Overclock del mio intel q9550

Pubblicità

Giovy89

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve amici, oggi ho cominciato ad overcloccare questa cpu, un intel q9550. La mia cpu è una revisione C1 e ha come vid 1,25v.
Come dissipatore monto un Noctua NH-U9B SE2 dual fan.
Ho settato ciò che si doveva settare da bios, i vari voltaggi NB,SB e le altre voci le ho lasciate con voltaggio standard cioè minimo. Ho disabilitato lo CPU Spread Spectrum, inserito il vcore sulla cpu e disabilitato i risparmi di energia intel ed ho impostato le ram 1:1 per escluderle da eventuali errori, poi le alzo.
Subito giù con prime95 in small FFT's mettendolo in priorità alta, 1 ora e registro temp max di 59gradi e zero errori.
Salgo a 365 di fsb raggiungendo i 3,1ghz..2 ore si smallfft, 61 gradi di temp max test ok.
Salgo a 377 di fsb, raggiungo già gli importanti 3,2ghz...nel momento in cui scrivo prime95 ha effettuato 2 ore e 25min di test e al momento tutto ok...voglio essere sicuro di essere rock solid con 1,25v (che è il VID) a 3,2ghz arrivando a 4-5 ore di test.
Domani tenterò i 3,4ghz :).

p.s. è normale che non avendo toccato il vcore mi regge i 3,2 al momento?
in default c'è da dire che come vcore mi dava 1,21 sotto stress quindi minore del vid.

aspetto consigli e pareri ;)

Beh, non è affatto male. Prova a vedere se è stabile, il Vcore se ce 'hai a default è un buon risultato. Le temperature non sono male, ma se alzi anche di poco il Vcoreattento che le temperature salgono tantissimo. Ho un Core 2 Duo E6600 a 3.00GHz, va alla grande. Ed è con Vcore stock.

si infatti..arriverò al punto in cui poi voglia tanti step di vcore, il mio obiettivo sono cmq i 3,4ghz, vedremo, da questo test effettuato poco tempo fa i 3,4ghz sono una bella frequenza per il q9550.
Pentium, Celeron e Core i3 Ivy Bridge contro Core 2 Duo e Quad: resa dei conti - Tom's Hardware

Certo se arrivo a frequenze più elevate per un uso normale con vcore accettabile ben venga! :)

p.s. non sono riuscito a settare la porta PCI a 33mhz...nn l'ho trovata, quella pic-ex l'ho settata come di consueto a 101mhz

EDIT: DOPO 4 ORE E 15 MINUTI DI TEST, il mio q9550 sembra davvero rock solid a 3,2ghz a frequenza default, ovvero 1,25v, domani proviamo a salire ancora, notte ;)

Ultima modifica:
Abbiamo stessa CPU e ram :lol:
Io vado a 4GHz con 1.36 di voltaggio rock solid :)
Il consiglio che posso darti è di controllare prima un po le ram e vedere dove arrivano dato che le mie sono molto rognose :evil: Nonostante tutto 1100MHz a 5-6-6-15 e 2,16 di voltaggio me li fanno :P
Comunque 1.21 è abbastanza basso come vcore (il mio è 1,24)
Nel case c'è una buona aerazione? 61 gradi per 3,2GHz con quel dissipatore mi sembrano tantini! Comunque cercadi non strafare, 3,6GHz IMHO sono il top per questa cpu ;) Se poi vuoi sfruttarla tutta per benchare procurati una asus commando moddala e fai i record del mondo :hihi::lol: ( @gigioracing rules :rock:)

PS: Il primo messaggio andrebbe usato per presentarsi nella apposita sezione! :ok:

si infatti hai ragione,,,,mi sono presentato.
Cmq sto testando i 3,3 sempre con questo voltaggio.
Io come voltaggio messo su auto ho sempre visto 1,21...il vid da CORE TEMP è invece 1,25 e ho settato quello.

Per le temp...bisogna guardare quella unica o quella dei singoli core come riferimento?

Io come voltaggio messo su auto ho sempre visto 1,21...il vid da CORE TEMP è invece 1,25 e ho settato quello.

Per le temp...bisogna guardare quella unica o quella dei singoli core come riferimento?

Fai delle screen ;)

Non mettere il voltaggio su Auto! Regolalo tu, altrimenti la scheda madre alza il Vcore automaticamente, e non deve farlo. In ogni caso, se va su auto, parti dal vcore stock del tuo processore e sali se non si avvia. Per le RAM, prova con un rapporto RAM/FSB di 2:1 (se l'FSB lo porti a 400, metti le RAM a 800 e così via, per farti capire). Il moltiplicatore portalo per ora al massimo, controlla che frequenza raggiungi mettendo il moltiplicatore a 8x. Per ottenere i 4GHz io proverei così:
-Multiplier: 8x
-FSB: 500MHz
-PCI Frequency: 100MHz
-RAM Multiplier: 2.00x
-Vcore: quanto serve, senza esagerare (fai delle prove e sali di poco per volta)
-Timings: se non serve lascia stare...
-Voltaggi vari: se serve (e fino a quanto le RAM lo supportano) aumenta il voltaggio delle RAM, ma di pochissimo...Stessa cosa per MCH e FSB...

ma certo che il v core lo imposto io, l'ho fixato all'inizio, il mio VID è 1,25 e ho messo quindi questo vcore.
il moliplicatore è 8,5x non 8, non vedo perchè abbassarlo e aumentare l'fsb, voglio arrivare ad un rock solid per un daily use.

ora posto delle screen;

Sto facendo lo SMALL FFT, secondo voi è più stressante per la cpu rispetto al BLEND o al IN PLACE LARGE FFT??

Scusa, non sapevo che fosse a 8.5. ;) Allora vai tranquillo come stavi procedendo. Posta le screen e magari anche le temperature.

Allora ecco uno screen:

Immagine.webp

Ho provato in small fft ed è tutto stabile per 3 ore e mezza a 3,4 a 1,25v.
Ora provo il BLEND.

p.s. il test l'ho iniziato verso le 13 di oggi, in quello screen ho riacceso prime 95 per farvi vedere le temp max

EDIT: come supponevo :asd: , in BLEND errore sul core3
"FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file."

Ma allora questo blend è più sicuro come test??

- - - Updated - - -

sono tornato a 3,2 con vcore 1,25... lo testo per bene con tutte e 3 le modalità.
Al momento è stabile dopo 2 ore di LARGE FFT

Immagine.webp

Ultima modifica:
Prova con IBT prime95 a quanto ne so è per stressare più la parte ram :sisi: @_chiccolino_ mi confermi? non ricordo bene :lol:

Comunque io ti consiglio di fare una bella cosa, porti il vcore a 1.28 effettivo e sali di fsb fino a quando sei instabile :)

Prova con IBT prime95 a quanto ne so è per stressare più la parte ram :sisi: @_chiccolino_ mi confermi? non ricordo bene :lol:

Comunque io ti consiglio di fare una bella cosa, porti il vcore a 1.28 effettivo e sali di fsb fino a quando sei instabile :)
Alla fine è il migliore...Non è male nemmeno ORTHOS.

- - - Updated - - -

Allora ecco uno screen:

Visualizza allegato 61800

Ho provato in small fft ed è tutto stabile per 3 ore e mezza a 3,4 a 1,25v.
Ora provo il BLEND.

p.s. il test l'ho iniziato verso le 13 di oggi, in quello screen ho riacceso prime 95 per farvi vedere le temp max

EDIT: come supponevo :asd: , in BLEND errore sul core3
"FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file."

Ma allora questo blend è più sicuro come test??

- - - Updated - - -

sono tornato a 3,2 con vcore 1,25... lo testo per bene con tutte e 3 le modalità.
Al momento è stabile dopo 2 ore di LARGE FFT

Visualizza allegato 61872

Secondo me le temperature sono un po' altine...

Fino a 80/85 gradi nessun problema ;)
Boh, forse alla lunga potrebbe dare problemi, o no? Certo, quel processore è davvero robusto...
Secondo me gli stress test danno errore per via delle RAM, mettile 2:1, tanto te lo puoi permettere. Anche con FSB a 470MHz saresti tranquillo: le RAM vanno a 940MHz (e sono da 1066MHz, quindi sei tranquillo) e la CPU va a 4GHz. ;)

Le temperature che raggiungi sotto IBT nell'ordinario o sotto stressi di giochi pesanti non le avrai mai, le ram è meglio tenerle 1:1 per ora, le OCZ sono rognose, ne parlo da possessore
Poi i 4GHz con quelle temperature non credo proprio, in idle starebbe sui 45/50 (a causa del voltaggio alto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro