DOMANDA Overclock di un Pentium 4 sk478

Pubblicità
Essendo delle PC3200, le memorie stanno funzionando ancora ad una frequenza inferiore a quella di defualt (200 Mhz) anche se sono state overcloccate, quindi non sono loro che determinano l'instabilità in overclock, ma probabilmente la CPU che ha raggiunto ormai il limite; tieni presente infatti che i northwood, a differenza dei prescott, hanno una margine inferiore di aumento di frequenza.
Ti consiglio inanzitutto di dare una bella pulita al dissi e alla ventola, cambiando anche la pasta termica.....in questo modo le temperature dovrebbero scendere di parecchi C°, aumentando così il margine di overclock; poi nel BIOS disattiva anche la voce Spread Spectrum, se presente.
Facci sapere :ok:

Ultima modifica:
Scusate per il ritardo ragazzi.. Ho cambiato la pasta termica e pulito per bene il dissipatore.. La temperatura è scesa di parecchi gradi e sono riuscito a far partire il sistema ad una frequenza di 2.9GHZ (2.880) impostando il divisore a 4:3 e il vcore a 1.700V.. Peccato che il sistema non sia stabile, infatti va in crash dopo 10 minuti di test con OCCT.. Ora, ho letto che togliendo un jumper dalla scheda madre si sbloccano voltaggi più alti per il processore (fino a 1.950V).. Ora cosa dovrei fare secondo voi? Togliere il jumper e proseguire, oppure lasciare le cose come stanno?

Non sono riuscito a fare un foto, mi spiace. Però ho spostato il jumper in modo che attivassi l'over-volt.. Ora il voltaggio massimo è 1.950V :D
Appena posso faccio una prova con OCCT per vedere se è stabile. Comunque al momento il voltaggio è settato a 1.725V, la frequenza è sempre 2880mhz..

Ragazzi molto probabilmente ho raggiunto il limite, infatti anche settando il voltaggio a 1.875V il sistema è molto instabile.. Penso che farò qualche altra prova diminuendo man mano l' FSB..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro