB PC2700 DDR
*MIDDLE TOWER AD59A 350W - PORTE USB FRONTALI
*SPARKLE GEF2 MX400 64MB TVOUT
*MODEM INTERNO PCI DRAGON 56K
*CREATIVE SOUND BLASTER LIVE PLAYER 5.1
*MICROSOFT WINDOWS XP HOME
*MOUSE LOGITECH WHEEL OPTICAL
*ECS K7S6A/333 X K7 DDR333 AGP4X + AUDIO
*MAXTOR 40,0 GB DIAMONDMAX 740DX UDMA 133
*DVD-ROM LG DRD-8160B 16X/48X
*NEC NR-9100A 40X/10X/40X IDE

che vorrei upgradare aggiungendo ram, un mast DVD dl, un hd e magari appunto overcloccando cpu e la geforce
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Li ha i fix la tua scheda madre?
Cmq,nel bios ci dovrebbe essere un parametro:fsb...alza di un mhz alla volta.quando il computer diventa instabile metti l'ultima configurazione stabile e ricontattami.
 

skipper1971

Utente Attivo
45
0
non sono a casa perciò non posso provare nè controllare i dividers del clock, stasera guardo, e magari guardo se nel bios nuovo per xp 2400-2600 sono cambiati (in meglio)

il fatto è che non ho ancora un dissipatore serio ed siccome non voglio fare danni provando con la ventolina che ho su, volevo avere prima info da qualcuno che ha già provato, se col dissipatore riesco ad OCare del 5% non mi ci metto nemmeno
 

skipper1971

Utente Attivo
45
0
skipper1971 ha detto:
non sono a casa perciò non posso provare nè controllare i dividers del clock, stasera guardo, e magari guardo se nel bios nuovo per xp 2400-2600 sono cambiati (in meglio)

il fatto è che non ho ancora un dissipatore serio ed siccome non voglio fare danni provando con la ventolina che ho su, volevo avere prima info da qualcuno che ha già provato, se col dissipatore riesco ad OCare del 5% non mi ci metto nemmeno


allora, ecco la schermata del cmos
Picture_079_copy.jpg


ieri ho notato che il vcore era già settato a 1,85 con temperatura di 59°C dopo 30 secondi dall'avvio
allora apro il case e vedo che la megacooler ha un dissipatore strano in alluminio ma col pacco lamellare chiuso da tutti i lati e solo due feritorie dove c'è il fermo per attaccarlo alla cpu
ovvio che era pure piena di polvere visto che l'aria non ha sfoghi
inoltre il dissipatore "ballava" perchè ormai la pasta tra cpu e dissipatore era cotta
brutta storia
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque,intanto pulisci il dissipatore e cambia la pasta.Così guadagnamo qualche grado.
Nella tua scheda madre l'overclock è molto difficile perchè non ha i fix...sono dei pll che si occupano di mantenere invariata la frequenza di AGP e PCI:come puoi ben vedere ambiando il fsb cambia anche la Frequenza del PCI.
Prova una così:Abilita la voce auto detected DIMM/PCI clock:magari si ovvia al problema.
Ah,scusa l'ignoranza...ma il processore funziona con un bus di 133?
 

skipper1971

Utente Attivo
45
0
ruggero ha detto:
Dunque,intanto pulisci il dissipatore e cambia la pasta.Così guadagnamo qualche grado.
Nella tua scheda madre l'overclock è molto difficile perchè non ha i fix...sono dei pll che si occupano di mantenere invariata la frequenza di AGP e PCI:come puoi ben vedere ambiando il fsb cambia anche la Frequenza del PCI.
Prova una così:Abilita la voce auto detected DIMM/PCI clock:magari si ovvia al problema.
Ah,scusa l'ignoranza...ma il processore funziona con un bus di 133?

intanto riduco a 1,75 il Vcore che è quello di default e vedo cosa suddede, poi compro un dissipatore in rame e unola ventolina del vecchio per qualcos'altro
SB133 e 266 DDR moltiplicatore 12.5 nel bios non ho trovato il settaggio del moltiplicatore che cmq è bloccato, poteri sbloccarlo unendo i contatti del ponte L1 sulla cpu ma preferisco evitare
inoltre la mobo supporta fsb100 a 133
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili