Overclock Della Mia Scheda Asus Pt6 Se

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
Il 920 è un d0 o d1? Lo vedi su cpuz. Se d0 scalda un botto già stock al massimo ad aria arrivi max a 3.8/3.9ghz se d1 molto meglio si va sopra i 4ghz
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Err no. Intanto, ch
Serve la scheda madre da overclock e tramite il suo bios si esegue l'overclock della cpu.
Hard Disk sentinel poi serve per monitorare l'hard disk e 42°C può essere accettabile per un disco. Mentre quello che conta davvero in OC è la temperatura della cpu (e magari se spinto anche quella dei vrm)

"normalisismo raffreddamento ad aria" vuol dire tutto e niente: hai il dissi stock? uno aftermarket? Ci sono numerose variabili, pasta termica inclusa.

per fare l'overclock con intel serve una cpu con la K finale nella sigla (es. i7-7700k) e una scheda madre con chipset Z (es. Z170per skylake, Z270 per kaby lake) - quindi con la tua piattaforma attuale non si potrebbe fare nulla-

A seconda di quanto vorresti salire in OC, ovvero di quanto vorresti aumentare la velocità del processore si valuta il raffreddamento, ma io mi limito a dirti che ci sono ottimi dissipatori ad aria che tengono testa agli AIO.
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
Il 920 è un d0 o d1? Lo vedi su cpuz. Se d0 scalda un botto già stock al massimo ad aria arrivi max a 3.8/3.9ghz se d1 molto meglio si va sopra i 4ghz

Devo guardare sul tag cpu?
dovrebbe essere: Clocks (Core #0), non vedo da nessuna parte d0 o d1

Err no. Intanto, ch
Serve la scheda madre da overclock e tramite il suo bios si esegue l'overclock della cpu.
Hard Disk sentinel poi serve per monitorare l'hard disk e 42°C può essere accettabile per un disco. Mentre quello che conta davvero in OC è la temperatura della cpu (e magari se spinto anche quella dei vrm)
Si hai ragione volevo dire, che come riferimento guardo il calore del disco.

"normalisismo raffreddamento ad aria" vuol dire tutto e niente: hai il dissi stock? uno aftermarket? Ci sono numerose variabili, pasta termica inclusa.
purtroppo non lo so

per fare l'overclock con intel serve una cpu con la K finale nella sigla (es. i7-7700k) e una scheda madre con chipset Z (es. Z170per skylake, Z270 per kaby lake) - quindi con la tua piattaforma attuale non si potrebbe fare nulla-
A seconda di quanto vorresti salire in OC, ovvero di quanto vorresti aumentare la velocità del processore si valuta il raffreddamento, ma io mi limito a dirti che ci sono ottimi dissipatori ad aria che tengono testa agli AIO.
Nel post che ho inserito, mi hanno consigliato di aprire una discussione perchè per mettere della ram con 1866 mhz è necessario fare un overclock fino a 3.8, quindi dovrebbe possibile
 

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
Devo guardare sul tag cpu?
dovrebbe essere: Clocks (Core #0), non vedo da nessuna parte d0 o d1


Si hai ragione volevo dire, che come riferimento guardo il calore del disco.


purtroppo non lo so


Nel post che ho inserito, mi hanno consigliato di aprire una discussione perchè per mettere della ram con 1866 mhz è necessario fare un overclock fino a 3.8, quindi dovrebbe possibile
Devi scaricare e installare cpuz, cerca su google :)
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Si hai ragione volevo dire, che come riferimento guardo il calore del disco.
Puoi usare Core temp per le temperature del processore (io cel'ho fisso sulla barra di start) e hw monitor per vedere le temp. di ogni singolo componente (anche della scheda madre).

Per il dissipatore se apri il case puoi vedere facilmente che dissi c'è sopra (se ha il marchio intel è stock)

Nel post che ho inserito, mi hanno consigliato di aprire una discussione perchè per mettere della ram con 1866 mhz è necessario fare un overclock fino a 3.8, quindi dovrebbe possibile
Vero, non mi ero accorto io che tu hai una cpu da workstation e quindi diversa da quelle consumer più diffuse.
Ps ti consiglio di riportare le specifiche sotto il tuo avatar; puoi impostarle dal tuo profilo così non dovrai ogni volta linkarle o scriverle :)
 
M

Mattew87

Ospite
Se hai un dissipatore stock lascia perdere questa procedura:
Scarica INTEL BURN TEST
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
Imposta overclock tuner in XMP
appena sotto imposta PROFILE 1
Il ratio dovrebbe essere 21, quindi aumenta il BCLK intanto a 143 (così arrivi a 3 GHz) (21 di ratio X 143 = 3000 MHz = 3,00 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM o un valore che si avvicina in difetto (quindi il valore appena più basso ai MHz delle tue RAM)
CPU VOLTAGE imposta 1,300
INTEL SPEED STEP disattivalo
SALVA e riavvia
In Windows dai partire Intel burn test e avvialo in stress level HIGH monitorando le temperature della CPU con HW MONITOR
(Le temperature non devono superare 85 gradi, se superano questo valore ferma il testa)
Se il test va a buon fine senza freeze, schermate blu oppure semplicemente IBT non rileva errori, rientra nel bios e aumenta il BCLK di 10 punti, salva e riavvia
Riesegui IBT per verificare la stabilità,
Se è stabile continua a salire sul BCLK
Se non è stabile aumenta il vcore di 0,030 quindi impostalo a 1,330.
Salva riavvia e riesegui IBT
Se è stabile torni ad aumentare il BCLK di 10
Se non è stabile torni ad aumentare il vcore 0,030.
E via via così fino a trovare la massima frequenza possibile al minor vcore possibile (è il vcore che aumenta le temperature, quindi più basso è meglio è)
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE ALTRIMENTI CI FAI LE CRÊPES SULLA CPU!
IMPORTANTE: OGNI VOLTA CHE AUMENTI IL BCLK DEVI REIMPOSTARE IL DRAM FREQUENCY AD UNA FREQUENZA UGUALE O APPENA SOTTO A QUELLA DELLE TUE RAM!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
Devi scaricare e installare cpuz, cerca su google :)

guardavo su cpuz :D
dove devo guardare esattamente?

Se hai un dissipatore stock lascia perdere questa procedura:
Scarica INTEL BURN TEST
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
Imposta overclock tuner in XMP
appena sotto imposta PROFILE 1
Il ratio dovrebbe essere 21, quindi aumenta il BCLK intanto a 143 (così arrivi a 3 GHz) (21 di ratio X 143 = 3000 MHz = 3,00 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM o un valore che si avvicina in difetto (quindi il valore appena più basso ai MHz delle tue RAM)
CPU VOLTAGE imposta 1,300
INTEL SPEED STEP disattivalo
SALVA e riavvia
In Windows dai partire Intel burn test e avvialo in stress level HIGH monitorando le temperature della CPU con HW MONITOR
(Le temperature non devono superare 85 gradi, se superano questo valore ferma il testa)
Se il test va a buon fine senza freeze, schermate blu oppure semplicemente IBT non rileva errori, rientra nel bios e aumenta il BCLK di 10 punti, salva e riavvia
Riesegui IBT per verificare la stabilità,
Se è stabile continua a salire sul BCLK
Se non è stabile aumenta il vcore di 0,030 quindi impostalo a 1,330.
Salva riavvia e riesegui IBT
Se è stabile torni ad aumentare il BCLK di 10
Se non è stabile torni ad aumentare il vcore 0,030.
E via via così fino a trovare la massima frequenza possibile al minor vcore possibile (è il vcore che aumenta le temperature, quindi più basso è meglio è)
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE ALTRIMENTI CI FAI LE CRÊPES SULLA CPU!
IMPORTANTE: OGNI VOLTA CHE AUMENTI IL BLCK DEVI REIMPOSTARE IL DRAM FREQUENCY AD UNA FREQUENZA UGUALE O APPENA SOTTO A QUELLA DELLE TUE RAM!!!

si ha il marchio Intel sopra, devo cambiare il dissipatore per poter fare l'overclock?
 
M

Mattew87

Ospite
si ha il marchio Intel sopra, devo cambiare il dissipatore per poter fare l'overclock?
eh si, con il dissipatore stock, le temperature salirebbero di molto e potresti rischiare la cottura..... ;)
basta anche un dissipatore da 30 euro per poter eseguire un OC lieve!
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6

GRAZIE mattew87.
come avrai letto sto facendo un upgrade del mio pc sia per il gaming ma anche per il gaming. Un pc che penso di affiancare con un altro con una configurazione top che comperò.
Scusami la domanda stupida, questo dissipatore si adatta tranquillamente alla mia scheda madre?
Approfitto per un altra domanda, devo montare un ssd in un case vecchio che ha gli alloggiamenti per i vecchi hd fisici, devo comprare un adattattore dove montare l'ssd?
 
M

Mattew87

Ospite
sia per il gaming ma anche per il gaming.
praticamente stai facendo un upgrade per il gaming.... :lol::lol::lol::lol::lol::lol: scherzo :P
Scusami la domanda stupida, questo dissipatore si adatta tranquillamente alla mia scheda madre?

certo che si adattano poichè sono dissipatori compatibili con socket 1366

Approfitto per un altra domanda, devo montare un ssd in un case vecchio che ha gli alloggiamenti per i vecchi hd fisici, devo comprare un adattattore dove montare l'ssd?

si, devi acquistare un adattatore poichè lo slot dei vecchi HDD è ovviamente molto più grande degli SSD attuali!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili